Una serata da dimenticare per il Nola, che cede in casa al Martina Calcio con un netto 3-0 e incassa la terza sconfitta consecutiva. I bianconeri, falcidiati dagli infortuni e in evidente difficoltà, hanno subito la superiorità della seconda forza del campionato, incapaci di reagire a un primo tempo devastante e a una ripresa che ha confermato le distanze tra le due formazioni.

L'allenatore Domenico Giampà si è presentato all'appuntamento con un'emergenza già conclamata: alla lista degli indisponibili Marcelli, Dell'Orfanello e D'Amore si è aggiunto all'ultimo il difensore Cipolla, fermato da un infortunio. Una situazione che ha costretto il tecnico a ridisegnare l'assetto difensivo affidandosi al giovane Galizia, schierato dal primo minuto insieme al recuperato Izzillo e al nuovo acquisto Rossi.

La partita è iniziata nel peggiore dei modi per i padroni di casa, immediatamente messi sotto pressione dall'aggressività e dalla velocità degli ospiti. Bastano appena tre minuti per far tremare il "Tursi": Santarpia, abile a giocare sulla linea del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Montalti ma la sua conclusione si infrange sul palo, graziando il Nola da quello che sarebbe stato un avvio drammatico.

La risposta dei bianconeri arriva immediatamente con un contropiede che porta Rossi al tiro in area di rigore, ma il nuovo acquisto trova la provvidenziale opposizione del portiere Dieng. È solo un'illusione: al minuto 8 il Martina passa in vantaggio sfruttando una gestione difettosa della palla da parte della retroguardia locale. Ievolella innesca una ripartenza fulminea e serve centralmente Santarpia, che questa volta non fallisce l'appuntamento con il gol.

Il colpo è durissimo per il Nola, che rischia di capitolare nuovamente appena sessanta secondi dopo. Un'azione speculare a quella del vantaggio vede D'Arcangelo concludere verso la porta, ma stavolta Montalti si oppone con sicurezza. Al quarto d'ora arriva il secondo legno della serata per gli ospiti: Ievolella riceve palla al centro, si gira rapidamente e colpisce la traversa. La sfera viene poi salvata sulla linea da Iannello, evitando il raddoppio che però è solo rimandato.

Al 19' il Martina raddoppia con una prodezza balistica: Santarpia lascia partire un tiro dalla distanza di rara potenza e precisione che si insacca alle spalle di Montalti, siglando così la doppietta personale. È l'eurogol che spezza definitivamente le gambe al Nola, incapace di trovare contromisure tattiche e mentali per arginare la furia pugliese.

La squadra di Giampà subisce passivamente l'iniziativa avversaria e al 33' è ancora Montalti a dover compiere un miracolo per negare a D'Arcangelo il terzo gol, stavolta in contropiede. Due minuti dopo arriva il terzo palo della serata per il Martina: Zenelay non riesce a concludere sul secondo palo un cross proveniente dalla destra, ma l'azione costa cara al Nola perché Iannello rimane vittima di una botta al ginocchio e deve abbandonare il campo in barella, salutato dagli applausi del pubblico del "Tursi".

Nei minuti di recupero del primo tempo, il Martina sfiora addirittura la terza marcatura con Santarpia che, a porta spalancata, spara incredibilmente fuori vanificando l'occasione per chiudere la sua tripletta personale. Si va così al riposo con i padroni di casa sotto di due reti e con il morale a terra dopo quarantacinque minuti semplicemente da horror.

La ripresa vede un Nola che prova ad alzare i giri del motore nel tentativo di riaprire una gara che appare ormai compromessa. Tuttavia, il Martina gestisce con ordine e compattezza, chiudendo con efficacia ogni varco e preparandosi a infliggere il colpo del definitivo knockout.

Al 58' arriva infatti la terza rete: D'Arcangelo riceve palla in profondità, penetra in area di rigore e trova l'opposizione di Montalti. La sfera, però, carambola sui difensori nolani e torna sui piedi dell'attaccante pugliese che, alla seconda occasione, non perdona e sigla il tris che chiude definitivamente i conti.

I bianconeri tentano di aumentare l'intensità della manovra, ma l'unica occasione degna di nota si registra al 63' quando Ambrosio, di testa in area piccola, spara alto dopo che il portiere aveva respinto una bella conclusione a giro di Nunziante. È l'ultimo sussulto di una squadra ormai senza energie fisiche e mentali, costretta ad assistere impotente alla gestione del vantaggio da parte degli avversari.

La sconfitta lascia il Nola al settimo posto in classifica con 25 punti, a sole due lunghezze dalla zona playoff ma con un trend preoccupante certificato da tre sconfitte consecutive. Il 2025 si chiude così nel peggiore dei modi per la formazione di Giampà, che dovrà necessariamente lavorare durante la pausa per recuperare gli infortunati e ritrovare quella solidità difensiva e quella convinzione che sono mancate nelle ultime uscite.

Il Martina Calcio, invece, consolida la propria posizione di seconda forza del campionato con una prestazione convincente e autoritaria, dimostrando qualità tecniche e fisiche superiori. La doppietta di Santarpia e il sigillo finale di D'Arcangelo hanno certificato la superiorità degli ospiti in una serata in cui il Nola ha mostrato tutti i propri limiti, amplificati dall'emergenza infortuni ma anche da una mancanza di carattere e di soluzioni tattiche.

L'arbitro Laugelli di Casale Monferrato ha estratto il cartellino giallo per Piriz nel Martina e per ben cinque giocatori del Nola (Rossi, Ambrosio, Romano, Papa e Peluso), sintomo di una partita che ha visto i padroni di casa sempre in affanno e costretti a ricorrere alle maniere forti per tentare di arginare la verve degli avversari.

Il tabellino

Martina - Nola 3-0

Martina Calcio: Rossi, Lupo (91' Cappilli), Yancuba (46' Tuccitto), Dieng, Santarpia (74' Sorace), Mastrovito (92' Basile), Zenelay, Mancini, Ievolella (86' Palermo), Piriz,D'Arcangelo. A disposizione: Druetto, Montervino, Gatti, Rossetti. Allenatore: Giuseppe Laterza.

Nola 1925: Montalti, Galizia (29' Romano), Capone, Setola, Nunziante, Izzillo (80' Papa), Iannello (38' Ambrosio), Berardocco, Guarracino (46' Peluso), Estrella, Rossi (51' Fangwa). A disposizione: Colella, Cacciatore, Severino, La Manna. Allenatore: Domenico Giampà.

Arbitro: Laugelli di Casale Monferrato (assistenti Bono di Torino e Pongan di Biella).

Reti: Santarpia 8', 16' (M), D'Arcangelo 58' (M).

Note: ammonito Piriz per il Martina; ammoniti Rossi, Ambrosio, Romano, Papa e Peluso per il Nola.

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 22:15
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print