Dopo il passaggio a vuoto in Coppa Italia, la Lucchese rischia seriamente di conoscere la prima battuta d'arresto anche in campionato. Sul campo di Fucecchio, i rossoneri vivono una domenica di estrema sofferenza, trovandosi sotto di due reti e palesando un appannamento fisico e mentale piuttosto evidente. Tuttavia, la capacità di non arrendersi permette agli uomini di Pirozzi di strappare un 2-2 in extremis che, pur in coabitazione, garantisce il mantenimento del primo posto in classifica, salvando al contempo il morale e la graduatoria.

La vigilia del match non è stata semplice per mister Pirozzi, costretto a rimescolare le carte non solo per scelta tecnica, ma anche per un'ondata di stati febbrili che ha colpito diversi elementi della rosa. Le novità si vedono in ogni reparto: Pupeschi e Venanzi tornano a comporre la linea difensiva, mentre la mediana viene affidata a Picchi e Sansaro. In attacco, il peso del reparto è sulle spalle del tridente formato da Riad, Camilli e Caggianese.

L'avvio di gara premia immediatamente l'intraprendenza del Fucecchio. Dopo soli sette minuti, i padroni di casa sbloccano il punteggio grazie a Geniotal, abile a trovare la deviazione vincente sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. La Lucchese, oggi in divisa bianca, prova a reagire subito con Riad, ma la sua conclusione termina alta. Nonostante il possesso palla, la manovra rossonera appare lenta e prevedibile, lontana parente della brillantezza mostrata solo un mese fa. Il Fucecchio ne approfitta e, dopo una chance sprecata da Melani, raddoppia al 31': Geniotal calcia dalla distanza e sorprende Milan, firmando la doppietta personale e il momentaneo 2-0. Solo nel recupero della prima frazione gli ospiti si rendono pericolosi con una doppia occasione firmata da Riad e Lorenzini, neutralizzata però dall'estremo difensore di casa.

Insoddisfatto della prestazione, Pirozzi interviene drasticamente nell'intervallo effettuando ben quattro sostituzioni: fuori Bartolotta, Sansaro, Picchi e Caggianese, dentro Colferai, Russo, Del Rosso e Piazze. L'innesto di forze fresche regala inizialmente una maggiore vivacità, ma la supremazia territoriale della Lucchese si rivela per lunghi tratti sterile. Il Fucecchio si arrocca a protezione del doppio vantaggio e i numerosi cross scagliati nell'area avversaria dai rossoneri non sembrano impensierire la retroguardia locale.

Quando il primo ko stagionale sembra ormai scritto, la partita cambia improvvisamente inerzia. Al 32' della ripresa, Santeramo trova il tempo giusto su un calcio d'angolo e accorcia le distanze. Il gol riaccende l'entusiasmo della capolista che, appena due minuti dopo, completa la rimonta: Camilli è lesto a risolvere una mischia in area di rigore fissando il risultato sul 2-2. Nel finale la Lucchese sfiora addirittura il colpaccio: Santeramo impegna il portiere su punizione e Piazze non riesce a ribadire in rete sulla respinta. Poco dopo è ancora Camilli ad avere sul piede il pallone del possibile 3-2, ma la mira è imprecisa.

Al fischio finale è un punto che pesa. La Lucchese resta in vetta, pur consapevole di dover ritrovare al più presto le energie e lo smalto dei giorni migliori per proseguire la sua marcia.

Il tabellino

FUCECCHIO-LUCCHESE 2-2

Fucecchio: Del Bino, Compagnucci (44' st Usai), Arapi, Lecceti, Malanchi, Goretti, Pieri, Melani, Fiorini (7' st Agostini), Geniotal, Princiotta (7' st Cristodoro). A disp. Rocchi, Berhoxha, Cioni, Lamberta, Sgherri, Guerrucci. All. Menichetti.

Lucchese: Milan, Venanzi, Lorenzini (31' st Onu), Picchi (1' st Del Rosso), Pupeschi, Santeramo, Bartolotta (1' st Colferai), Sansaro (1' st Russo), Riad, Camilli, Caggianese (1' st Piazze). A disp. Ennached, Xeka, Rotondo, Ragghianti. All. Pirozzi.

Arbitro: Lachi di Siena. Reti: 7' pt e 31' pt Geniotal (F), 32' st Santeramo (L), 34' st Camilli (L). Note: Ammonito Santeramo (L). Angoli: 3-3.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print