La Caronnese conquista un pareggio dal sapore di vittoria nella settima giornata del campionato di Eccellenza. Domenica 19 ottobre, sul campo di casa, la squadra guidata da Mister Ferri ha fermato sull'1-1 il Sedriano di Gianluca Imbriaco, dimostrando grande determinazione in una sfida resa complicata dall'inferiorità numerica protrattasi per oltre metà dell'incontro.

La gara entra subito nel vivo con i padroni di casa che si rendono pericolosi già al secondo minuto: Malvestio svetta di testa su un traversone dalla corsia destra, ma la sfera termina sopra la traversa. L'attaccante rossoblù ci riprova undici minuti più tardi, ancora di testa su cross di Dugo, senza tuttavia trovare lo specchio della porta.

La Caronnese impone il proprio gioco, dominando territorialmente e costringendo gli ospiti a ripiegare nella propria metà campo. Il Sedriano fatica a costruire manovre offensive articolate e si affida principalmente a ripartenze rapide, nelle quali si mette in luce Bergogni con ripetuti inserimenti sulla trequarti avversaria.

Al minuto 35 arriva l'episodio che cambia l'inerzia del match: Malvestio viene espulso per doppia ammonizione, una decisione che lascia perplessi per la severità mostrata dal direttore di gara. I rossoblù si trovano così costretti a riorganizzare l'assetto tattico con un uomo in meno e ancora oltre mezz'ora da disputare.

Nonostante lo svantaggio numerico, la Caronnese non si scompone e continua a cercare spazi negli ultimi sedici metri. Al 37' Colombo confeziona un assist per Cerreto, il cui tentativo viene respinto dalla retroguardia ospite in calcio d'angolo.

Proprio quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi sullo zero a zero, arriva il lampo che premia gli sforzi della formazione di casa. Al 45', Cannizzaro aziona Vitofrancesco con un preciso passaggio filtrante che spacca la difesa del Sedriano: l'attaccante rossoblù non sbaglia e insacca con un gol di pregevole fattura. La Caronnese va al riposo in vantaggio per 1-0, un risultato insperato dopo l'espulsione subita.

La seconda frazione di gioco vede il Sedriano determinato a ristabilire l'equilibrio. Al 57' gli sforzi della squadra di Imbriaco vengono premiati: Vinetot si inserisce in area e, da distanza ravvicinata, colpisce di testa. La palla carambola sul palo e si insacca nella rete difesa dai padroni di casa. È 1-1, e la partita si riapre completamente.

La Caronnese, pur in inferiorità numerica, non rinuncia ad attaccare. Al 63' è Galletti a sfiorare il nuovo vantaggio: l'incornata potente su punizione di Vitofrancesco costringe il portiere avversario Menegon a un intervento prodigioso sulla linea di porta, evitando la capitolazione della propria squadra.

Negli ultimi minuti la tensione sale ulteriormente. All'89' Vitofrancesco confeziona un traversone millimetrico per Ghibellini, appostato a pochi passi dalla porta, ma l'attaccante non riesce ad agganciare il pallone sprecando una ghiotta occasione per riportare avanti i suoi.

La beffa per la Caronnese non è finita: al 92' Ghibellini viene espulso per fallo da ultimo uomo, lasciando i rossoblù addirittura in nove. Sulla successiva punizione dal limite dell'area, Menini centra in pieno il palo, graziando la formazione di casa che ormai barcolla sotto i colpi del Sedriano.

Dopo quattro minuti di recupero che sembrano interminabili, l'arbitro decreta la fine delle ostilità. Il pareggio per 1-1 rappresenta un risultato preziosissimo per la Caronnese, capace di resistere con determinazione e spirito di sacrificio a una prova durissima dal punto di vista fisico e mentale.

Giocare per 55 minuti in dieci uomini, e gli ultimi istanti addirittura in nove, avrebbe piegato molte squadre. Invece i rossoblù hanno dimostrato carattere, compattezza e una mentalità vincente che ha permesso loro di portare a casa un punto fondamentale per il prosieguo del campionato. Una prestazione che Mister Ferri e il suo staff potranno analizzare con soddisfazione, nonostante le difficoltà incontrate, e che rappresenta un'iniezione di fiducia importante per le prossime sfide del torneo di Eccellenza.

TABELLINO

CARONNESE-SEDRIANO 1-1

CARONNESE: Paloschi, Vitofrancesco, Dugo (20′ st Ghibellini), Galletti, Vaghi, Dilernia, Malvestio, Cannizzaro, Colombo, Corno (29′ st Rossi), Cerreto (1′ st Ortelli). A disposizione: Trombetta, Sorrentino, Tumino, Serati, Savino, Signorile. All. Michele Ferri

SEDRIANO: Menegoni, Calvio (1′ st Inchingolo), Vinetot, Bonora (32′ st Gelao), Tomassone, Bergogni (23′ st Doldi), Garavaglia (39′ st Ornaghi), Gianelli, Cannata (46′ st La Mattina), Mammetti, Menni. A disposizione: Ielmini, Parrella, Celano, Calasso. All. Gianluca Imbriaco

ARBITRO: Marco Pievani di Bergamo

ASSISTENTI: Paolo Rossi di Bergamo e Jacopo Urbani di Cinisello Balsamo

RETI: 45′ pt Votofrancesco (C), 12′ st Vinetot (S)

AMMONITI: Dilernia (C), Cannizzaro (C), Cerreto (C), Ortelli (C), Inchingolo (S)

ESPULSI: Malvestio (C), Ghibellini (C)

RECUPERO: 1′ primo tempo, 4′ secondo tempo

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 00:30
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print