«Essere squadra per 100 minuti, con unità e entusiasmo. La mia Jesina che combatte, non molla mai e magari antipatica, spero di ritrovarla domenica prossima». Così mister Simone Strappini, tecnico dei leoncelli che debbono uscire dalla crisi di risultati che li ha portati in zona playout, dai quali ora solo due punti, quelli che attualmente darebbero loro la salvezza diretta in virtù del +11 sul Monturano Campiglione, li tengono fuori. E domenica prossima scontro diretto proprio in casa del Monturano Campiglione (si gioca al San Claudio di Campiglione alle 14,30), una sorta di partita secca per rigettare all’indietro i rischi o ritrovarsi invece in piena apnea. Martedì scorso, alla ripresa degli allenamenti dopo il 3-0 della terza sconfitta di fila a Castelfidardo nell’ultimo turno, mister e squadra sono rimasti a lungo insieme a confronto negli spogliatoi del Carotti.
«In momenti come questi di tante parole, in cui tutti vogliono parlare – dice Strappini – io mi aspetto solo una cosa: che domenica prossima andiamo a fare una grande partita, che va al di là del vincere o perdere ma che deve essere diversa da ciò che stiamo facendo nelle ultime settimane. C’è da fare tutti un grosso mea culpa, zero scuse. Dobbiamo essere squadra per 100 minuti, come non stiamo facendo ora. Bisogna trovare unità e entusiasmo, perché questa è una squadra che vive di entusiasmo». Un fattore morale messo però a dura prova dal crollo di risultati nel 2024, dopo quella che era stata un’ottima andata (soli 4 punti in otto gare nel ritorno fino ad oggi), e anche dalle difficoltà che si stanno accumulando: a Campiglione rientreranno fra i disponibili nelle retrovie Thiago Capomaggio e Grillo che erano squalificati a Castelfidardo ma la Jesina non avrà di certo l’acciaccato Zandri che, già al Mancini domenica scorsa è dovuto restare out. E sono tutte da verificare le condizioni di Belkaid, uscito prima della mezz’ora nell’ultimo turno. Inoltre restano le indisponibilità dei vari Garofoli, Ciavarella, Re.
«Non ci possiamo demoralizzare e non possiamo abbassare il livello della cattiveria e dell’entusiasmo che sono state le nostre armi nel girone di andata – dice Strappini –, dobbiamo trovare le forze perché solo con l’esuberanza possiamo confrontarci con le qualità importanti che ci sono in questo campionato. Senza essere squadra e senza quelle caratteristiche che nella prima parte di stagione ci hanno consentito di rimontare anche su campi difficilissimi, è inevitabile che si faccia fatica. Chi è in campo deve sapere andare oltre i problemi e giocare per la maglia in maniera seria».
Autore: Anna Laura Giannini
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 21:15 Desenzano, Gaburro: «Nessuna vergogna nel difendere, con la giusta umiltà siamo ripartiti»
- 21:00 Messina, Torrisi in vista della Coppa: «Nessun dramma, l'equilibrio è alla base di tutto»
- 20:45 Trento travolgente, Tabbiani: «Siamo dove meritiamo di essere, in casa non perdiamo da novembre»
- 20:30 Svincolati - 23enne cresciuto nel Parma con esperienze tra Serie C e D
- 20:15 Tensione Potenza-Petrungaro: rifiutata la proposta di prolungamento, possibile addio a gennaio
- 20:00 Athletic Club Palermo, Cottone: «Quest'anno tutti più guardinghi contro di noi»
- 19:45 Vis Pesaro, rammarico Gennari dopo il ko: «Il nostro campionato inizia domenica, ora reagiamo da professionisti»
- 19:30 ufficialeFoligno, arriva Marco Salvatore dalla Luparense
- 19:15 Cosenza, il gruppo Rota torna in corsa e chiede un incontro a Guarascio
- 19:00 L'Avola non è in Serie D per fare la comparsa: la matricola ora è una mina vagante
- 18:45 Treviso, Gorini rammaricato: «Ho visto i ragazzi delusi, ma se non puoi vincere meglio fare un punto»
- 18:30 Galatina, Perrone torna a casa: è lui il nuovo allenatore
- 18:15 Lumezzane, mister Sammarco entusiasta dopo il successo: «I ragazzi hanno dato tutto, tre punti molto belli e importanti»
- 18:00 Ternana, furia Bandecchi contro la curatela: «Li denuncio per truffa ed estorsione»
- 17:45 Turati rievoca i tempi di Italiano allo Spezia: «Godevo per cinque successi consecutivi, vogliamo scrivere un'altra storia»
- 17:30 Orgoglio Turris, Bangal convocato dalla nazionale del Mozambico
- 17:25 Serie D, il giudice sportivo: c'è un risultato non omologato, maxi squalifica per Zeman
- 17:15 Lucarelli rammaricato dopo il pari col Guidonia: «È un punto importante, ma quando vai in vantaggio...»
- 17:02 Serie D, ricorso accolto: cambia un risultato e la classifica del girone D
- 17:00 Sanremese, ansia per le condizioni di Djorkaeff: il dt Panuccio conferma un problema fisico importante
- 16:45 Cosenza, segnali positivi dal terreno del Marulla: si attende il via libera per la sfida con il Foggia
- 16:30 Termoli, Esposito non ci sta: «Dominati nel gioco, ma siamo caduti nella loro trappola. Ora voglio più malizia»
- 16:15 Sambenedettese, mister Boscaglia: «Ora pensiamo al Campobasso e dobbiamo scrollarci di dosso l'ansia»
- 16:00 Albalonga, Bokoko: «Punto importante col COS. Ora testa al Monastir»
- 15:52 BREAKING NEWS - Cambia un risultato della 1° giornata di Serie D! Arriva il 3-0 a tavolino
- 15:45 Under 19 Serie D, turno infrasettimanale: mercoledì in campo sei gironi
- 15:30 Real Aversa, scoppia la "febbre" Hernandez: tre club Pro sul gioiello 2008
- 15:15 Vado, Giancarlo Riolfo in cima alle preferenze: per il tecnico un ritorno nel Savonese dopo un decennio
- 15:00 Serie D, girone I: La Reggina fa il rullo compressore, Igea e Sambiase sono lì. Rimonta perfetta Avola
- 14:45 ULTIM'ORA! Tropical Coriano-Pontedera non si giocherà. Slitta ad ottobre
- 14:40 Rinforzo per il Bisceglie: definito l'ingaggio di un mediano ex Foggia
- 14:30 La Pavonese ha scritto la sua prima storica pagina di Serie D
- 14:15 Panchina Catanzaro, il vertice decide la linea: Gorgone resta al timone, futuro legato al Mantova
- 14:00 Serie D, girone H: La Virtus Francavilla si tiene la vetta. Nessuna distrazione per chi insegue
- 13:45 Ternana, Corda: «L'ultima parola è di Bandecchi, cerchiamo profili per migliorarci»
- 13:30 Svincolati - Portiere classe '94 con oltre 100 presenze tra Serie B e C
- 13:15 Alcione Milano, la società blindata Cusatis: nessun dubbio sulla guida tecnica
- 13:02 ufficialeLa Nissa annuncia il nuovo allenatore
- 13:00 Serie D, girone G: Uragano Paganese, rullo Sarnese. Viterbese e Monastir in scia
- 12:45 Anagni Calcio, colpo in difesa: arriva Daniele Rosania
- 12:30 Svincolati - Difensore da quasi 100 presenze in Serie A e oltre 250 in B
- 12:15 Renate, Magoni cambia rotta dopo l'esonero di Gattuso: «Serve un bagno di umiltà»
- 12:00 Serie D, girone F: exploit Lanciano, Vigor Senigallia in volo perfetto. Il Teramo s'aggrappa a Pavone
- 11:45 Palermo, doppio volto tattico: Inzaghi studia il 4-3-3 per questo motivo
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un profilo d'esperienza con oltre 400 presenze tra A e D
- 11:15 Pianese, Zanchetta amaro a metà: «Troppi regali agli avversari»
- 11:00 Serie D, girone E: Gavorrano e Prato si laciano, il Terranuova esagera nel maxi-ingorgo
- 10:45 Anconetani Jr: «Spero in futuro il Pisa torni a proprietari pisani»
- 10:30 Svincolati - Opportunità tra i pali con un classe 2005 da oltre 50 presenze in D
- 10:15 Guidonia Montecelio, il terzo pareggio consecutivo non convince Lopez: «Paghiamo cara la superficialità»