Ugento, mister Oliva: «Affrontiamo la sfida con la testa libera da pensieri pesanti»

11.06.2021 19:30 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter:    vedi letture
Ugento, mister Oliva: «Affrontiamo la sfida con la testa libera da pensieri pesanti»

L’Asd Ugento sta ultimando la preparazione in vista del match di primo turno play off di Eccellenza pugliese in programma domenica 13 giugno alle 16.30 sul campo del De Cagna 2010 Otranto.

Agli ordini del tecnico Mimmo Oliva e del suo staff, la squadra lavora concentrata: dopo avere centrato l’approdo agli spareggi post- season che designeranno la compagine che giocherà in serie D nella prossima stagione sportiva, l’obiettivo è quello di dare il massimo a partire dalla gara in casa della compagine che ha chiuso la stagione regolare in testa alla classifica del gruppo B del massimo campionato di calcio dilettantistico regionale.

Lucas Garcia Miranda e compagni hanno compiuto la più grande delle imprese del calcio ugentino, portando il team del presidente Dario Reho all’apice della sua storia.

Un traguardo di grande prestigio che ha ripagato l’ambiente tutto, calciatori, allenatori, dirigenti e sponsor degli sforzi profusi in una stagione tanto complicata e difficile come quella in corso.

Ora dinanzi allo sguardo di Andrea Maiolo e soci si staglia l’ostacolo prestigioso del De Cagna Otranto 2010. Un avversario importante che la truppa giallorossa si prepara ad affrontare con la tranquillità di avere già fatto tanto.

«A inizio stagione – ricorda l’allenatore dell’Asd Ugento, Mimmo Oliva – avevamo fissato come risultato da centrare quello di fare nostro un posto in graduatoria che ci permettesse di disputare gli spareggi play off. Poi la nuova ondata pandemica, lo stop di cinque mesi e la ripresa tra mille dubbi e incertezze. Ci siamo ritrovati a disputare un mini torneo nel corso del quale ogni gara ha fatto storia a sé – continua il trainer ugentino – un plauso ai miei ragazzi per avere saputo superare tante difficoltà con le loro qualità umane prima che tecniche. Gli spareggi promozione sono il giusto premio al loro impegno quotidiano».

Poche ore e sarà sfida in casa della capolista De Cagna Otranto: «Sappiamo bene – ammette Oliva – di affrontare un undici che mette insieme qualità e forza fisica, esperienza e capacità di non mollare mai. Mister Manco è un tecnico importante ed è stato capace di aggiungere del suo in gruppo già forte. Se in stagione regolare hanno centrato il primo posto, il motivo è da ricercare in un team che in campo e fuori ha operato bene».

In casa Ugento regna la tranquillità: «Pure consapevoli delle difficoltà della contesa, abbiamo lavorato con buona intensità nel corso dell’ultima settimana. Abbiamo massimo rispetto dell’avversario, ma siamo sereni e pure consapevoli della nostra forza. Affronteremo la sfida – puntualizza Mimmo Oliva – con la testa libera da pensieri pesanti avendo già raggiunto il risultato che la società ci aveva chiesto».

L’allenatore giallorosso chiude poi cercando di interpretare quella che potrà essere la partita di domenica. «I play off sono una parentesi unica e fanno una storia a parte rispetto a quanto accaduto in precedenza. È arrivato il caldo, sarà importante dosare le forze. Il match potrà essere deciso dagli episodi, come spesso accade in queste occasioni. Dobbiamo essere bravi ad attraversare i vari momenti che si inseguiranno durante la gara – conclude Mimmo Oliva – e rimanere sempre concentrati e attenti».

La chiosa sulla partita in casa De Cagna Otranto arriva dal vicepresidente Cosimo Bellisario: «Giocare al massimo la contesa di domenica prossima sarà il nostro modo di ringraziare l’impegno di tutte quelle componenti che ci hanno permesso di portare avanti questa annata complicata. Senza l’aiuto fattivo degli sponsor nulla di quanto fatto sarebbe stato possibile».