Il Lecce si prepara ad affrontare il Napoli capolista nella penultima gara casalinga della stagione di Serie A. L'incontro, in programma sabato 3 maggio alle ore 18.00 al "Via del Mare", sarà diretto dall'arbitro Massa e trasmesso in diretta su DAZN.

I salentini arrivano all'appuntamento dopo il positivo pareggio ottenuto contro l'Atalanta e possono contare sul ritorno di due pedine importanti. Marco Giampaolo, infatti, ritrova Berisha e Krstovic, che hanno scontato la squalifica e sono nuovamente a disposizione. Non sono invece al meglio le condizioni di Rebic, che durante la settimana ha lavorato in differenziato a causa di uno stato influenzale. Il tecnico dovrà inoltre fare a meno degli infortunati Marchwinski e Jean.

Sul fronte delle scelte tattiche, Giampaolo sembra orientato verso la continuità, confermando in gran parte la formazione che ha ben figurato contro la squadra di Gasperini. Il modulo dovrebbe essere il consueto 4-3-3, con Falcone a difendere la porta e una linea difensiva composta da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo. A centrocampo spazio al trio Kaba, Pierret e Coulibaly, mentre in attacco si prevede l'impiego di Pierotti a destra, Karlsson (favorito su Morente) a sinistra e il rientrante Krstovic al centro del reparto offensivo.

Il Napoli di Antonio Conte, dal canto suo, deve fare i conti con alcune problematiche di formazione. Il tecnico dovrà rinunciare ancora una volta a Buongiorno, fermato da un nuovo infortunio. Per sostituirlo, l'allenatore sta valutando diverse soluzioni, con l'intenzione di mantenere il 4-3-3 come modulo di riferimento. Tra i pali ci sarà Meret, protetto da una difesa che vedrà Di Lorenzo e Olivera sulle corsie laterali, con Rrahmani e probabilmente Rafa Marin al centro.

A centrocampo resta da monitorare la situazione di Anguissa: qualora non dovesse recuperare, è pronto Gilmour a prenderne il posto, affiancando Lobotka e McTominay. In attacco, il tridente dovrebbe essere composto da Politano, Lukaku e Spinazzola.

Conte tiene comunque aperta l'opzione tattica del 4-4-2, soluzione che prevedrebbe l'inserimento di Raspadori al posto di Rafa Marin, con Spinazzola che scalerebbe in difesa e Olivera adattato al centro del reparto arretrato.

La sfida si preannuncia interessante, con i padroni di casa determinati a conquistare punti preziosi per la salvezza e gli ospiti intenzionati a consolidare la propria posizione di vertice nella classifica di Serie A.

 

Sezione: Serie A / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 14:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print