Il mercato del Milan continua a muoversi con decisione. I rossoneri hanno perfezionato l'acquisto di Zachary Christopher Athekame, difensore svizzero che approda a Milanello proveniente dallo Young Boys di Berna.

L'operazione, conclusa a titolo definitivo, lega il giovane talento elvetico al club meneghino per i prossimi cinque anni e mezzo. L'ufficialità è arrivata direttamente attraverso i canali ufficiali della società lombarda.

"AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Zachary Christopher Athekame dallo BSC Young Boys. Il difensore svizzero ha sottoscritto un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2030", recita il comunicato pubblicato sul sito del Milan.

Il profilo del neo-acquisto rossonero

Nato il 13 dicembre 2004 a Vanløse, in Danimarca, Athekame rappresenta un investimento sul futuro per la dirigenza milanista. Il classe 2004 ha mosso i primi passi nel calcio giovanile svizzero, sviluppando le proprie qualità tecniche e fisiche tra le file del Servette e del Meyrin.

Il salto nel professionismo è avvenuto nel 2022 quando si è trasferito al Neuchâtel Xamax, società che milita nella seconda divisione elvetica. In questa esperienza formativa, il difensore ha accumulato un bagaglio importante di 51 presenze impreziosite da 2 marcature, dimostrando affidabilità e continuità di rendimento.

Le prestazioni convincenti nel campionato di Challenge League hanno attirato l'attenzione dello Young Boys, che ha deciso di puntare su di lui per rinforzare il proprio reparto arretrato. Con la maglia giallonera di Berna, Athekame ha collezionato 47 apparizioni siglando 1 rete, confermando le aspettative riposte nei suoi confronti dalla dirigenza bernese.

Esperienza internazionale e prospettive rossonere

Il curriculum del nuovo acquisto milanista include anche l'esperienza con la Nazionale svizzera Under 21, testimonianza del riconoscimento delle sue qualità a livello giovanile. Questa esperienza internazionale rappresenta un ulteriore elemento di valorizzazione del profilo tecnico del giocatore.

Il Milan ha deciso di assegnare ad Athekame la maglia numero 24, come specificato nel comunicato ufficiale: "Difensore anche della Nazionale elvetica U21, Zachary Athekame indosserà la maglia rossonera numero 24".

L'arrivo del difensore svizzero si inserisce nella strategia di ringiovanimento e rafforzamento della rosa perseguita dalla società rossonera. La formula dell'acquisto a titolo definitivo e la durata quinquennale del contratto sottolineano la volontà del club di investire su un profilo considerato di prospettiva.

Con questo movimento, il Milan arricchisce il proprio parco difensori con un elemento giovane ma già dotato di esperienza nel calcio professionistico, sia a livello di club che di rappresentative nazionali giovanili. L'adattamento al calcio italiano e alle metodologie di lavoro rossonere rappresenterà ora la sfida principale per il neo-acquisto, chiamato a dimostrare sul campo le qualità che hanno convinto la dirigenza milanista a puntare su di lui per il futuro.

Sezione: Serie A / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 02:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print