Danilo Busiello rompe il silenzio sull'uscita dall'Empoli, maturata nelle ultime 24 ore del mercato estivo. Il giovane centrocampista offensivo, classe 2008, ha ricostruito la vicenda in un'intervista a Pianetaserieb.com, precisando che la separazione dal club toscano non è nata da ragioni legate al progetto sportivo. Il calciatore ha parlato anche del proprio futuro, confermando le attenzioni di diverse società.

Busiello ha tenuto a chiarire la natura del problema con la società. "Il problema intercorso tra me e l’Empoli è stato diverso, di natura extra-calcistica. Non ho scelto di andare via per il progetto, per quanto mi sia stato detto dal club che diversi giovani fossero molto più avanti di me", ha dichiarato. Il giocatore ha poi aggiunto: "Quest’ultima era probabilmente una motivazione per spingermi ad andare via, ma la verità è che il nocciolo della questione non risiedeva in campo".

Il giovane trequartista ha quindi ripercorso i confronti avuti con il direttore sportivo Fabio Artico prima della separazione. In quelle conversazioni, ha spiegato, era affiancato dal padre. "Durante le conversazioni mi ha supportato mio padre. Per sintetizzare, Artico mi ha detto che l’Empoli non credeva più nelle mie qualità". Parole che segnano il distacco tra il calciatore e la dirigenza toscana.

Nel racconto di Busiello c'è spazio anche per un riconoscimento all'allenatore Pagliuca, indicato come l'unica figura del club verso cui il giocatore esprime gratitudine. "Lo ringrazio ancora oggi per per la fiducia dimostratami, ha appreso con dispiacere la cosa", ha affermato il centrocampista.

Sul fronte del futuro, nella giornata di ieri il nome del classe 2008 è stato accostato a Napoli, Lazio e Palermo, secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com. Interpellato sull'argomento, Busiello ha confermato l'esistenza di questi interessamenti. "Queste squadre menzionate mi seguono da un po’ di tempo, sono voci arrivate anche a me. Ce ne sono anche altre, ma di questo tema preferisco che ne parli chi di dovere", ha spiegato.

Il giocatore ha poi indicato la propria priorità del momento, evitando di sbilanciarsi sulla prossima destinazione. "Io penso unicamente a ritrovare la forma migliore per tornare in campo nella mia versione più performante", ha concluso.

Sezione: Serie B / Data: Ven 02 ottobre 2026 alle 21:45
Autore: Antonio Sala
vedi letture