L'allenatore dell'Ascoli, Francesco Tomei, non ha nascosto la propria soddisfazione al termine del brillante successo casalingo ottenuto ai danni della Sampdoria, evidenziando in conferenza stampa la costante crescita mostrata dal suo gruppo.

Il tecnico della formazione marchigiana ha aperto la sua disamina elogiando la prestazione collettiva e la maturità tattica esibita dai suoi calciatori contro un avversario di grandissimo blasone.

«Abbiamo fatto una buona gara, anche se è stata molto difficile come tutte. I ragazzi sono stati bravi nell'interpretare la partita, la Sampdoria è forte. La squadra continua a maturare e ad interpretare le partite come vanno interpretate, mi fa piacere» ha dichiarato l'allenatore dei bianconeri.

Proseguendo nella sua analisi, la guida tecnica ha ribadito la bontà del percorso intrapreso fin qui, ponendo l'accento sul valore fondamentale del lavoro settimanale e sul pieno coinvolgimento di tutta la rosa a disposizione.

«Ho sempre detto che noi partendo da zero continuiamo a crescere. Per noi affacciarsi in una categoria nuova, ogni partita deve essere esperienza nuova. I ragazzi devono prendere sempre più confidenza con il campionato. Tutti devono crescere, abbiamo fatto delle rotazioni per questo. Cerchiamo di crescere e tenere il gruppo unito che è troppo importante. I ragazzi in settimana li osservo attentamente e vedo che per me la cosa che dà soddisfazione è che tutti si allenano benissimo e danno la massima disponibilità e sacrificio. Questo mi dà la possibilità di ruotare e per noi diventa un plus» ha spiegato il mister ascolano.

L'allenatore si è poi soffermato sulle condizioni fisiche di Nicoletti, uscito acciaccato nel corso del match, rassicurando subito tutti sulla reale entità del problema.

«Ha solo crampi perchè non giocava da tempo. Lo conosco benissimo, l'ho voluto fortemente ed è molto importante anche nello spogliatoio» ha chiarito il tecnico in merito al difensore.

Parole di profonda stima e apprezzamento sono state riservate anche alle prestazioni di Acampora, autentico punto di riferimento per la mediana bianconera in questo avvio di stagione.

«Acampora veniva da stagione mezza e mezza. Lui vuole far fatica e lavorare tanto in allenamento. Se riesce a mantenere questo livello è molto importante. Faremo altre rotazioni nelle altre partite» ha sottolineato la guida della compagine marchigiana.

In conclusione, nonostante il piazzamento d'alta classifica al terzo posto conquistato dai suoi, il mister ha voluto mantenere i piedi ben saldi a terra riguardo alle reali ambizioni stagionali del club.

«Il nostro obiettivo è la salvezza, mettiamo fieno in cascina perché è un campionato particolare. Non possiamo pensare di non concedere nulla» ha terminato l'allenatore dell'Ascoli.

Sezione: Serie B / Data: Mer 28 ottobre 2026 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture