Nonostante il risultato finale di 2-0 in favore del Catania, l’allenatore del Team Altamura, Devis Mangia, ha tracciato in sala stampa un bilancio che, pur nell’amarezza della sconfitta, ha evidenziato aspetti positivi nella prestazione della sua squadra.

«Abbiamo fatto una buona gara», ha esordito Mangia, ponendo però subito l'accento sul primo tempo, dove la squadra avrebbe dovuto mostrare maggiore accuratezza: «Dovevamo forse essere – soprattutto nel primo tempo – un po’ più puliti sul piano tecnico nella gestione della palla». Questa mancanza di precisione ha compromesso lo sviluppo del gioco.

L’allenatore ha riconosciuto come, nella ripresa, sia normale dover concedere qualcosa, specialmente negli ultimi minuti: «Nella ripresa ci sta anche che negli ultimi venti minuti si subisca qualcosa». Il Catania è stato abile a sfruttare l'occasione giusta, capitalizzando «quell’opportunità sul cross per passare in vantaggio».

La chiave per poter aspirare a risultati migliori in trasferte così impegnative, secondo Mangia, risiede nella fermezza decisionale: «Noi dobbiamo riconoscere i meriti del Catania, siamo pure consapevoli dei nostri mezzi ma per fare risultato su un campo difficile come il ‘Massimino’ dobbiamo essere più determinati nelle scelte». La mancanza di determinazione è dunque il difetto cruciale da correggere.

Il cammino dell'Altamura, ha concluso il tecnico, deve proseguire con consapevolezza e concretezza. La squadra deve continuare a credere nelle proprie capacità, ma al tempo stesso è necessario «lavoreremo per sistemare quest’aspetto». La strategia è concentrarsi un passo alla volta: «Dobbiamo ragionare una partita alla volta».

Sezione: Serie C / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print