Il tecnico della Cavese, Fabio Prosperi, ha espresso grande soddisfazione per il pareggio strappato nel finale di gara durante il sentito derby contro la Salernitana. Analizzando lo sviluppo del match, l'allenatore ha evidenziato come la sua squadra abbia approcciato la sfida con grande coraggio, dominando territorialmente per larghi tratti della contesa, specialmente nelle fasi iniziali dell'incontro.
Secondo il mister, l'avvio di partita è stato quasi totalmente di marca metelliana, con una supremazia tattica che ha messo in difficoltà la retroguardia avversaria. «Pareggio giusto? Nella prima mezz’ora abbiamo giocato solo noi. Abbiamo avuto dieci minuti di sbandamento», ha ammesso con onestà Prosperi, riconoscendo però che le fiammate della Salernitana erano prevedibili data la caratura della rosa avversaria.
Il tecnico non ha infatti risparmiato complimenti alla formazione granata, definendola una compagine costruita con l'obiettivo dichiarato di dominare il campionato e dotata di doti tecniche indiscutibili. «Le azioni della Salernitana ci sono, stiamo parlando anche di una squadra concepita per vincere e di qualità enorme», ha dichiarato, sottolineando la pericolosità dei rivali soprattutto sotto l'aspetto della fisicità.
Nonostante lo svantaggio, Prosperi non ha mai smesso di credere nella possibilità di un recupero, chiedendo ai suoi di restare ordinati per evitare di subire il raddoppio che avrebbe chiuso definitivamente i giochi. «Non volevo prendere il secondo gol perché speravo e sentivo di poter riprendere la gara», ha svelato l'allenatore, descrivendo una ripresa vissuta costantemente all'attacco.
Proprio il secondo tempo è stato il momento di massima pressione per la Cavese, che ha costretto la Salernitana a rintanarsi nella propria area di rigore. Il tecnico ha sottolineato con forza questo aspetto, lamentando solo una certa imprecisione negli ultimi metri: «Nella ripresa si è giocato ad una porta. Rammaricato per il tempo che siamo stati nella metà campo granata abbiamo concretizzato poco».
Al di là dei rimpianti per le occasioni sfumate, il punto conquistato rappresenta un'iniezione di fiducia fondamentale per tutto l'ambiente bianco-blu. Per Prosperi, il risultato non è solo un premio alla prestazione, ma un atto dovuto verso la piazza. «Punto che fa morale, pari ampiamente meritato. Una soddisfazione per noi e i tifosi che ci tenevano per questo derby», ha aggiunto con orgoglio.
Un capitolo a parte meritano gli episodi arbitrali che hanno caratterizzato la sfida e fatto discutere nel post-partita. L'allenatore della Cavese è apparso molto sicuro su un fischio in particolare, mentre ha mostrato dubbi su un altro contatto avvenuto nell'area opposta, analizzando le dinamiche con estrema franchezza davanti ai microfoni.
«Rigore netto per il fallo di mano di De Boer, il fallo su Molina non è chiaro se l’attaccante si è lasciato cadere prima», ha sentenziato Prosperi, ribadendo la sua visione sui momenti chiave che avrebbero potuto spostare ulteriormente l'equilibrio del derby. Nonostante queste incertezze, il giudizio sulla sua squadra rimane estremamente positivo per quanto visto sul rettangolo verde.
Il tecnico ha poi voluto elogiare le prestazioni individuali, con una menzione speciale per Ubani, protagonista di un'altra prova di alto livello che conferma il suo ottimo momento di forma. «Ubani? Da noi sta facendo benissimo, ha disputato un'altra ottima partita», ha osservato il mister, sottolineando come l'apporto dei singoli sia stato decisivo per tenere testa a una "big" del torneo.
In chiusura, Prosperi ha ribadito il valore immenso di questa prestazione, che va oltre il singolo punto in classifica. «Oggi sono soddisfatto di tutti: affrontavamo una big del campionato, per noi è un punto davvero prezioso e non avremmo mai meritato di perdere questa gara», ha concluso l'allenatore, suggellando una giornata che restituisce alla Cavese consapevolezza e orgoglio.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:00 La tenuta difensiva in Serie D: l'analisi dei gol subiti prima dell'intervallo
- 10:45 Casarano, Giampaolo non si nasconde: «La vittoria è meritata, il rigore si è visto subito dall'ipad»
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un’ala da oltre 110 presenze in Serie B
- 10:15 Benevento, Flores Flores mastica amaro: «Meritavamo di più, ma l'1-1 è da sprovveduti»
- 10:00 Monopoli, Colombo avverte: «Vinta la gara peggiore delle ultime tre, il calcio è strano»
- 09:45 «Dobbiamo difendere il vantaggio e fare punti», Gallo avvisa il Vicenza: «Ma l'Alcione è quarto»
- 09:30 Svincolati - Un portiere classe 2003 con quasi 50 presenze in Serie D è senza contratto
- 09:15 Danucci carica il Taranto: «Dobbiamo vincere a tutti i costi»
- 09:00 Cavese, Prosperi esulta dopo il derby: «Pari meritato, nella ripresa si è giocato ad una porta sola»
- 08:45 «Dobbiamo fare risultato a tutti i costi», l'esordio di Feola sulla panchina del Messina: «Io sono fiducioso»
- 08:30 Svincolati - Occasione in difesa: libero un italo-argentino con 400 gare ufficiali
- 08:15 Fidelis Andria, Catalano sfida il Nola: «Il campo è un giudice sovrano, dobbiamo crescere ancora»
- 08:00 Una partita di Serie D oggi non si gioca: ecco perché
- 07:45 Tomei non si fida del Bra: «Hanno giovani che corrono, dovremo avere la testa giusta»
- 07:30 Svincolati - Classe uruguaiana per l'attacco: libero un ex Cagliari e Genoa
- 07:15 Reggina-Messina, Torrisi non dimentica l'andata: «Ricordiamo bene i loro festeggiamenti col prosecco»
- 07:00 Salernitana, Raffaele recrimina dopo il derby con la Cavese: «Gara interpretata bene, ecco perché ho fatto quei cambi»
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri di tutte le gare di oggi
- 00:30 Cjarlins Muzane, lo sfogo di Zironelli: «Abbiamo sbagliato tutto, ora dobbiamo tornare a divertirci»
- 00:15 Triestina, Marino non si fida: «Novara squadra di qualità, non meritano la classifica che hanno»
- 00:00 Ligorna, Pastorino avverte il Varese: «Siamo delusi ma pronti, ecco come scenderemo in campo all'Ossola»
- 23:45 Trento, Tabbiani non si fida della Pro Patria: «Hanno battuto il Cittadella, servirà la massima attenzione»
- 23:30 Notaresco, Vagnoni avverte: «Ci manca tantissimo la vittoria, ma occhio alla Vigor Senigallia»
- 23:15 Novara, Dossena non fa sconti: «Basta errori banali, contro la Triestina voglio una battaglia»
- 23:00 «Questa piazza è quello che cercavo», l’esordio di Chianese: «Voglio una squadra a mille all’ora»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Inter e Juventus
- 22:40 Spal, parla mister Carmine Parlato: «Carbonaro? Vedremo dopo la rifinitura. Ecco come cambierà il nostro modulo»
- 22:32 Il Policoro investe sul futuro: ufficiale l’arrivo di Iddi Hamza
- 22:30 Sansepolcro-Prato, Dal Canto non si fida: «Dobbiamo evitare che emergano i nostri problemi»
- 22:15 Verso la Forsempronese, parla Marco Pomante: «Dobbiamo sbloccarla subito e badare al sodo»
- 22:00 Lumezzane-Giana Erminio, parla Troise: «La terza gara in una settimana incide sui nervi, servirà coraggio»
- 21:45 Indiani avvisa il Grosseto: «Il sintetico conta, ma non sarà una scusa: domani voglio una squadra all’attacco»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Cesena e Venezia
- 21:25 Verso Sestese-Lucchese, parla Pirozzi: «Dobbiamo evitare i loro contropiede, spero nel ricorso per Rotondo»
- 21:15 «Niente possesso palla, voglio il sangue agli occhi»: Torrisi carica la Reggina per il Messina
- 21:00 Union Clodiense, tegola Rosso ma Vecchiato sorride: «Gnago sta meglio del previsto, ecco la decisione»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Juventus
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lazio e Atalanta
- 19:55 Campodarsego, parla Gabrieli: «Non possiamo mollare nulla, andiamo lì convinti dei nostri mezzi»
- 19:45 «Il destino è nelle nostre mani», Danucci lancia il Taranto: «A Manduria per imporre il nostro gioco»
- 19:40 Vicenza, mister Gallo: «Non mi piace giocare alle 12:30»
- 19:35 Salernitana, Raffaele non ci sta: «Persi due punti su un episodio dubbio, ma la squadra è viva»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 27° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesensa-Venezia
- 19:25 Caso Fall, il Teramo fa chiarezza: «È un nostro calciatore, ma la società ha deciso e non torna indietro»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Catanzaro e Mantova
- 19:10 Pro Vercelli, Santoni avverte i suoi: «I complimenti del Vicenza valgono zero se non vinciamo a Belluno»
- 19:00 Arzignano, Di Donato suona la carica: «Siamo a credito con la fortuna, ora vietato sbagliare»
- 18:56 Serie D, 25ª giornata: i risultati e i marcatori degli anticipi
- 18:50 Messina, la promessa di Feola prima della Reggina: «La mia squadra attaccherà, nel calcio nulla è scontato»