Il Cittadella ha ufficializzato l'ingaggio di Diego Falcinelli, attaccante di grande esperienza nel panorama del calcio italiano. Il giocatore, nato a Perugia nel 1991, arriva per rinforzare il reparto offensivo granata nella seconda parte della stagione.

Il nuovo acquisto del club veneto può vantare un curriculum di assoluto rilievo: oltre 100 presenze nella massima serie e circa 240 in Serie B, per un totale di più di 340 apparizioni nei campionati professionistici italiani. Un bagaglio d'esperienza che rappresenta un valore aggiunto significativo per la squadra.

La carriera di Falcinelli è iniziata nelle file del Sassuolo, dove ha mosso i primi passi tra i professionisti. Successivamente, il percorso in Serie B lo ha visto protagonista con diverse maglie: Juve Stabia, Lanciano, Perugia, Modena e Spezia hanno beneficiato delle sue qualità offensive nel corso degli anni.

L'annata 2016/17 ha rappresentato senza dubbio il momento più luminoso della carriera dell'attaccante umbro. Con la maglia del Crotone, alla sua prima storica partecipazione al campionato di Serie A, Falcinelli ha contribuito in maniera determinante alla salvezza conquistata all'ultima giornata. Le sue 13 reti furono decisive per permettere ai calabresi di raggiungere l'obiettivo della permanenza nella categoria.

Nel massimo campionato italiano, oltre all'esperienza con il Crotone e con lo stesso Sassuolo, Falcinelli ha indossato anche le casacche di Fiorentina e Bologna, continuando ad accumulare minuti ed esperienza ad alto livello.

Il curriculum del nuovo attaccante granata include anche un'esperienza internazionale di rilievo. Nella stagione 2020/21, Falcinelli ha lasciato momentaneamente i confini italiani per trasferirsi alla Stella Rossa di Belgrado. Anche in Serbia ha dimostrato le proprie capacità realizzative, mettendo a segno complessivamente 13 reti: 9 nel campionato nazionale, 2 in Coppa nazionale e altre 2 nella prestigiosa vetrina dell'Europa League.

Nell'ultima annata calcistica, Falcinelli è tornato in Italia vestendo nuovamente i colori dello Spezia. La squadra ligure ha sfiorato un sogno che sarebbe stato straordinario: la promozione in Serie A è sfuggita solamente nell'ultimo atto dei playoff, quando la Cremonese si è imposta nella finale, interrompendo le ambizioni del club e del suo attaccante.

Sezione: Serie C / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 16:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print