Non c'è da scomodare la metafora del bicchiere per capire che a fine gara, dopo il pareggio colto sul campo del Como, l'allenatore Max Canzi esterna sentimenti e impressioni contrastanti. Perché se da una parte la sua Olbia è scesa in campo con la personalità e il piglio richiesti alla vigilia giocando forse il miglior calcio della stagione, dall'altra l'amaro per la vittoria sfumata obbliga a masticare amaro ancora a lungo.
"Nel secondo tempo, in superiorità numerica, avremmo dovuto fare meglio - puntualizza subito il tecnico - invece abbiamo provato a risolvere la gara individualmente. Peccato perché la squadra ha giocato la partita per come l'avevamo preparata, disputando un ottimo primo tempo macchiato da qualche concessione di troppo sulla fascia destra".
L'Olbia, scesa in campo con Ragatzu dal primo minuto in coppia con Udoh e con il supporto di Giandonato, ha lasciato intravedere tutto il proprio potenziale offensivo mandando in costante apprensione la difesa del Como: "A livello offensivo abbiamo fato una grande partita, tutti gli interpreti hanno fatto un'ottima prova. Se il Como ha sofferto è perché siamo stati abili a metterli in difficoltà. Ragatzu sta raggiungendo una buona condizione, ma è importante anche aver recuperato Biancu e Cocco, che hanno messo su ulteriori minuti. Il recupero pieno di chi è stato ai box sarà fondamentale per le prossime gare".
L'infortunio di Pennington ha indotto a inserire per la seconda volta il prodotto del vivaio Occhioni, classe 2001 che ha dimostrato di avere personalità e capacità per disimpegnarsi in un campionato difficile come quello della Serie C: "Fabio è un ragazzo che oltre ad avere buone qualità è anche molto serio, attento e intelligente. Sta crescendo e ha fatto il suo".
Cosa lascia quindi questa partita? "La certezza che c'è ancora tanto da fare perché siamo sempre penultimi in classifica. Ma anche che a livello tattico e individuale abbiamo avuto buone risposte dai giocatori e della squadra. La difesa a quattro? Quando le cose non vanno bene è giusto cambiare per cercare di mettere i giocatori nelle migliori condizioni".
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 08:30 Perugia, mister Cangelosi: «Questa squadra ha un problema psicologico. La vittoria ti fa scattare qualcosa di diverso»
- 08:15 Varese, mister Ciceri: «Pareggiare 0-0 non mi piace, ma questo punto posso accettarlo»
- 08:00 Svincolati - 29enne ex Agropoli e Scafatese con quasi 200 gare in D
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Dobbiamo abituarci a partite come questa, in cui si soffre»
- 07:30 Catania, mister Toscano: «Questa “scoppola” può essere importante per rimetterci in carreggiata»
- 07:15 Treviso, mister Gorini: «In dieci uomini abbiamo trovato la nostra compattezza»
- 07:00 Svincolati - Difensore alto 188 centimetri ex Chievo e Adriese
- 06:45 Reggina, mister Trocini: «La vittoria era un obbligo, al di là di ogni prestazione»
- 06:30 Serie D: sarà un Mercoledì di recuperi, in campo due gare di campionato
- 01:00 L'Arcetana piazza un rocambolesco blitz a Formigine
- 00:45 L'Agerola stende la Battipagliese al Nuovo Comunale
- 00:30 Caronnese e Besnatese si dividono il risultato all'esordio
- 00:15 Il Brindisi cala il tris all'Ugento di David Di Michele
- 00:00 Viterbese piega il Roma City con la doppietta di Proietti
- 23:45 Il "Diablo" Granoche espugna Venegono: Varesina ko in un finale da brividi
- 23:30 Esordio casalingo amaro per la Sammaurese, la Recanatese dilaga 4-1
- 23:15 Il Terranuova Traiana si arrende: lo Scandicci completa la rimonta e infligge la prima sconfitta stagionale
- 23:00 Il Sambiase pareggia al debutto in casa: 1-1 contro il Castrumfavara
- 22:53 Acireale conquista il primo punto della stagione: 1-1 contro il Savoia nel finale
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 22:44 Record storico al "Miramare": cinque rigori decidono il match tra Manfredonia e Virtus Francavilla
- 22:40 Luparense fermata in casa dal Portogruaro: 0-0 al Casée
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 4° turno
- 22:15 Cjarlins Muzane, esordio casalingo da brividi: Silenzi decide al 93' contro il Calvi Noale
- 22:04 Ferrandina e Acerrana si dividono la posta in palio
- 22:00 Il San Donato Tavarnelle conquista un punto d'oro a Montevarchi
- 21:45 Il Mestre espugna Merano: un gol di Melchiori firma il primo successo stagionale
- 21:30 Serie B, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 21:15 Il Follonica Gavorrano espugna Poggibonsi con una grande rimonta
- 21:00 La Paganese si arrende: una punizione di Van Ransbeeck piega gli azzurrostellati
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Milan-Bologna
- 20:30 Il Messina cambia marcia e trionfa a San Cataldo: rimonta e vittoria per 3-1
- 20:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 20:02 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Anche il Martina sale a punteggio pieno
- 20:00 Il Siena sblocca il campionato: vittoria di carattere a Orvieto
- 19:45 Sora-Chieti, pari al cardiopalma: i neroverdi si fanno rimontare in extremis
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Empoli-Spezia
- 19:15 Varese e Chisola si annullano, un pari senza reti che premia le difese
- 19:00 Pistoiese, vittoria di carattere: Pinzauti su rigore piega la Rovato Vertovese
- 18:45 L'Aquila rimonta e travolge il San Marino: vittoria casalinga con gol e spettacolo
- 18:30 Treviso, vittoria col cuore: rimonta e trionfo in 10 contro il Vigasio
- 18:15 Pari il big match del girone G tra Scafatese e Nocerina. Non senza polemiche
- 18:08 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Messina e Reggina, Lamezia ko
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Sassuolo-Lazio
- 17:45 La Reggina ritrova il sorriso: vittoria di misura contro una Nissa sprecona
- 17:43 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vittorie per Siena e Grosseto, cade il Prato. In vetta Tau, Follonica e Seravezza
- 17:37 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Cittadella stende il Piacenza, vincono Pistoiese e Pro Sesto
- 17:32 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Treviso la ribalta. Vittorie di Cjarlins, Clodiense, Mestre e San Luigi
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 17:26 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primo successo per il Milan Futuro. Ok Caratese e Chievo. Perdono Pavia e Varesina