Il Picerno prosegue il proprio lavoro sul mercato con una strategia a doppio binario: se da un lato la società lucana ha perfezionato l'acquisizione di un nuovo elemento per il reparto difensivo, dall'altro si prepara a salutare un componente del settore offensivo.

La formazione ha formalizzato nella giornata di ieri l'arrivo di Gabriele Bellodi, destinato a incrementare le opzioni a disposizione del tecnico nella linea arretrata. L'operazione rappresenta un chiaro segnale della volontà del club di consolidare la fase difensiva in vista della seconda parte della stagione.

Parallelamente, secondo quanto emerso dalle indiscrezioni riportate dal giornalista Luca Esposito, il sodalizio lucano sarebbe prossimo alla separazione dall'attaccante Francesco Pio Petito. La conclusione anticipata del rapporto contrattuale con il calciatore appare ormai imminente, configurandosi come l'inevitabile epilogo di un'esperienza che non ha prodotto i risultati attesi.

Petito aveva raggiunto il Picerno nel mercato invernale del 2024, proveniente dal Sorrento. L'arrivo dell'attaccante aveva alimentato aspettative significative, ma il bilancio complessivo della sua permanenza si è rivelato inferiore alle previsioni. Nel corso dell'attuale annata agonistica, il giocatore ha collezionato nove apparizioni in campo, siglando un'unica rete nell'incontro disputato contro la Cavese.

Il rendimento limitato ha evidentemente spinto la dirigenza a valutare alternative e a intraprendere la strada della rescissione consensuale, soluzione che consentirebbe a entrambe le parti di guardare avanti verso nuove opportunità. Per il calciatore si profilerebbe così la possibilità di trovare una sistemazione differente dove poter rilanciarsi, mentre il Picerno avrà margine per eventuali ulteriori movimenti in entrata nel reparto avanzato.

La doppia operazione testimonia l'approccio dinamico della società lucana nella gestione della rosa, con interventi mirati a correggere gli equilibri della squadra. L'innesto di Bellodi in difesa e la probabile partenza di Petito dall'attacco configurano un riassetto tattico che potrebbe incidere sugli sviluppi del campionato.

Le prossime giornate saranno decisive per definire i contorni definitivi di queste trattative e per comprendere se il Picerno intenderà sostituire numericamente l'eventuale partenza dell'attaccante o se la dirigenza riterrà sufficiente l'organico già a disposizione per affrontare gli impegni futuri.

Sezione: Serie C / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 17:15
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print