Il Casarano ha ufficialmente innalzato il livello di competitività della propria rosa portando a termine due operazioni di mercato di assoluto rilievo. La società rossazzurra ha comunicato di aver raggiunto l'accordo per l'ingaggio a titolo definitivo del difensore centrale Matteo Bachini, proveniente dal Potenza Calcio. Il calciatore arriva in Puglia dopo una prima parte di stagione vissuta da protagonista in Serie C, dove ha collezionato ben 20 presenze ufficiali con la maglia dei lucani.

Il profilo di Bachini è quello di un calciatore di grande affidabilità e comprovata esperienza, formatosi nel prestigioso vivaio dell'Empoli. Dopo il debutto tra i professionisti, la sua carriera si è sviluppata quasi interamente nella terza serie nazionale, vestendo maglie gloriose come quelle di Lucchese, Juve Stabia, Spezia e Piacenza. Nel suo curriculum figurano anche tappe importanti con Vibonese e Spal, prima dell'ultima parentesi a Potenza, per un totale di oltre 270 battaglie disputate in Serie C.

L'innesto di un difensore della sua caratura garantisce alla retroguardia rossazzurra una leadership tecnica e caratteriale fondamentale per la seconda parte del torneo. Bachini è un elemento che conosce perfettamente le dinamiche del calcio professionistico e arriva a Casarano con l'obiettivo di mettere la sua fisicità e il suo senso della posizione al servizio della squadra, consolidando un reparto che punta a diventare impenetrabile.

Contestualmente, il club ha ufficializzato un ritorno molto gradito alla tifoseria, quello dell'attaccante Andrea Santarcangelo. Il classe 2003 approda nuovamente a Casarano a titolo definitivo dal Picerno, società con la quale ha disputato la prima parte della stagione corrente mettendo a referto 15 presenze e due reti. Per la giovane punta si tratta di un rientro in un ambiente che conosce bene e dove potrà esprimere al meglio il suo potenziale offensivo.

Santarcangelo aveva già vestito la maglia rossazzurra nel campionato 2021-2022, facendosi apprezzare per doti atletiche e fiuto del gol. Il suo percorso di crescita lo ha visto poi militare nel Cerignola in Serie C e soprattutto nel Picerno, club con cui ha totalizzato complessivamente 75 apparizioni condite da 11 gol. Questo bagaglio di esperienza, accumulato nonostante la giovane età, ne fa un rinforzo di grande prospettiva ma già pronto per incidere subito.

La dirigenza del Casarano, attraverso questi due innesti di spessore, ribadisce la propria volontà di recitare un ruolo di primo piano nel panorama calcistico regionale e nazionale. L'integrazione di un veterano come Bachini e la freschezza di un talento come Santarcangelo offrono allo staff tecnico nuove soluzioni tattiche e una maggiore profondità di organico per affrontare gli impegni cruciali che attendono la compagine pugliese.

Sezione: Serie C / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 23:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print