Il mercato di riparazione invernale delle Dolomiti Bellunesi si accende con un innesto di spessore per il reparto avanzato, confermando le ambizioni del club nel girone di ritorno. La società ha infatti ufficializzato l'acquisizione di Francesco Pio Petito, attaccante beneventano classe 2002 che arriva a rinforzare la rosa dopo aver trascorso la prima parte della stagione agonistica tra i professionisti con la maglia del Picerno. Nel girone C della Serie C Sky Wifi, il giovane talento ha totalizzato nove apparizioni, impreziosite da una rete messa a segno lo scorso 31 ottobre contro la Cavese. Petito porta in dote un bagaglio di esperienza non comune per la sua età, avendo già collezionato complessivamente 73 presenze nel calcio professionistico tra partite di campionato, sfide playoff e turni di Coppa Italia.

Il percorso di crescita del nuovo attaccante dolomitico affonda le radici proprio nella quarta serie, dove ha iniziato a farsi notare nel 2020 con la Casertana, per poi vestire le maglie di Nocerina e Gladiator. La vera consacrazione è arrivata però durante il triennio vissuto con il Sorrento, dove le sue prestazioni di alto livello gli sono valse la chiamata nella categoria superiore nel gennaio del 2024. Dal punto di vista tattico, Petito si definisce una seconda punta dotata di ottima tecnica e di una spiccata visione di gioco, qualità che lo hanno reso un vero e proprio specialista dell'ultimo passaggio, come dimostrano i circa dieci assist forniti durante la sua permanenza in Lega Pro. Oltre alle doti offensive, il calciatore si distingue per lo spirito di sacrificio e l'attitudine alla doppia fase, garantendo un prezioso contributo anche in fase di ripiegamento difensivo.

Dopo aver scelto di indossare la maglia numero 11, Petito ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad accettare questa nuova sfida professionale, sottolineando la forte attrazione verso un progetto tecnico che aveva seguito con interesse già da tempo. Fondamentale per la chiusura della trattativa è stata la volontà del direttore sportivo Jacopo Giugliarelli, il quale ha manifestato con decisione il desiderio di portarlo in squadra. L'attaccante ha espresso grande entusiasmo per l'impatto con il nuovo gruppo, descritto come un collettivo ricco di elementi di valore che sta già ottenendo risultati importanti. Pur dovendo affrontare la distanza dai propri affetti e dalla terra d'origine, il giovane beneventano si è detto convinto di potersi integrare rapidamente, puntando a diventare un punto di riferimento per l'allenatore e a ritrovare con frequenza la via del gol per aiutare la squadra a raggiungere i traguardi prefissati entro il termine della stagione a maggio.

Sezione: Serie C / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 20:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print