L'Acireale volta pagina e lo fa con decisione, annunciando non solo il nuovo condottiero tecnico, ma anche un acquisto di grande impatto per il reparto offensivo. Dopo giorni di intense trattative e qualche malumore tra i tifosi per i rifiuti a offerte importanti, la società granata ha ufficializzato Marco Coppa (noi di Notiziariocalcio.com lo avevamo anticipato QUI lo scorso 2 Luglio) come nuovo allenatore e ha messo a segno il colpo Andrea Russotto, talento di provata esperienza e palmarès di rilievo.

La scelta per la panchina ricade su Marco Coppa, un nome che evoca familiarità e successi nel calcio siciliano. Coppa ha iniziato la sua carriera di allenatore nella stagione 2011-2012, all'Acicatena in Eccellenza, dove, ancora in veste di giocatore-allenatore, raggiunse una salvezza anticipata. Il suo percorso è poi proseguito con il Taormina, dove ha conquistato un campionato e, l'anno successivo, ha raggiunto i playoff, con la squadra che fu premiata a Torre del Grifo per il miglior gioco espresso.

Ha poi allenato il Paternò, il Giarre e l'Atletico Catania, con il quale ha disputato i playoff per il salto in Serie D. La sua traiettoria include anche esperienze con la Sicula Leonzio nel 2021/2022 e un altro ritorno al Taormina, dove ha conteso al Siracusa la finale per la promozione in Serie D. Recentemente ha guidato l'Akragas, raggiungendo comodamente la salvezza con due mesi di anticipo e proponendo un calcio divertente e propositivo, per poi chiudere la stagione con una breve parentesi al Licata.

Un aspetto che lega Coppa all'Acireale è la sua storia da calciatore: fece parte della rosa granata nell'anno della Serie C2, fino a novembre, prima di trasferirsi all'Atletico Catania. Le prime parole di mister Coppa riflettono il suo entusiasmo e il profondo legame con la piazza: «Ringrazio fortemente la Società dell’Acireale con in testa il Presidente Di Mauro, per aver scelto me alla guida della squadra. Sarà forse scontato ciò che sto dicendo, ma per me è un grandissimo onore essere ad Acireale e provare a fare bene in una delle piazze più prestigiose della Sicilia».

Oltre all'allenatore, l'Acireale ha annunciato un acquisto di grande prestigio: Andrea Russotto arriva dal Siracusa. Originario di Roma, è un trequartista di piede destro capace di agire anche come seconda punta, un elemento di grande fantasia e pericolosità offensiva.

Il palmarès di Russotto è di quelli che parlano da soli: oltre 520 presenze spalmate tra Serie A, B, C e D, Coppa UEFA, Coppa Svizzera, Viareggio Cup, Coppa Italia, Super League e Challenge League. La sua carriera lo ha visto vestire maglie di club blasonati come Lazio U19, Bellinzona, Cisco Roma, Treviso, Napoli, Crotone, Livorno, Carrarese, Catanzaro, Salernitana, Catania, Sambenedettese, Cavese e, nell'ultima stagione, il Siracusa. Proprio con gli aretusei, nell'ultima annata, ha realizzato 6 gol e 8 assist, divenendo uno dei principali artefici della promozione della squadra.

Il suo talento è stato riconosciuto fin da giovanissimo: ha vestito la maglia azzurra della Nazionale Italiana, partendo dall’Italia U15 (2003) fino ad arrivare all’Italia Olimpica. Nel 2007, il suo nome, insieme a quello di Lorenzo De Silvestri, comparve nella prestigiosa lista dei 50 giovani più promettenti al mondo, stilata dal mensile inglese “World Soccer”.

Con l'arrivo di Marco Coppa in panchina e l'innesto di un fuoriclasse come Andrea Russotto, l'Acireale lancia un segnale forte e chiaro sulle proprie ambizioni, puntando a costruire una squadra protagonista nella prossima stagione.

Sezione: Serie D / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 19:01
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print