Rompere il ghiaccio davanti al proprio pubblico e lanciare un segnale forte al campionato. È questo il doppio imperativo dell'Ancona, che domani pomeriggio (fischio d'inizio alle ore 15:00) scenderà in campo sul prato del "Del Conero" per affrontare lo Sporting Club Trestina nella sesta giornata del girone F di Serie D.
Una sfida sulla carta alla portata per i dorici, ma che nasconde insidie da non sottovalutare, specie alla luce del trend di questo inizio stagione. La squadra di mister Agenore Maurizi, infatti, non ha ancora mai festeggiato i tre punti nel proprio impianto: finora le uniche due vittorie sono arrivate in trasferta (sui campi di Notaresco e Maceratese), mentre in casa sono maturati la sconfitta contro il Montecchio Gallo e il pareggio contro L'Aquila. Dopo la prova opaca e il pari di una settimana fa ad Assisi contro l'Angelana, l'obiettivo è ritrovare fluidità, compattezza e, soprattutto, quel cinismo sotto porta necessario per chiudere le partite.
“Occorre trovare il giusto equilibrio tra quello che creiamo, che è molto, e quello che subiamo – ha spiegato in settimana mister Maurizi –. Vado controcorrente e dico che sono contento del rendimento della squadra, ma serve meno timore e bisogna ridurre gli errori, specialmente sulle palle inattive”.
A complicare i piani dell'allenatore ci pensa però un'infermeria che continua a restare affollata. L'Ancona dovrà rinunciare al difensore Balestra e al blocco di centrocampo composto da Menghi, Proromo e Pandolfi. Ancora ai box per squalifica anche l'under Scarfò, mentre si registra il fondamentale rientro a disposizione di Lombardi.
Le scelte in mezzo al campo appaiono dunque quasi obbligate: a protezione del portiere Mastrangelo agirà presumibilmente la linea a quattro formata da Ghirotto, Morri, Sbardella e Virdis. In mediana Bulevardi e Messori scorteranno il giovane Chiucchiuini. Sulla trequarti ci sarà spazio per l'estro del capitano Pecci, affiancato da uno tra Cocola e Baldassi, per innescare l'unica punta Manuzzi.
Di fronte ci sarà un Trestina voglioso di confermare i recenti segnali di crescita. La formazione umbra (frazione di Città di Castello) guidata in panchina da mister Marco Croce, è reduce dal primo successo stagionale ottenuto domenica scorsa contro il Termoli. Una boccata d'ossigeno vitale dopo un avvio complicato (tre sconfitte e un pari), che ha permesso ai bianconeri di salire a quota 4 punti in classifica.
Il Trestina, che solitamente si schiera con un 3-4-2-1 molto denso a centrocampo e pronto alle ripartenze, vanta elementi di categoria da tenere d'occhio: l'esperto terzino Zanchi, l'estro dell'esterno Ferri Marini e, soprattutto, l'ex attaccante del Fano Tenkorang (otto reti lo scorso anno tra Orvietana e Monterotondo), giocatore fisico e letale negli spazi aperti.
Vincere per i biancorossi è fondamentale non solo per una questione d'orgoglio, ma soprattutto per la classifica. L'Ancona staziona attualmente a quota 8 punti, a cinque lunghezze dalla capolista Vigor Senigallia (13 punti) e dietro a L'Aquila (11), Teramo e Foligno (10). Con il calendario che propone, in questa stessa giornata, il grande scontro diretto "Teramo - Vigor Senigallia", i dorici hanno la ghiotta opportunità di rosicchiare punti preziosi alle primissime della classe.
La direzione di gara è stata affidata al signor Bruschi della sezione di Ferrara, coadiuvato dagli assistenti Panebarca (Foggia) e Lembo (Valdarno). Al "Del Conero" è tutto pronto: all'Ancona non sono più ammessi passi falsi.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:30 Varesina-Pro Patria: il “Derby del Riscatto” infiamma l'Elmec Solar Stadium
- 08:00 Al Pazzagli la Lucchese a caccia di conferme, il Grassina cerca l'impresa
- 08:00 Ancona, è l'ora di sfatare il tabù "Del Conero": contro il Trestina bisogna vincere
- 07:30 Trastevere-Anagni, lo Stadium si accende per un derby che promette scintille
- 07:00 Il Gravina cerca l'impresa, la capolista Virtus Francavilla per difendere la "perfezione"
- 06:30 Verso Milazzo-Siracusa: gli aretusei cercano la prima gioia esterna, i mamertini il riscatto
- 00:00 Sei un vero tifoso? Nasce il Canale Messenger Ufficiale di NotiziarioCalcio.com
- 23:45 Sanremese-Bra: crocevia al "Comunale". I matuziani in cerca di riscatto, la panchina di mister Festa scricchiola
- 23:30 Verso Caldiero Terme - Nibbiano & Valtidone: i gialloverdi chiamati all'impresa contro la matricola capolista
- 23:15 Verso Legnago Salus-Bassano: sfida ai giallorossi per sfatare il tabù Sandrini
- 23:00 Il Cittadella Modena a caccia di riscatto al "Mannucci" contro un Pontedera rivoluzionato
- 22:45 Nuova Igea Virtus - Nissa: al "D'Alcontres" è vietato sbagliare
- 22:42 Serie D, anticipi: Il Chievo straripa, Cjarlins in fuga. Prato salvato in extremis da Polvani
- 22:35 Melfi-Nocerina, al "Valerio" l'esordio di Potenza contro l'ambizione dei Molossi di Zeman
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare delle 20:30 del 8° turno
- 22:15 Al "Rocchi" scocca l'ora di Carcione. La nuova Viterbese attende un'Aranova affamata
- 22:00 Recanatese-Maceratese: al "Tubaldi" un derby ad alta tensione per allontanare la crisi
- 21:45 Ternana-Aquila Montevarchi, al Liberati in palio continuità e sogni di riscatto
- 21:30 Trapani-Reggina, il testacoda dei paradossi. Amaranto a caccia del sei su sei
- 21:15 Brindisi-Real Aversa, crocevia al "Fanuzzi": Taurino cerca continuità, i granata sognano in grande
- 21:00 Sarnese-Paganese, il "Derby del Centenario" infiamma il Girone G
- 20:45 Al “Franchi” è vietato sbagliare: il Siena cerca il riscatto contro un lanciatissimo Seravezza Pozzi
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 8° turno
- 20:15 Scontro al vertice al "Bonolis", un Teramo ferito attende la capolista imbattuta Vigor Senigallia
- 20:00 Test di maturità a Merate per la capolista Pistoiese. Bisoli avverte: «Facile sentirsi bravi...»
- 19:45 Verschaeren si racconta: «Alla Sampdoria per giocare ogni settimana in un club di tradizione»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare delle 17:30 del 8° turno
- 19:15 Il Cjarlins Muzane non si ferma: 3-0 al LME e seconda vittoria di fila
- 19:00 L’Ancona si prepara per il Trestina. Maurizi striglia i suoi: «Produciamo tanto ma raccogliamo poco. Le disattenzioni si pagano»
- 18:45 Ruocco rinnova con il Mantova fino al 2029
- 18:30 Sestri Levante, tra i pali arriva il giovane Luca Musio
- 18:15 Il Follonica Gavorrano sfida il Flaminia per la rivincita dopo il match di Coppa
- 18:00 Dentro o fuori per la Triestina: al "Rocco" arriva l'Obermais. Fontana si gioca tutto
- 17:45 Vicenza, Costa: «La Serie B è difficile, ma ce la possiamo giocare con tutti»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 8° turno
- 17:15 Trento-Alcione Milano, Tabbiani: «Vogliamo continuare a mantenere l'imbattibilità»
- 17:00 Il Piacenza vuole i tre punti: al Garilli arriva lo Scanzorosciate
- 16:45 Entella, Mezzoni: «Sto bene, e non vedo l'ora di riniziare»
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare delle 14:30 del 8° turno
- 16:15 Ostiamare, D'Antoni guarda al derby di Latina: «La strada della crescita è quella giusta»
- 16:00 Siracusa, Cacciola detta la linea per Milazzo: «Spirito di sacrificio e desiderio di crescere»
- 15:45 Stadio di Verona, l'Hellas punta sulla ricostruzione: investimento da circa 300 milioni
- 15:30 Torna il derby del basso Piemonte: Derthona-Alessandria, una sfida lunga 19 anni
- 15:15 Lucarelli: «Vorrei un Livorno riconoscibile. La nostra idea deve essere sempre evidente»
- 15:00 Ischia Isola Verde, ecco Justas Martinkus: un portiere lituano per Danucci
- 14:45 Calabro: «Bilancio positivo, il Padova ha dato continuità di minutaggio a tutti»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 8° turno
- 14:15 Desogus carica l'AlbinoLeffe verso il Cittadella: «Il gol mi manca, ma fare assist è comunque gratificante»
- 14:00 Derby vicentino: Schio e Unione La Rocca Altavilla cercano la svolta nell'anticipo
- 13:45 Ferrari riparte da Arezzo: «Via da Dubai per la guerra, felice di ritrovare Bucchi»