Il palcoscenico è quello delle grandi occasioni, l'obiettivo è uno solo: conquistare la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico. Domani, domenica 4 ottobre 2026 (calcio d'inizio alle ore 15:00), in occasione della sesta giornata del girone C di Serie D, il "Mario Sandrini" si appresta a ospitare l'atteso scontro diretto tra Legnago Salus e Bassano. Un derby veneto che mette in palio punti pesanti per le ambizioni di classifica di entrambe le formazioni.

La squadra guidata da mister Luca Rigoni si presenta all'appuntamento a quota 7 punti, frutto di un avvio di campionato a due facce. Se in trasferta i biancoblù si sono dimostrati una macchina da guerra – reduci dalla preziosa e corsara vittoria di una settimana fa ad Abano Terme contro il Campodarsego (il secondo successo esterno di fila) –, tra le mura amiche il motore sembra essersi inceppato.

Fino a questo momento, infatti, l'impianto scaligero non ha regalato gioie: in campionato è arrivato un pareggio (1-1 con il Sandonà) e una sconfitta (0-1 contro la Calvi Noale), a cui va aggiunto il passo falso nel primo turno di Coppa Italia Serie D contro l'Union Clodiense. Per Rigoni e i suoi ragazzi è giunto il momento di invertire la rotta e trasformare il "Sandrini" in un vero e proprio fortino.

Dall'altra parte della barricata arriva un avversario galvanizzato. I giallorossi di Gianpietro Zecchin, giunti alla quarta stagione consecutiva in Serie D, si trovano a 6 punti in graduatoria, a una sola lunghezza di distanza dai padroni di casa.

La compagine berica sbarcherà in terra scaligera sull'onda dell'entusiasmo, avendo appena centrato la prima vittoria in campionato nel sentitissimo derby vicentino contro lo Schio. Un successo che ha dato ossigeno e morale a un gruppo partito un po' a rilento, con la sconfitta all'esordio contro la matricola LME e ben tre pareggi consecutivi strappati contro Conegliano, Mestre e Triestina.

La sfida di domenica segnerà il terzo incrocio ufficiale assoluto tra le due compagini. I due unici precedenti, risalenti allo scorso campionato, raccontano una statistica curiosa e forse allarmante per i padroni di casa: il fattore campo è sempre stato violato. All'andata furono i veronesi a imporsi al "Mercante" di Bassano per 0-2, mentre al ritorno i giallorossi si presero la rivincita espugnando proprio il "Sandrini" con il risultato di 1-2. Un monito in più per il Legnago.

La direzione di questo delicato match è stata affidata al signor Federico Isu della sezione AIA di Cagliari. Ad assisterlo lungo le linee laterali ci saranno Giovanni Lo Monaco (sezione di Como) e Francesco Andrea Martucci (sezione di Busto Arsizio).

Tutto è pronto per un incrocio che dirà molto sulle reali potenzialità di entrambe le formazioni in questo equilibratissimo Girone C. Riuscirà il Legnago a sbloccarsi davanti al proprio pubblico o sarà il Bassano a dare continuità al proprio momento positivo? La parola, ora, passa al rettangolo verde.

Sezione: Serie D / Data: Sab 03 ottobre 2026 alle 23:15
Autore: Antonio Sala
vedi letture