C'è un nuovo elemento nello staff tecnico della NovaRomentin

22.06.2024 00:48 di  Chiara Motta   vedi letture
C'è un nuovo elemento nello staff tecnico della NovaRomentin

La società NovaRomentin ha comunicato un nuovo ingresso nello staff tecnico della prima squadra: Andrea Bruno sarà il preparatore atletico per la prossima stagione 2024-25.

Andrea Bruno vanta già importanti esperienze come preparatore prima all’Accademia Pavese in Eccellenza e poi per tre anni, tra Primavera e prima squadra, all’Inter Women.

Novaromentin - La Società Sportiva Dilettantistica (S.S.D.) Romentino Galliate Ticino, abbreviata in RG Ticino, è una società di calcio che abbraccia in particolar modo i territori dei Comuni di Romentino e Galliate, sulle sponde del fiume Ticino, in una zona strategica fra le regioni Piemonte e Lombardia.

L'RG Ticino (inizialmente denominata Romentinese & Cerano), nasce nel maggio del 2017 dalla fusione di due importanti realtà della provincia novarese:

A.S.D. Calcio Cerano, società nata nel 2001 con il nome di “Centro Giovanile Cerano” grazie alla volontà di costruire una nuova squadra di calcio nel comune piemontese. Passata sotto la proprietà dell'attuale presidente Guido Presta, la società scala le categorie regionali dalla Seconda fino all'Eccellenza.

A.S.D. Romentinese, società storica fondata il 2 novembre 1946, che dal dopo-guerra partecipa ai campionati regionali e in particolare nell’ultimo decennio è protagonista in Promozione. La società vanta inoltre un'esperienza pluriennale a livello di settore giovanile.

Nel luglio 2020, grazie all’accordo con il Comune di Galliate, che già dalla stagione precedente aveva dato in gestione lo stadio "Achille Varzi" (l’impianto sportivo di via Adamello), e con la contemporanea conclusione del rapporto con il Comune di Cerano, si assiste a un'ulteriore evoluzione dell'assetto societario, con il cambio di denominazione e il passaggio alla realtà attuale.

Dopo lo stop forzato della stagione 2019/20 causato dalla pandemia, la società decide di prendere parte al campionato di Eccellenza a girone unico del 2021 e, dopo un rocambolesco finale di stagione, si aggiudica lo spareggio conquistando la promozione in Serie D, massimo campionato dilettantistico, per la prima volta. La data del 27 giugno 2021 resterà per sempre nella storia della società: è il giorno in cui una realtà di provincia, guidata da un presidente giovane e ambizioso, ha compiuto l'impresa di passare in pochi anni dalla Seconda Categoria alle porte del professionismo.

La prima esperienza in Serie D, nonostante i 44 punti ottenuti in campionato, si conclude con un'amara retrocessione sancita da un pareggio nel play-out. Nella stagione successiva 2022-23, la RG Ticino vince il campionato di Eccellenza e conquista nuovamente la Serie D, scrivendo un'altra importante pagina della storia verdegranata.