La stagione del Derthona si è conclusa nel peggiore dei modi davanti a una cornice di pubblico straordinaria, con ben 1600 spettatori accorsi allo stadio Fausto Coppi per sostenere i colori bianconeri. Nonostante la spinta dei tifosi e una prestazione generosa da parte dei ragazzi in campo, il verdetto è stato implacabile e ha sancito una retrocessione che pesa come un macigno sulla storia del club piemontese.
Il presidente Cristiano Cavaliere, visibilmente scosso dal risultato, ci ha messo la faccia subito dopo il fischio finale, assumendosi la piena responsabilità di quanto accaduto durante l'intero arco del campionato. «Eviterei di entrare in giudizi e dinamiche tecniche, mi limiterei a dire semplicemente, come ho detto direttamente ai tifosi, che in quanto presidente sono il primo colpevole della situazione» ha esordito il numero uno societario.
«Chiedo scusa a tutti, capisco che non interessi a nessuno, ma questa è la pagina sportiva personale più brutta da quando bazzico i campi da calcio» ha proseguito Cavaliere con un tono carico di rammarico. «Né quando giocavo, né da dirigente, ho mai vissuto una giornata così negativa e faccio veramente fatica ad assimilarla. Bisognerà in qualche modo farsene una ragione, io per primo e mi auguro anche tutte le persone intorno a me».
Il presidente ha poi voluto rassicurare l'ambiente circa il proprio impegno futuro, nonostante la batosta subita nel play-out. «Dobbiamo rimboccarci le maniche come ho promesso ai tifosi e fare tutto il possibile per permettere a questa squadra di tornare immediatamente dove le compete. Mi sento il primo responsabile perché sicuramente nell'arco della stagione forse poteva essere fatto qualcosa di diverso».
In merito alle voci che lo hanno accostato ad altre realtà calcistiche nelle ultime settimane, Cavaliere ha voluto fare chiarezza una volta per tutte, ribadendo il suo legame indissolubile con la causa del Derthona. «È un po' di tempo che le persone mi chiedono se vado al Sestri Levante, al Ligorna o al Vado, ma ribadisco per l'ennesima volta il concetto: io non sono un calciatore sul mercato».
«Sono un presidente che stava creando tante cose veramente positive, stavamo ottenendo risultati da tanti punti di vista, ma l'unico campo sul quale siamo stati lacunosi è stato quello della prima squadra» ha analizzato il patron. «Purtroppo oggi siamo retrocessi, ma io sono il primo, per il bene del Derthona e da tifoso del club, pronto a fare un passo indietro qualora si presentasse qualcuno che dimostrasse di poter fare meglio».
Il tema della successione è stato affrontato con estrema trasparenza, sottolineando però come finora nessuno si sia fatto avanti con proposte concrete e solide. «Se c'è qualcuno che conoscete, portatelo pure, io mi siedo a un tavolo ben volentieri ad accettare qualsiasi discorso. Mi dispiace che a oggi non sia successo, e se sono ancora qua è perché credo tanto nelle possibilità di costruire qualcosa di importante».
Cavaliere ha descritto la retrocessione come un ostacolo imprevisto in un percorso di crescita che aveva ben chiaro in testa. «Questo è un intoppo che non avevo messo in preventivo nel percorso che avevo in testa, ma la retrocessione mi rende ancora più responsabile della necessità di riportare immediatamente il club dove merita di stare. Non è un annuncio di ricerca per qualcuno che subentri».
«Al contrario, sto semplicemente dicendo che chiedo scusa e che cercherò di rimediare il più velocemente possibile agli errori commessi» ha puntualizzato con determinazione. «Se per caso c'è qualcuno in grado di portare il Derthona in Serie B o in Serie A il più velocemente possibile, io sono pronto a farmi da parte, perché credo sia lampante che facendo questo mestiere non si guadagnano soldi».
Il motore che spinge il presidente a continuare è la pura passione per lo sport e per la crescita dei giovani atleti. «Lo faccio per la voglia di costruire qualcosa anche nel calcio e per la soddisfazione che provo quando vedo tanti ragazzi che hanno la possibilità di andare sul campo a giocare vestendo i colori di una società gloriosa come questa. Mi dispiace davvero tanto per come è finita oggi».
Guardando al futuro prossimo, la dirigenza vaglierà ogni opzione possibile per riconquistare la categoria perduta, senza escludere nessuna strada regolamentare. «Valuteremo tutte le possibilità, se ci sarà la chance di chiedere un ripescaggio o se saremo obbligati a ripartire dall'Eccellenza lo vedremo in settimana a mente fredda. Adesso non è il momento giusto per parlarne, ma vaglieremo tutto per il bene del Derthona».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:15 Calciomercato Brescia, prima sfoltire e poi colpire: le strategie del duo Pederzoli-Ferretti
- 23:00 Matelica, colpo sulla fascia: ingaggiato il terzino ghanese Nelson Atiagli
- 22:45 Ternana, all'asta il marchio e i beni storici: tutti i dettagli della procedura online
- 22:30 Vibonese, nasce il nuovo organigramma: Vullo amministratore unico, Putrino presidente
- 22:15 L'Imperia svela i piani per il futuro: il presidente D'Onofrio punta alle posizioni di vertice
- 22:00 Albanova, confermato Ubaldo Iaiunese alla guida dell'area tecnica
- 21:45 ufficialeEntella, ceduto Lipani. Andrà in un club di C
- 21:30 «Budget dello scorso anno confermato, ma pronti a salire con nuovi partner»: l'annuncio di Giacomo Di Napoli per l’Ancona
- 21:15 ufficialeGiulianova, firma un centrocampista ex L'Aquila e Follonica
- 21:00 Ancona, rinasce l'orgoglio locale: la nuova compagine societaria è tutta dorica
- 20:45 ufficialeCaldiero Terme, c'è un rinforzo dal Legnago
- 20:30 Squinzano, confermato Iaia: il centrocampista resta anche nel 2026/2027
- 20:22 ufficialeNuovo annuncio di mercato del Manfredonia
- 20:15 ufficialeAlessandria, doppia importante operazione di mercato
- 20:15 Cremonese, Fulignati rinnova fino al 2028 con opzione per un altro anno
- 20:11 Livorno: anche Panaioli verso una big di Serie D
- 20:00 Biellese: si va verso una conferma per l'attacco
- 19:55 ufficialeAncora una conferma per la Scafatese
- 19:45 ufficialeReal Forio, torna "Il Mago": Filosa di nuovo in biancoverde
- 19:30 Borgovalbelluna, continuità al centro del progetto: Sitta e Zanolla confermati
- 19:15 Giulianova, il mercato si apre col botto: preso Origlio dal Desenzano
- 19:00 Mantova: piace un classe 2006 dell'ultima Serie D
- 18:45 Carpi su Baldini: l'attaccante può tornare in C a parametro zero
- 18:30 Il Città di Campagna 1919 blinda la panchina: Pietropinto guiderà la squadra anche nel 2026/2027
- 18:15 Il Team Altamura pesca in Serie D pronto un triennale per un classe 2005
- 18:00 Ebolitana: per la panchina scatta in pole un ex Sambiase?
- 17:45 Matarrese su Malagò e le multiproprietà: «Mi auguro faccia rispettare le regole. Se non lo fa, comincia male»
- 17:30 «La situazione è pesante ma voglio fare la storia»: la promessa di mister Cuomo ai tifosi del Fanfulla
- 17:15 Treviso, scatta la caccia ai rinforzi per la Serie C
- 17:00 Bra: per la panchina 26-27 si valuta un 59enne ex Asti e Chisola
- 16:45 Seravezza, le fondamenta sono una certezza: capitan Lagomarsini c'è!
- 16:30 Ravenna, definito il programma estivo: si riparte l'8 luglio agli ordini di Mandorlini
- 16:15 Calciomercato Monopoli, mirino in casa Genoa: contatti per l'esterno Martin Odero
- 16:00 Calciomercato Serie D, corsa a due per Mattia Persano: la Pro Palazzolo accelera
- 15:45 Ancona, mister Maurizi: «I nuovi soci? Animati da grande passione, ma ora serve razionalità»
- 15:30 Pirone è un nuovo calciatore della Polisportiva Gricignano 1974
- 15:15 Inter, il futuro di Giacomo Stabile: dopo Juve Stabia e Bari, spunta un altro club
- 15:00 Arzignano, Giana Erminio, Piacenza, Cjarlins Muzane e non solo su un classe 2002
- 14:45 Juve Stabia, Stefanelli tenta l'ultimo assalto per Leone: ma il Pisa offre un triennale
- 14:30 Barletta, scatta l'ora del ritiro: la sede sarà Fiuggi, ipotesi amichevole con la Lazio
- 14:15 Panchina Bari, corsa a tre per il dopo retrocessione: le idee di Pierpaolo Marino
- 14:00 Foggia, riparte la caccia al direttore sportivo: spunta un ex Catanzaro
- 13:45 Salernitana, obiettivo Manuel Llano: c'è l'offerta ma la concorrenza aumenta
- 13:30 Il Solofra rinnova il centrocampo: Vignes resta in gialloblù
- 13:20 Clamoroso! Del Piero piomba sul Rimini: con lui un fondo americano?
- 13:15 Ascoli: fari sul blocco della scorsa stagione e valutazioni sui giovani
- 13:00 Sudtirol, per Alessandro Mallamo si aprono le porte del mercato
- 12:50 Bra, scelta fatta: la panchina sarà affidata a Riccardo Boschetto
- 12:45 Il Giulianova non si nasconde: obiettivo playoff per il presidente Alessandro Mucciconi
- 12:42 ufficialeC'è una conferma in casa Montevarchi