L'Heraclea piazza un colpo esterno di altissimo valore, espugnando per 1-0 la Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana. Un guizzo di Ciro Foggia in pieno extratime regala tre punti d'oro alla formazione ospite, che sale al secondo posto in classifica con un percorso netto di quattro successi consecutivi. La Virtus, falcidiata dagli infortuni in difesa, paga a caro prezzo la poca concretezza offensiva.
Per la Virtus Francavilla, il tecnico Coletti, anche a causa dell'emergenza nel reparto arretrato, opta per il ritorno al 4-2-3-1: Pitarresi viene adattato al centro della difesa al fianco di Paladini, mentre in attacco si rivede Battista titolare sulla linea della trequarti insieme a Carretta e Longo. Il tecnico dell'Heraclea, Compierchio, conferma invece il 3-5-2 che aveva superato il Nardò, con l'unica variazione in avanti dove Foggia affianca Puntoriere.
Primo Tempo: Poche Emozioni e Tanta Imprecisione
La prima frazione di gioco si rivela avara di grandi sussulti. Un timido tentativo arriva dopo appena due minuti con un colpo di testa debole di Biasol, che termina ampiamente fuori. Al 6', Bonavolontà ci prova dalla distanza, ma la sfera non scende e si spegne alta.
Bisogna attendere il 35' per registrare una potenziale occasione degna di nota: Carretta, sulla corsia destra, salta un avversario con una finta e mette al centro un cross forte e tagliato sul secondo palo, dove Ouedraogo arriva in ritardo e conclude senza la dovuta precisione. Al 41', un diagonale senza troppe pretese di Longo termina lontano dalla porta difesa da De Lucci. Pochi istanti dopo, lo stesso numero 10 calcia con potenza da fuori area, ma la conclusione si infrange sul muro eretto dalla retroguardia dell'Heraclea.
Secondo Tempo: L'Heraclea colpisce al 90'
La ripresa si apre con gli stessi ventidue in campo e un andamento di gioco che non regala subito grandi emozioni. All'11', Ben Rahem si lancia in una sortita offensiva, entra in area dalla destra e prosegue lungo la linea di fondo campo, ma il suo cross basso e teso viene agevolmente intercettato da Cutrona.
Un minuto dopo, i tecnici iniziano a muovere le pedine: nella Virtus entra Sorgente al posto di Longo, mentre nell'Heraclea Russo rileva Puntoriere. Poco dopo, gli ospiti inseriscono anche Sanchez, e Coletti risponde con Tedesco per aggiungere peso offensivo alla manovra biancazzurra.
L'occasione più clamorosa di tutta la partita si registra al 27': sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Biasol svetta di testa ma trova la respinta attenta e reattiva di Cutrona. Nel finale, il forcing della squadra di casa si fa confuso, caratterizzato da poca lucidità e scarsezza di qualità nelle giocate decisive.
Proprio quando il cronometro segna il 90', arriva la doccia fredda: su un rapido capovolgimento di fronte, l'Heraclea colpisce con il suo centravanti, Foggia, implacabile sotto porta. Una vera e propria zampata da rapinatore d'area che vale i tre punti e che consegna il secondo posto in classifica alla formazione di Compierchio. In pieno recupero, l'unica reazione della Virtus è racchiusa in un colpo di testa di Sosa, che però non trova fortuna.
Al triplice fischio del direttore di gara, i fischi dei sostenitori biancazzurri testimoniano l'amarezza per un'altra sconfitta interna. Per l'Heraclea, invece, è un momento magico che autorizza la squadra a sognare in grande.
Virtus Francavilla-Heraclea 0-1
Marcatore: Foggia al 90′
Virtus Francavilla: Coletti torna all’antico anche a causa dell’emergenza difensiva: 4-2-3-1, si rivede Battista titolare sulla linea dei trequartisti con Carretta e Longo. Pitarresi adattato al centro della difesa accanto a Paladini.
Heraclea: Compierchio, invece, conferma il 3-5-2 che ha battuto una settimana prima il Nardò, con l’unica novità rappresentata da Ciro Foggia in attacco insieme a Puntoriere.
(Il testo fornito non include il tabellino completo, ma solo le note tattiche iniziali. Se fosse stato presente, sarebbe stato inserito in questo spazio. Si riportano di seguito i dati essenziali degli eventi).
Sostituzioni Principali: Virtus Francavilla: Longo esce per So
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:45 Faggiano allo scoperto dopo la chiusura delle trattative: «Agito nei tempi giusti»
- 19:30 Brescia, caos allo stadio contro l'Inter U23: il Questore non fa sconti, stangata per due ultras
- 19:15 Bari, 18 operazioni e qualche rimpianto: Di Cesare spiega il mercato, «Abbiamo cercato di migliorare la rosa»
- 19:00 Taranto, il ds Pagni allo scoperto tra infortuni e ambizioni: «Potremmo mandare cinque big in tribuna, la squadra cresce»
- 18:45 Potenza, piove sul bagnato: un altro big va ko e l’infermeria diventa un caso
- 18:30 Pavia, la salvezza è sempre più lontana: e domenica c'è la Caratese
- 18:15 Acr Messina, parla il ds Evangelisti: «Reggina e Savoia favorite, ma noi l'anno prossimo ripartiremo alla grande»
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 23 gare: in cinque a quota 9 al terzo posto
- 17:50 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 42 gli squalificati
- 17:45 Rivoluzione Olbia: ecco chi è il nuovo team manager scelto dalla nuova proprietà
- 17:30 Vogherese, si lavora sugli svincolati. Toccherà a Dicuonzo ribaltare la stagione
- 17:23 ufficialeNuovo centrocampista per il Bassano
- 17:15 Ferrara piange il suo capitano: ecco come verrà ricordato Nicolas Giani
- 17:10 Bassano rinforza il centrocampo: arriva Djibril dal Cittadella
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 23 gare: Bifulco e D'Uffizi raggiungono la doppia cifra
- 16:45 Tutti allo stadio! Il Benevento chiama a raccolta il popolo sannita
- 16:30 Cairese, il ruggito di Floris: «Ho trovato un disastro, ma ora il gruppo si butterebbe nel fuoco per me»
- 16:15 Renate, Oscar Magoni non si nasconde: «L’anno prossimo rigiocheremo in Lega Pro, ma ora vogliamo essere ambiziosi»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 23 gare: Sipos non si ferma più, Stuckler e Caccavo scalano la classifica
- 15:45 Cesena, Filippo Fusco rompe il silenzio: «Mercato drogato da cifre folli, ma noi abbiamo preso un top come Cerri»
- 15:30 Serie D, il punto sul girone I: in vetta si scrivono le pagine di un romanzo. Il Palermo sente profumo di gloria, colpo Nissa
- 15:25 ufficialeLa Pro Sesto annuncia la firma di Meriggi
- 15:20 ufficialeVirtus Verona, ceduto Lodovici ad un altro club di C
- 15:15 Trapani, tegola Ciuferri: l'attaccante finisce sotto i ferri, ecco i tempi
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake a +3 su Micoli
- 14:55 Montespaccato, colpo argentino per la salvezza: ufficiale l’arrivo di Gómez
- 14:50 Sarnese, ribaltone totale: Dionisio se ne va, ecco chi prende il suo posto
- 14:45 Sanremese, stretta finale per chiudere un altro colpo in difesa
- 14:42 Siracusa, Pasquale Riccardi arriva dal Sorrento
- 14:40 ufficialeAncora un rinforzo da parte della Luparense
- 14:35 Torres, addio temporaneo a Biagetti: ecco dove giocherà il talento ex Fiorentina
- 14:30 Serie D, il punto sul girone H: La Paganese cade in casa, il Fasano l'aggancia. Barletta e Martina ruggiscono
- 14:28 ufficialeColpo brasiliano per l'attacco del Giugliano
- 14:23 ufficialeOrvietana, colpo sensazionale di Biagioli e Capretti
- 14:15 Frosinone col fiato sospeso: colpo di scena Kone prima del Venezia?
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: sono sei gli attaccanti al comando
- 13:45 Avellino, Mario Aiello svela i segreti del mercato: «Sgarbi voleva tornare a ogni costo, Pandolfi operazione da brividi»
- 13:30 Serie D, il punto sul girone G: La Scafatese vola a +11. Nocerina corsara, risale l'Anzio
- 13:15 Giana Erminio, l'amarezza di Espinal dopo il ko: «Troppo timidi davanti alla porta, ci è mancata maturità»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Roberti e Ingretolli all'inseguimento di Lorusso
- 12:45 Perugia, Riccardo Gaucci a cuore aperto: «Dobbiamo andare a 300 all'ora, ora conta solo fare punti»
- 12:30 Serie D, il punto sul girone F: L'Ostiamare frena, il Teramo e Ancona si prendono la vetta. Njambe show, boccata d'ossigeno per il Termoli
- 12:25 Vicenza, l'emozione di Fabio Gallo tra premi e lutto: «Dedico la panchina d’oro a Nicolas Giani, persona esemplare»
- 12:20 Pugno duro Ternana: ecco gli esclusi di lusso dopo la fine del mercato
- 12:15 Alcione Milano, mister Cusatis non fa sconti: «Siamo stati troppo frenetici, questo è lo step di maturità che ho chiesto»
- 12:10 Triestina, colpo di scena dopo l'addio di Moretti: arriva lo svincolato
- 12:05 Salernitana, Faggiano confessa i propri errori: «Ho cercato di riparare, i tifosi pretendono tanto e dobbiamo dare di più»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: sorpasso di Di Renzo
- 11:55 Taranto, Danilo Pagni infiamma la vigilia di Coppa: «Vogliamo la vittoria, il nostro sogno deve realizzarsi giovedì»
- 11:50 Brescia, Corini non ci sta e attacca sull'episodio chiave: «Sarebbe folle simulare così, l'arbitro ha sporcato la partita»