Siamo giunti alla ventiduesima giornata, un momento cruciale della stagione. Con due terzi del cammino ormai alle spalle e dodici turni ancora da disputare, il Girone I di Serie D ci regala una domenica che accorcia incredibilmente la classifica nelle posizioni che contano. Se fino a qualche settimana fa si cercava la fuga, oggi la parola d'ordine è "equilibrio". La capolista rallenta, le inseguitrici affilano le armi e la zona salvezza diventa una vera e propria tonnara.
Il segnale più forte di giornata arriva da Enna. La capolista Nuova Igea Virtus (42 punti) incappa in un mezzo passo falso che riapre, di fatto, ogni discorso per la promozione diretta. Illusi dal vantaggio iniziale di Cess al 16', i giallorossi non sono riusciti a chiudere la pratica, subendo il ritorno dell'Enna con la rete di Distratto alla mezz'ora della ripresa. Un 1-1 che muove la classifica, certo, ma che sa di occasione persa.
Ne approfitta con voracità cinica l'Athletic Club Palermo. I rosanero non fanno sconti e travolgono l'Acireale a domicilio con un poker che non ammette repliche (0-4). Dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa si scatena l'inferno sportivo per i granata: Zalazar apre le danze dopo appena tre minuti, poi Bonfiglio, Lores Varela e Maurino completano l'opera nel finale. Una prova di forza devastante che porta il Palermo a quota 41, a una sola lunghezza dalla vetta. Il fiato sul collo della capolista si fa ora pesantissimo.
Al "Granillo" andava in scena il big match tra Reggina e Savoia, due nobili decadute appaiate a 40 punti. Ne è uscito un 1-1 intenso ma che, classifica alla mano, lascia l'amaro in bocca a entrambe per le ambizioni di primato. Botta e risposta tra primo e secondo tempo: ospiti avanti con Umbaca, amaranto che raddrizzano il match con Ferraro a inizio ripresa. Un punto a testa che le mantiene in scia, ma che impedisce il salto di qualità definitivo verso il primo posto.
Tra i due litiganti, gode la Nissa. La formazione nissena, zitta zitta, si conferma la mina vagante del girone. La vittoria di misura sul Ragusa, firmata da Palermo al 24', vale oro colato: 39 punti, quinto posto consolidato e vetta che dista solo tre lunghezze. La Nissa c'è e non ha intenzione di mollare.
Più staccato il Milazzo (35 punti), che perde terreno e certezze cadendo in casa contro una Gelbison corsara (1-3). Non basta il gol tardivo di Curiale; i cilentani, trascinati da Viscomi, Kosovan e il rigore di Ferreira, salgono a quota 30 riavvicinandosi al treno che conta.
A centro classifica, il Gela fa un balzo in avanti importante battendo 2-0 la Sancataldese grazie a un super Petta, autore di una doppietta decisiva in quattro minuti nel secondo tempo. Con 33 punti, i gelesi possono guardare al futuro con relativa tranquillità, mentre la Sancataldese resta impantanata a quota 20.
È proprio a quota 20 e 21 punti che la situazione si fa incandescente. La bagarre per evitare i play-out coinvolge ormai mezza dozzina di squadre.
Il Castrumfavara ottiene tre punti vitali superando 2-1 la Vibonese (gol di Varela e Lo Duca), agganciando il gruppone a 20 punti composto anche da Acireale e Sancataldese.
Colpo esterno fondamentale per l'ACR Messina: nonostante la zavorra dei 14 punti di penalizzazione che ne oscura il reale valore tecnico, i peloritani espugnano Paternò grazie a un gol di Roseti nel finale. Una vittoria che li porta a 21 punti, respirando aria nuova, mentre condanna il Paternò a una solitudine sempre più preoccupante sul fondo della classifica (11 punti). Per gli etnei, la strada verso la salvezza diretta appare ormai una chimera, e anche i play-out rischiano di allontanarsi.
Infine, vittoria di prestigio nel derby calabrese per la Vigor Lamezia, che espugna il campo del Sambiase grazie a Cosendey, portandosi a 25 punti e allontanandosi dalla zona rossa.
Con 12 giornate ancora da giocare, la Serie D Girone I non ha un padrone. Cinque squadre in tre punti (Igea 42, Athletic Palermo 41, Savoia e Reggina 40, Nissa 39) prefigurano una volata finale al cardiopalma. Ogni domenica può stravolgere le gerarchie. Se l'Igea Virtus vuole la C, dovrà guardarsi le spalle: l'Athletic Palermo ha messo la freccia e ha tutta l'intenzione di operare il sorpasso.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:45 Tutti allo stadio! Il Benevento chiama a raccolta il popolo sannita
- 16:30 Cairese, il ruggito di Floris: «Ho trovato un disastro, ma ora il gruppo si butterebbe nel fuoco per me»
- 16:15 Renate, Oscar Magoni non si nasconde: «L’anno prossimo rigiocheremo in Lega Pro, ma ora vogliamo essere ambiziosi»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 23 gare: Sipos non si ferma più, Stuckler e Caccavo scalano la classifica
- 15:45 Cesena, Filippo Fusco rompe il silenzio: «Mercato drogato da cifre folli, ma noi abbiamo preso un top come Cerri»
- 15:30 Serie D, il punto sul girone I: in vetta si scrivono le pagine di un romanzo. Il Palermo sente profumo di gloria, colpo Nissa
- 15:25 ufficialeLa Pro Sesto annuncia la firma di Meriggi
- 15:20 ufficialeVirtus Verona, ceduto Lodovici ad un altro club di C
- 15:15 Trapani, tegola Ciuferri: l'attaccante finisce sotto i ferri, ecco i tempi
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake a +3 su Micoli
- 14:55 Montespaccato, colpo argentino per la salvezza: ufficiale l’arrivo di Gómez
- 14:50 Sarnese, ribaltone totale: Dionisio se ne va, ecco chi prende il suo posto
- 14:45 Sanremese, stretta finale per chiudere un altro colpo in difesa
- 14:42 Siracusa, Pasquale Riccardi arriva dal Sorrento
- 14:40 ufficialeAncora un rinforzo da parte della Luparense
- 14:35 Torres, addio temporaneo a Biagetti: ecco dove giocherà il talento ex Fiorentina
- 14:30 Serie D, il punto sul girone H: La Paganese cade in casa, il Fasano l'aggancia. Barletta e Martina ruggiscono
- 14:28 ufficialeColpo brasiliano per l'attacco del Giugliano
- 14:23 ufficialeOrvietana, colpo sensazionale di Biagioli e Capretti
- 14:15 Frosinone col fiato sospeso: colpo di scena Kone prima del Venezia?
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: sono sei gli attaccanti al comando
- 13:45 Avellino, Mario Aiello svela i segreti del mercato: «Sgarbi voleva tornare a ogni costo, Pandolfi operazione da brividi»
- 13:30 Serie D, il punto sul girone G: La Scafatese vola a +11. Nocerina corsara, risale l'Anzio
- 13:15 Giana Erminio, l'amarezza di Espinal dopo il ko: «Troppo timidi davanti alla porta, ci è mancata maturità»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Roberti e Ingretolli all'inseguimento di Lorusso
- 12:45 Perugia, Riccardo Gaucci a cuore aperto: «Dobbiamo andare a 300 all'ora, ora conta solo fare punti»
- 12:30 Serie D, il punto sul girone F: L'Ostiamare frena, il Teramo e Ancona si prendono la vetta. Njambe show, boccata d'ossigeno per il Termoli
- 12:25 Vicenza, l'emozione di Fabio Gallo tra premi e lutto: «Dedico la panchina d’oro a Nicolas Giani, persona esemplare»
- 12:20 Pugno duro Ternana: ecco gli esclusi di lusso dopo la fine del mercato
- 12:15 Alcione Milano, mister Cusatis non fa sconti: «Siamo stati troppo frenetici, questo è lo step di maturità che ho chiesto»
- 12:10 Triestina, colpo di scena dopo l'addio di Moretti: arriva lo svincolato
- 12:05 Salernitana, Faggiano confessa i propri errori: «Ho cercato di riparare, i tifosi pretendono tanto e dobbiamo dare di più»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: sorpasso di Di Renzo
- 11:55 Taranto, Danilo Pagni infiamma la vigilia di Coppa: «Vogliamo la vittoria, il nostro sogno deve realizzarsi giovedì»
- 11:50 Brescia, Corini non ci sta e attacca sull'episodio chiave: «Sarebbe folle simulare così, l'arbitro ha sporcato la partita»
- 11:45 Casarano, il ds Obbiettivo frena gli entusiasmi: «Salto di qualità? Ce ne vuole, siamo sfortunati»
- 11:40 Perugia, il gioiello resta in Umbria: pronto il rinnovo blindato
- 11:35 Bari, Di Cesare rompe il silenzio dopo il mercato: «Volevamo obiettivi diversi, ora remiamo tutti insieme»
- 11:30 Serie D, il punto sul girone E: si riapre davvero il campionato? Show di Carcani col Tau. Che colpo per il Camaiore
- 11:25 Nebbia interrompe la sfida: domani si completa Enna-Vigor Lamezia
- 11:20 Messina, la promessa di Luca Evangelisti: «Crediamo in una salvezza che sarebbe un miracolo»
- 11:15 Sanremese, rivoluzione totale e conti in rosso: Masu annuncia la svolta, «In Lega Pro con questo Comunale»
- 11:10 L'ultima spiaggia per Banchieri: contro la Ternana si gioca il futuro
- 11:05 Addio a Nicolas Giani: il calcio piange l’ex capitano della SPAL che scelse Desenzano come casa
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Carcani show, è già a quota 18!
- 10:45 Bra, il doppio innesto sul gon del mercato: ecco Pretato e Scapin
- 10:30 Serie D, il punto sul girone D: Il Desenzano mette la freccia. Cade il Lentigione, la Pistoiese fa suo il big match
- 10:15 Il Ceccano guarda oltreconfine: ufficiale l’arrivo di Bilel Hamrouni
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Brighenti allunga, Russo insegue
- 09:45 Puglianello, si dimette l'allenatore Martino: «Giusto fare un passo indietro»