Siamo entrati ufficialmente nell'ultimo terzo di campionato. Con 12 giornate ancora da disputare e 36 punti sul piatto, la 22ª giornata del Girone H di Serie D ci consegna una sentenza parziale ma pesantissima: non c'è più un padrone assoluto. La fuga della Paganese si arresta bruscamente tra le mura amiche, permettendo a un Fasano in stato di grazia di operare l’aggancio in vetta a quota 43 punti. Dietro, le inseguitrici accorciano, rendendo la volata per la Serie C un thriller avvincente.
Il risultato più clamoroso arriva senza dubbio da Pagani. La capolista Paganese, che fin qui aveva dettato legge, scivola rovinosamente in casa contro un Francavilla affamato di punti salvezza. L'1-3 finale è un duro colpo per il morale dei campani: nonostante il momentaneo pareggio di Costanzo all'11', gli ospiti hanno colpito con cinismo grazie a Skoric, Esposito e al sigillo nella ripresa di Da Silva.
Ne approfitta immediatamente il Fasano. I pugliesi, confermando un momento di forma strepitoso (quinta vittoria consecutiva analizzando lo storico recente), espugnano di misura il campo dell'Acerrana ma portano a casa il bottino pieno. Basta un lampo di Banegas all'11' del primo tempo per piegare il fanalino di coda e proiettarsi al primo posto in coabitazione. L'inerzia psicologica, ora, sembra pendere tutta dalla parte dei biancazzurri.
Il Barletta offre una prova di forza devastante, travolgendo il Manfredonia per 4-0. Protagonista assoluto il solito Malcore, autore di una doppietta che ha aperto e indirizzato il match, coadiuvato dalle reti di Bizzotto e Alma nel finale. Una prestazione che lancia un messaggio chiaro alle due fuggitive: i biancorossi ci sono. Risponde presente anche il Martina, che liquida la pratica Sarnese con un netto 3-0. La gara si sblocca subito con Resouf al 1', per poi essere chiusa nella ripresa da D'Arcangelo e Sorace. Non demorde nemmeno l’Afragolese (37 punti), che con il gol di Filippini al 16' della ripresa supera l'Heraclea e resta aggrappata al treno di vertice, confermandosi mina vagante della zona playoff.
A centro classifica, il Nola compie un balzo importante agganciando il Nardò a 33 punti proprio nello scontro diretto. Il 3-1 dei bruniani porta le firme di Romano, Galano e D'Angelo, rendendo vano il gol di Garnica per i neretini.In zona pericolosa, la classifica è cortissima. La vittoria del Francavilla a Pagani non vale solo per la gloria, ma proietta i lucani a 27 punti, agganciando il treno di Gravina ed Heraclea al confine della zona play-out.
Fondamentale, in tal senso, la vittoria del Gravina nello scontro spigoloso contro la Fidelis Andria: decide tutto Basanisi al quarto d'ora della ripresa. Una sconfitta che lascia l'Andria a 28 punti, pericolosamente vicina alle sabbie mobili, risucchiata in una lotta che coinvolge anche il Manfredonia (fermo a 28 dopo il poker subito a Barletta).
Nella parte bassa della zona play-out, respira la Ferrandina (24 punti) che vince lo scontro diretto con il Pompei grazie a una sfortunata autorete di Da Silva. Per il Pompei (18 punti) la situazione si fa drammatica, con la salvezza diretta che dista ormai 9-10 punti, mentre per l'Acerrana, ferma a 10 punti, la retrocessione in Eccellenza sembra purtroppo, salvo miracoli sportivi, un destino sempre più concreto.
Il campionato si è ufficialmente riaperto. Se qualche settimana fa la Paganese sembrava poter gestire il vantaggio, oggi il Fasano ha azzerato il gap e l'inerzia è cambiata. Con Barletta e Martina pronte ad approfittare di ogni passo falso, ci attendono 12 giornate di fuoco dove la tenuta mentale conterà più della tecnica. La Serie C è ancora un sogno per molti, ma la strada è lunga e tortuosa.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:15 Renate, Oscar Magoni non si nasconde: «L’anno prossimo rigiocheremo in Lega Pro, ma ora vogliamo essere ambiziosi»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 23 gare: Sipos non si ferma più, Stuckler e Caccavo scalano la classifica
- 15:45 Cesena, Filippo Fusco rompe il silenzio: «Mercato drogato da cifre folli, ma noi abbiamo preso un top come Cerri»
- 15:30 Serie D, il punto sul girone I: in vetta si scrivono le pagine di un romanzo. Il Palermo sente profumo di gloria, colpo Nissa
- 15:25 ufficialeLa Pro Sesto annuncia la firma di Meriggi
- 15:20 ufficialeVirtus Verona, ceduto Lodovici ad un altro club di C
- 15:15 Trapani, tegola Ciuferri: l'attaccante finisce sotto i ferri, ecco i tempi
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake a +3 su Micoli
- 14:55 Montespaccato, colpo argentino per la salvezza: ufficiale l’arrivo di Gómez
- 14:50 Sarnese, ribaltone totale: Dionisio se ne va, ecco chi prende il suo posto
- 14:45 Sanremese, stretta finale per chiudere un altro colpo in difesa
- 14:42 Siracusa, Pasquale Riccardi arriva dal Sorrento
- 14:40 ufficialeAncora un rinforzo da parte della Luparense
- 14:35 Torres, addio temporaneo a Biagetti: ecco dove giocherà il talento ex Fiorentina
- 14:30 Serie D, il punto sul girone H: La Paganese cade in casa, il Fasano l'aggancia. Barletta e Martina ruggiscono
- 14:28 ufficialeColpo brasiliano per l'attacco del Giugliano
- 14:23 ufficialeOrvietana, colpo sensazionale di Biagioli e Capretti
- 14:15 Frosinone col fiato sospeso: colpo di scena Kone prima del Venezia?
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: sono sei gli attaccanti al comando
- 13:45 Avellino, Mario Aiello svela i segreti del mercato: «Sgarbi voleva tornare a ogni costo, Pandolfi operazione da brividi»
- 13:30 Serie D, il punto sul girone G: La Scafatese vola a +11. Nocerina corsara, risale l'Anzio
- 13:15 Giana Erminio, l'amarezza di Espinal dopo il ko: «Troppo timidi davanti alla porta, ci è mancata maturità»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Roberti e Ingretolli all'inseguimento di Lorusso
- 12:45 Perugia, Riccardo Gaucci a cuore aperto: «Dobbiamo andare a 300 all'ora, ora conta solo fare punti»
- 12:30 Serie D, il punto sul girone F: L'Ostiamare frena, il Teramo e Ancona si prendono la vetta. Njambe show, boccata d'ossigeno per il Termoli
- 12:25 Vicenza, l'emozione di Fabio Gallo tra premi e lutto: «Dedico la panchina d’oro a Nicolas Giani, persona esemplare»
- 12:20 Pugno duro Ternana: ecco gli esclusi di lusso dopo la fine del mercato
- 12:15 Alcione Milano, mister Cusatis non fa sconti: «Siamo stati troppo frenetici, questo è lo step di maturità che ho chiesto»
- 12:10 Triestina, colpo di scena dopo l'addio di Moretti: arriva lo svincolato
- 12:05 Salernitana, Faggiano confessa i propri errori: «Ho cercato di riparare, i tifosi pretendono tanto e dobbiamo dare di più»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: sorpasso di Di Renzo
- 11:55 Taranto, Danilo Pagni infiamma la vigilia di Coppa: «Vogliamo la vittoria, il nostro sogno deve realizzarsi giovedì»
- 11:50 Brescia, Corini non ci sta e attacca sull'episodio chiave: «Sarebbe folle simulare così, l'arbitro ha sporcato la partita»
- 11:45 Casarano, il ds Obbiettivo frena gli entusiasmi: «Salto di qualità? Ce ne vuole, siamo sfortunati»
- 11:40 Perugia, il gioiello resta in Umbria: pronto il rinnovo blindato
- 11:35 Bari, Di Cesare rompe il silenzio dopo il mercato: «Volevamo obiettivi diversi, ora remiamo tutti insieme»
- 11:30 Serie D, il punto sul girone E: si riapre davvero il campionato? Show di Carcani col Tau. Che colpo per il Camaiore
- 11:25 Nebbia interrompe la sfida: domani si completa Enna-Vigor Lamezia
- 11:20 Messina, la promessa di Luca Evangelisti: «Crediamo in una salvezza che sarebbe un miracolo»
- 11:15 Sanremese, rivoluzione totale e conti in rosso: Masu annuncia la svolta, «In Lega Pro con questo Comunale»
- 11:10 L'ultima spiaggia per Banchieri: contro la Ternana si gioca il futuro
- 11:05 Addio a Nicolas Giani: il calcio piange l’ex capitano della SPAL che scelse Desenzano come casa
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Carcani show, è già a quota 18!
- 10:45 Bra, il doppio innesto sul gon del mercato: ecco Pretato e Scapin
- 10:30 Serie D, il punto sul girone D: Il Desenzano mette la freccia. Cade il Lentigione, la Pistoiese fa suo il big match
- 10:15 Il Ceccano guarda oltreconfine: ufficiale l’arrivo di Bilel Hamrouni
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Brighenti allunga, Russo insegue
- 09:45 Puglianello, si dimette l'allenatore Martino: «Giusto fare un passo indietro»
- 09:30 Serie D, il punto sul girone C: Treviso, pari indolore. Colpo grosso del Calvi Noale
- 09:15 Pierozzi trascina il Benevento: «Ambiente fenomenale, tutti possono fare la differenza»