L'inizio della stagione del girone A di Serie D si conferma ricco di sorprese e capovolgimenti. Dopo solo due giornate, il Saluzzo e il Vado emergono come leader a punteggio pieno, dimostrando un avvio di campionato convincente. Il Saluzzo, in particolare, ha mostrato grande carattere rimontando l'Imperia e vincendo per 2-1, a testimonianza di una squadra che non si arrende mai. Il Vado ha invece confermato il suo momento di forma superando l'Asti in trasferta, una vittoria che sottolinea le sue ambizioni.

Le seconde linee, tra cui Varese, Chisola e Ligorna, si attestano a 4 punti, in piena zona playoff. Il pareggio del Varese contro il Chisola è un risultato che, seppur non porti alla vittoria, testimonia una solidità difensiva che potrebbe rivelarsi fondamentale nel corso della stagione. La Sanremese, il Cairese e la Lavagnese navigano a metà classifica, con un solo punto conquistato, e avranno bisogno di trovare il giusto ritmo per non perdere contatto con le posizioni che contano.

In fondo alla classifica, si trovano il Club Milano, il Gozzano e l'Imperia ancora a secco di punti, un dato che fa suonare un campanello d'allarme. Queste squadre dovranno reagire prontamente per evitare di ritrovarsi in una situazione di classifica difficile. È un inizio di stagione che ha già delineato delle gerarchie, ma che, come sempre, può riservare ulteriori sorprese.

Girone A

2ª giornata - 14/9/2025

Asti - Vado 0-2

Cairese - Lavagnese 1-1

Celle Varazze - Club Milano 1-0

Derthona - Sestri Levante 1-3

Novaromentin - Gozzano 2-1

Saluzzo - Imperia 2-1 

Sanremese - Ligorna 1-1

Varese - Chisola 0-0

Biellese - Valenzana Mado 2-0

Serie D 2025-2026 - Girone A

Classifica

Saluzzo 6

Vado 6

Varese 4

Chisola 4

Ligorna 4

Derthona 3

Valenzana Mado 3

Biellese 3

Novaromentin 3

Sestri Levante 3

Celle Verazze 3

Lavagnese 2

Asti 3

Sanremese 1

Cairese 1

Club Milano 0

Gozzano 0

Imperia 0

Sezione: Serie D / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 06:30
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print