Si chiude il sipario sul 2025 e la Salernitana si prepara a congedarsi dal proprio pubblico con una sfida carica di significati. Domani pomeriggio, alle ore 14:30, la cornice dello stadio "Arechi" ospiterà il confronto con il Foggia, ultimo atto del girone d'andata. Un appuntamento che mister Giuseppe Raffaele ha presentato con la consueta lucidità, alternando la soddisfazione per il cammino percorso alla prudenza necessaria per affrontare un avversario rigenerato dagli ultimi risultati.

L'obiettivo primario del tecnico siciliano è quello di suggellare un'annata di crescita con un risultato di prestigio: «Vogliamo assolutamente chiudere bene il 2025 davanti ai nostri tifosi», ha esordito Raffaele nella conferenza stampa della vigilia. Guardando allo specchietto retrovisore, il bilancio dei primi mesi di campionato è estremamente positivo, frutto di un lavoro metodico e di una coesione interna non comune. «In questo girone d’andata abbiamo seminato e costruito», ha sottolineato l'allenatore, ricordando che il percorso non è stato privo di ostacoli. «Non è stato semplice ma abbiamo raccolto degli ottimi risultati riuscendo a superare qualche fisiologico momento con uno spirito di gruppo incrollabile e tanta determinazione».

Il clima all'interno dello spogliatoio granata è di grande serenità, ma Raffaele non vuole cali di tensione proprio sul traguardo di metà stagione. La serietà dei suoi uomini è la garanzia su cui poggia la preparazione del match: «Alleno un gruppo serio che sa quello che vuole e quanto sia duro il percorso da fare. In questa settimana il morale è sicuramente stato alto ma sappiamo che non si può lasciare nulla al caso». La missione per domani è chiara: prendere in mano le redini del gioco per onorare l'impegno verso tutte le componenti del club. «Dobbiamo fare la partita e puntare a regalare un successo alla proprietà, alla tifoseria e a tutti noi».

Non mancano però le preoccupazioni legate all'infermeria, che costringeranno ancora una volta lo staff tecnico a soluzioni d'emergenza. Raffaele ha confermato che la squadra dovrà fare i conti con alcune assenze di rilievo, ma confida nella tempra morale dei suoi: «Affronteremo questa gara ancora con delle defezioni importanti e questa squadra ha dimostrato di essere pronta a combattere nei frangenti in cui bisogna stringere i denti e andare oltre».

L'avversario di turno, il Foggia, rappresenta un test probante. I satanelli arrivano a Salerno con una striscia di sette punti nelle ultime tre uscite, frutto delle pesanti vittorie contro Cosenza e Monopoli. Una rinascita che non è sfuggita all'occhio attento di Raffaele: «Il Foggia è in un ottimo momento di forma. Ha trovato prestazioni e risultati, per cui sarà cliente ostico a cui prestare massima attenzione. Per ottenere i tre punti serve una grande prova».

Sezione: Serie C / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print