Il Varese si appresta a vivere l'ultimo atto di questo 2025 ospitando tra le mura amiche del "Franco Ossola" la Lavagnese. Una sfida, quella in programma domenica 21 dicembre alle ore 14.30, che chiude ufficialmente il girone d'andata e che rappresenta per i biancorossi l'occasione immediata per riscattare il passo falso di Saluzzo. Nonostante il clima festivo che ha caratterizzato la recente serata al Palazzetto insieme al Gavirate, la concentrazione all'interno dello spogliatoio resta massima.

A presentare il match è stato il tecnico Andrea Ciceri, che però non potrà sedere in panchina a causa della squalifica. L'allenatore ha sottolineato come la squadra sia carica di adrenalina: «Affronteremo le classiche insidie di ogni partita di calcio, ancora di più in un girone molto equilibrato come questo. La Lavagnese arriva arrabbiata dopo una sconfitta, in parte immeritata, e questo rende la gara particolarmente tosta, ma il nostro obiettivo è chiaro: chiudere il 2025 nella miglior maniera possibile».

Il morale del gruppo è forgiato da un mix di delusione e voglia di rivalsa dopo l'ultimo turno di campionato. Ciceri ha infatti spiegato che anche la sua squadra è reduce da un weekend amaro: «Anche noi veniamo da una partita che ci ha lasciato rabbia, ma soprattutto motivazioni forti». Il tecnico ha poi fatto il punto sulla situazione dell'organico, tra assenze e rientri pesanti: «Abbiamo perso Qeros in settimana, recuperiamo Tentoni e inseriamo Agnelli nel gruppo: nel complesso arriviamo pronti».

Proprio l'inserimento di Agnelli rappresenta una delle novità più attese in casa varesina. Il giocatore sembra aver superato i problemi fisici ed è pronto a dare il suo contributo alla causa. «È a disposizione. È un giocatore ristabilito fisicamente, gli mancava solo il lavoro di gruppo che ha fatto in settimana: tatticamente è molto duttile, può coprire più ruoli e darci diverse soluzioni» ha dichiarato Ciceri, aggiungendo quanto sarà importante il suo ambientamento: «L’aspetto fondamentale sarà inserirsi rapidamente in una squadra che ha cambiato pochissimo: le premesse sono buone, lo conosco e so di che pasta è fatto».

Il valore della posta in palio contro i liguri è altissimo, non solo per la classifica attuale, ma per il bilancio complessivo della prima parte di stagione. Ottenere il bottino pieno significherebbe dare una sterzata decisa al cammino del Varese. «Questa è l’ultima del girone d’andata e gli eventuali tre punti incideranno tantissimo sul percorso fatto: vogliamo fare una grande prestazione e poi, solo dopo, tirare le somme» ha concluso l'allenatore biancorosso.

Sezione: Serie D / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 11:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print