Ultima fatica dell’anno solare per l’Adriese 1906, attesa domani da una trasferta tanto affascinante quanto delicata. I granata saranno infatti di scena sabato 20 dicembre 2025 alle ore 14:30 (anticipo della 17ª giornata) allo Stadio “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro (UD) per affrontare il Brian Lignano Calcio, in una sfida che mette in palio punti pesantissimi per il prosieguo della stagione.

Non è una gara inedita: già nella scorsa annata le due formazioni si erano affrontate e anche quest’anno si ritrovano nel Girone C di Serie D, a conferma di un confronto che sta diventando abituale. Ma soprattutto sarà una partita dal grande valore specifico, perché per l’Adriese rappresenta un’occasione importante per chiudere il 2025 con un risultato positivo, rilanciando morale e classifica.

I ragazzi blu-granata arrivano a questo appuntamento dopo la sconfitta casalinga per 1-2 nel derby contro l’Union Clodiense Chioggia, un ko che ha lasciato amarezza ma anche la consapevolezza di dover reagire immediatamente. La classifica vede l’Adriese ferma a 13 punti, in terzultima posizione, una situazione che impone di cercare punti su ogni campo, a partire proprio dalla trasferta friulana.

Di fronte ci sarà un Brian Lignano in salute, attualmente ottavo in classifica con 24 punti, a sole due lunghezze dalla zona playoff. La formazione friulana, tra le più organizzate del campionato, ha dimostrato continuità e solidità soprattutto tra le mura amiche, rendendo la sfida al “Teghil” un banco di prova impegnativo per i granata.

Nonostante le difficoltà, l’Adriese è chiamata a mettere in campo carattere, determinazione e spirito di sacrificio, con l’obiettivo di tornare da Lignano Sabbiadoro con un risultato che possa dare nuova linfa al cammino in campionato. Servirà una prestazione di grande compattezza e attenzione, perché ogni dettaglio potrà fare la differenza.

Da sottolineare che la gara, inizialmente programmata per domenica 21 dicembre, è stata anticipata a sabato 20 dicembre, rendendo questo appuntamento l’ultimo impegno ufficiale dell’anno per i granata.

Una sfida fondamentale, dunque, per provare a salutare il 2025 con un sorriso e guardare al nuovo anno con rinnovata fiducia.

A presentare la sfida è il tecnico blu-granata Emanuele Busetto, che guarda con fiducia all’anticipo di Lignano: “Siamo pronti e molto carichi per giocarci quest’ultima partita del girone d’andata. La settimana di lavoro è stata positiva: come spesso accade in questo periodo ci sono alcune defezioni, ma guardiamo in casa nostra e stiamo lavorando davvero bene. Arriviamo a questa gara preparati e con grande entusiasmo.

Vogliamo regalarci una gioia, a noi stessi e a tutto l’ambiente, cercando una vittoria che ci permetta di chiudere il 2025 nella maniera migliore possibile. Dopo due buone prestazioni, in questo momento ci manca il risultato e domani scenderemo in campo con l’obiettivo di conquistare il bottino pieno.

Sappiamo di affrontare una squadra molto organizzata e preparata, una delle migliori del campionato: conosco bene il loro allenatore e so quanto sia bravo. Sarà una gara molto complicata, ma ci siamo preparati con grande attenzione.

Frison non sarà della partita e lavorerà a parte: speriamo di riaverlo a disposizione per la prima giornata del girone di ritorno”.

Sezione: Serie D / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 01:00
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print