Grande sofferenza fino all'ultimo secondo, ma alla fine la Reggina ha conquistato la vittoria nei playoff del girone I di Serie D. 1-0 il risultato contro la Scafatese, nella finale, con gol decisivo arrivato al 117', al termine di una partita lunga, intensa, equilibrata e caratterizzata da nervosismo finale e diverse espulsioni. Questo successo non offre certezze, ma alimenta le speranze di ripescaggio per la Reggina, che ora dovrà attendere le decisioni sul Ravenna e la situazione di varie squadre tra cui Foggia, Lucchese, Triestina, Cosenza, Brescia e Sampdoria.

Il risultato odierno, comunque, non cambia il giudizio sulla stagione della squadra, che ha compiuto un vero e proprio miracolo, come sottolineato più volte. Un eventuale salto in Serie C non modificherebbe la valutazione sulla società, incapace di vincere sul campo la Serie D in due anni.

La cronaca della partita:

Oltre 4 mila spettatori presenti, dopo una prevendita organizzata in fretta e furia a seguito delle decisioni del Giudice Sportivo, che aveva inizialmente imposto la chiusura delle porte, poi annullata e sostituita dalla squalifica del campo per la prima partita casalinga della prossima stagione. I tifosi hanno tributato un applauso a Gianluca Atzori al suo ingresso in campo, ricordando la stagione 2010-2011, in cui la Reggina di Foti sfiorò la Serie A.

La partita è stata molto equilibrata, come previsto. La Scafatese si è dimostrata una squadra solida in difesa, creando poco ma concedendo anche poco. Il primo tempo si è concluso a reti bianche, con qualche occasione per la Reggina e qualche timido tentativo dei campani, che hanno alzato il baricentro solo nel finale della frazione.

Nella ripresa, la Reggina ha cercato di mantenere l'equilibrio, mentre la Scafatese si è mostrata più propositiva. La Reggina ha avuto una clamorosa occasione con Barranco all'inizio del secondo tempo, ma al 70' è stata la Scafatese a rendersi pericolosa con Molinaro. La Reggina è apparsa stanca, costringendo l'allenatore ai cambi, mentre la Scafatese ha preso coraggio. Il tempo regolamentare si è concluso senza reti, portando la partita ai supplementari. Prima del fischio finale, si è scatenata una mischia che ha coinvolto giocatori e panchine, con l'espulsione di Aliperta e le ammonizioni di De Felice e Girasole per la Reggina, oltre ai cartellini rossi per Ginobili e Scermino.

Da sottolineare un dato negativo per la Reggina: ancora una volta, la squadra non è riuscita a vincere nei 90 minuti contro una diretta concorrente.

Tornando alla partita, nel primo tempo supplementare entrambe le squadre hanno avuto una occasione. Le squadre, stanche e allungate, hanno faticato. Nel secondo tempo supplementare, l'espulsione di Ndoye ha ristabilito la parità numerica, ma è stato il gol di Renelus al 117' a far esplodere il Granillo e a regalare la vittoria alla Reggina.

REGGINA-SCAFATESE 1-0
Marcatori: 117' Renelus

REGGINA (4-3-3): Lagonigro; Giuliodori, (92’ Vesprini) Capomaggio, Girasole, Cham (76’ Ndoye); Barillà (78’ Urso), Laaribi, Porcino; Grillo (67’ De Felice), Barranco, Ragusa (89’ Renelus). A disposizione: Martinez, Adejo, Curiale, Forciniti. All. Trocini
SCAFATESE (3-5-2): Becchi; Di Paola, Altobello, Magri; Cham, Potenza (105’ Colley), Vacca (63’ Aliperta), Esposito, Santarpia (85’ Palmieri); Gagliardi (63’ Neglia), Foggia (68’ Molinaro). A disposizione: Antignani, Maiorano, Chiarello, Markic. All. Atzori
Arbitro: Alessandro Colelli di Ostia Lido. Assistenti: Filippo Scorteccia di Firenze, Giuseppe F. Magnifico di Bari. Quarto Ufficiale: Dario Acquafredda di Molfetta
Note: 96’ espulso Aliperta per fallo di reazione, 96’ espulsi Ginobili e Scermino per protesta, 109' espulso Ndoye per gioco pericoloso  Ammoniti: Ragusa, Di Paola, De Felice, Girasole, Altobello, Barranco Recupero: 0’pt, 5’st, 2’pts, 3'sts   Spettatori:  4.519 di cui 218 ospiti

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 20:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print