La Luparense non riesce a rialzare la testa dopo il ko nel derby e si fa rimontare dall'Union Clodiense, lasciandosi sfuggire una vittoria che sembrava ormai in cassaforte. Allo stadio Casée la formazione allenata da Beoni costruisce un vantaggio di due reti nel primo tempo, ma nella ripresa subisce la rimonta degli ospiti guidati da Tedino, che trovano il pareggio definitivo a otto minuti dal termine.

La partita si mette subito in discesa per i padroni di casa, che dopo appena sei minuti di gioco sbloccano il risultato. Mobilio confeziona un traversone millimetrico dalla fascia che trova Bontempi sul secondo palo: l'attaccante rossoblù non sbaglia e batte Minozzi per l'1-0. È un avvio convincente quello della Luparense, che cerca di scrollarsi di dosso le scorie della sconfitta di Campodarsego della settimana precedente.

L'Union Clodiense prova a reagire al quarto d'ora, quando Provenzano tenta la conclusione da posizione angolata, ma Simeoli si fa trovare pronto e neutralizza la minaccia con un intervento sicuro. Al 37' i rossoblù vanno a un passo dal raddoppio in due circostanze ravvicinate: prima Casini si trova a tu per tu con la porta nel cuore dell'area granata, ma il suo tiro viene murato da Raggio; pochi istanti dopo è Losavio a sfiorare il gol con una bella iniziativa personale, interrotta però dall'intervento provvidenziale di Farabegoli.

Il raddoppio è però solo rimandato. Al 41' Pellacani ci prova dalla distanza e sigla una rete di pregevole fattura: il suo tiro si infila sotto l'incrocio dei pali, mandando in visibilio il pubblico del Casée. La Luparense va negli spogliatoi sul 2-0, con la vittoria apparentemente alla portata.

Nella seconda frazione di gioco, tuttavia, il copione cambia radicalmente. L'Union Clodiense alza il baricentro e comincia a premere con maggiore insistenza. Al 64' è ancora Provenzano a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza che termina però sul fondo alla sinistra della porta difesa da Simeoli. È il segnale di quanto sta per accadere: al 72' lo stesso Provenzano trova la via del gol con un preciso colpo di testa nell'area rossoblù, accorciando le distanze e riaprendo completamente la contesa.

La rete subita scuote la Luparense, che fatica a ritrovare le certezze del primo tempo. Dieci minuti più tardi arriva il pareggio ospite: De Grazia si incarica di battere una punizione dal limite dell'area e con una traiettoria imparabile riporta il risultato in equilibrio sull'82'.

Nel finale l'allenatore rossoblù tenta di ridare freschezza alla squadra con gli inserimenti di Iacoponi, Milli e Tiozzo, ma il risultato non cambia più. Nel corso della partita finiscono nel taccuino dell'arbitro Zanetti per i padroni di casa e, tra gli ospiti, Raggio e Onraita.

Il match si chiude dunque sul 2-2, un risultato che lascia l'amaro in bocca alla formazione di casa, incapace di gestire il doppio vantaggio acquisito nei primi quarantacinque minuti. Per l'Union Clodiense, invece, un punto prezioso conquistato con carattere e determinazione nella ripresa, dopo una prima frazione complicata.

La Luparense dovrà quindi continuare a lavorare per trovare quella continuità di risultati che finora è mancata, mentre gli ospiti possono guardare con maggiore fiducia ai prossimi impegni dopo aver dimostrato di saper reagire anche nelle situazioni più difficili.

Luparense - Union Clodiense 2-2

Luparense: Simeoli, Albo, Lupoli (89' Milli), Casini, Syku, Onraita, Mobilio, Zanetti (89' Tiozzo), Losavio, Pellacani (79' Iacoponi), Bontempi. All. Beoni

Union Clodiense: Minozzi, Bettin (46' Puccio), Monza (46' Moretti), Provenzano, Bianchimano (68' Bocalon), Candido (46' Cocola), De Grazia, Raggio, Bello, Farabegoli, Baldini (58' Menghi). All. Tedino

Reti: 6' Bontempi (L), 41' Pellacani (L), 72' Provenzano (C), 82' De Grazia (C)

Ammonizioni: 58' Zanetti (L), 87' Raggio (C), 90'+1' Onraita (L)

Recuperi:  0' (1T) e 5' (2T)

Sezione: Serie D / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 22:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print