Il Piacenza è pronto a voltare pagina dopo la deludente sconfitta di domenica scorsa contro il Progresso, con l'obiettivo di riscattarsi nella trasferta di Prato, in programma alle ore 15.
Tuttavia, l'impresa non sarà semplice, dato che i toscani occupano una posizione di metà classifica, lontani dalla corsa ai playoff (-12 punti) ma relativamente al sicuro dai playout (+6 punti). La squadra toscana ha dimostrato una buona forma negli ultimi tre mesi, perdendo solo contro Ravenna, Altopascio e Lentigione, tutte formazioni di alta classifica.
Il Piacenza, dal canto suo, ha visto svanire le piccole certezze costruite con fatica nell'ultimo mese e deve assolutamente conquistare punti per allontanarsi dalla zona playout, attualmente distante solo due lunghezze.
Nonostante le difficoltà, ci sono buone notizie per il tecnico Rossini: Andreoli e Tentoni sono recuperabili almeno per la panchina, e anche D'Agostino è in via di miglioramento.
Sebbene non tutti siano pronti per giocare dall'inizio, la rosa si arricchisce di opzioni. Tuttavia, la difesa subisce un duro colpo con l'assenza di Silva per quattro settimane e la squalifica di Somma. Rossini dovrà quindi reinventare il reparto arretrato, schierando Zucchini e Mannucci, con uno tra Del Dotto e Del Miglio a completare la linea difensiva. In attacco, se D'Agostino sarà in forma, giocherà insieme a Recino, altrimenti sarà il turno di Stefanoni.
Alla vigilia della partita, Rossini ha dichiarato: «Affrontiamo una squadra forte, con buoni giocatori, che arriva da un buon momento e che fa della fase difensiva la sua arma migliore. Dobbiamo giocare questa partita senza pensare alle somiglianze con il Progresso.
Se rigiocassimo la partita di domenica scorsa dieci volte, non ne perderemmo una, ma è andata così. Siamo ancora in corsa e dobbiamo essere più cinici. Questa sconfitta non deve compromettere il nostro lavoro. Per quanto riguarda i recuperi, D'Agostino e Ruiz si sono allenati normalmente, e D'Agostino è disponibile con il gruppo da giovedì. Stiamo recuperando anche Andreoli, Tentoni e Muhic, anche se quest'ultimo ha bisogno di più tempo e non sarà disponibile per Prato. Andreoli e Tentoni saranno convocati.
Dobbiamo migliorare i nostri risultati in trasferta, sappiamo che non andiamo bene lontano dal Garilli. In settimana abbiamo lavorato sia sul 3-5-2 che sul 4-4-2, decideremo il modulo all'ultimo momento in base agli uomini disponibili, sia in campo che in panchina. Ripeto, cambiamo modulo se ha senso farlo, anche durante la partita.
L'obiettivo rimane la salvezza, tutti vogliamo dimostrare il nostro valore e siamo qui per farlo, senza farci condizionare da nulla e dando sempre il massimo, dall'allenatore ai giocatori fino allo staff».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:15 Rimini, il nuovo patron Di Matteo svela le mosse: «Il mister non si tocca, ma ci manca qualcuno che faccia gol»
- 08:00 Emergere dalla D diventa ancora più difficile: la confessione di Abete
- 07:30 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 07:15 Catanzaro, Aquilani non si fida dell'Empoli: «Hanno l'ambizione di salire, noi dovremo andare lì con l’umiltà che ci ha contraddistinto»
- 07:00 Akragas e co., finisce l'era del caos: nuove regole di ferro per la Serie D
- 06:45 Chiappella (Entella) non si nasconde: «La Reggiana produce tanto, ma serve più concretezza lontano da Chiavari»
- 06:30 Autunno: «Delio Rossi? Qualcosa non mi torna... Per il Foggia è una bruttissima gatta da pelare per il Foggia. E su Barilari...»
- 23:45 Mercato: Noe Dju Nangura, difensore moderno dall'eccellenza molisana
- 23:30 Svincolati - Mediano scuola Genoa lo scorso anno nel girone C di Serie C
- 23:15 Juve Stabia, mister Abate: «Dobbiamo mettere in campo le nostre qualità con ferocia, ma non avremo timore di nessuno»
- 23:00 Pro Patria, Greco scuote l’ambiente: «Non siamo mancati in volontà, ma in qualità e attenzione. Le assenze non sono un alibi»
- 22:45 Trento, Tabbiani si schiera con Pellegrini: «Gli ho fatto una scommessa: se arriva almeno a otto o nove gol, gli pago una cena con la fidanzata»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 22:15 Dionigi svela la "ricetta" Reggiana: «L’umiltà è la nostra base, ad Avellino è mancata attenzione, vietati altri cali»
- 22:00 Di Donato (Arzignano) come la prima volta: «Torno qui emozionato con una responsabilità maggiore, la differenza la faranno fame e voglia»
- 21:45 Brescia, Diana: «Ho fatto la formazione consultandomi prima con la dottoressa che con il mio vice Filippini...»
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2006 in campo 24 volte nell'ultima D
- 21:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Volete raccontare voi ad Attilio Lombardo cos'è la Sampdoria? Dai...»
- 21:00 Cosenza, Buscè tuona: «Non dobbiamo accontentarci, abbiamo giocatori che possono inventare ma serve più cattiveria»
- 20:45 Rimini, mister D'Alesio: «Non nego che è difficile stare concentrati solo sul campo»
- 20:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 20:15 Biellese, mister Prina: «È il momento di restare uniti, la forza non risiede solo nei giocatori»
- 20:00 Tau Altopascio, mister Maraia: «Contro l'Orvietana sarà un esame cruciale»
- 19:55 ufficialeReggina, arriva la conferma della rescissione di Montalto
- 19:45 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi non mollano mai fino all’ultimo secondo, è una vittoria che ti fa capire...»
- 19:30 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 19:25 Allenamenti sotto i riflettori: il Barletta prepara la sfida, ma la dirigenza è in ebollizione
- 19:20 ufficialeImportante ritorno annunciato dal Crema
- 19:15 ufficialeClub Milano, formalizzata l'intesa con Zappa
- 19:00 Arzignano, mister Di Donato: «Al sud c’è più calore e porta ad essere più aggressivi, al nord c’è più qualità»
- 18:45 Iori avvisa il Cittadella: «Il nostro obiettivo è quello di rosicchiare punti alle squadre davanti, guai a sentirci appagati proprio ora»
- 18:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 18:15 Avellino, D'Agostino accelera sulla Curva Nord: «Presto avremo qualche notizia in più. Cesena? Sarà un test importante»
- 18:00 Stop inatteso per il Cosenza: Novello di nuovo sotto i ferri! I tempi di recupero fanno tremare i tifosi
- 17:45 Modena, mister Sottil: «Per noi, questa è la partita più rilevante in assoluto»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 17:15 Lecco, mister Valente: «Novara sotto-classificata rispetto alle proprie possibilità e qualità»
- 17:00 D'Antoni lancia l'Ostiamare: «La squadra si sta esprimendo a livelli ottimi, siamo in uno stato fisico-mentale per provare a vincere»
- 16:45 Venezia, Stroppa prima della Sampdoria: «Una squadra così dominante non l’ho mai allenata, ma non siamo così forti come dicono»
- 16:30 Svincolati - Difensore classe '90 ex Foggia, Viterbese e Scafatese
- 16:15 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Il Monopoli è un esame di maturità, non scendiamo in campo solo per partecipare»
- 16:05 ufficialeDue arrivi ed una addio in casa Sarnese
- 16:00 Crisi Casarano, Di Bari non cede: «In Italia il risultato sposta i giudizi ma non deve muovere il nostro credo»
- 15:55 ufficialeAnzio, arriva un attaccante dalla Serie C
- 15:50 ufficialeNuova figura nell'organigramma societario dell'Ancona
- 15:45 Giammarioli non le manda a dire sul Rimini: «Il club versa in una condizione finanziaria disastrosa, la mia figura non aveva più valore»
- 15:41 ufficialeNuovo innesto in casa Acerrana
- 15:30 Serie D, il programma completo del week-end. Domani due anticipi
- 15:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: «Dobbiamo interpretare questa sfida con un pizzico di sfrontatezza»
- 15:09 Emergenza Union Brescia, Diana all’attacco: «Fuori anche Balestrero, ma la coesione del gruppo non ammette alibi»