Vigilia di campionato per la Pistoiese di mister Pierpaolo Bisoli, pronta a debuttare davanti al proprio pubblico contro la neopromossa Solbiatese. Una sfida che l'allenatore arancione non prende sottogamba, consapevole del peso e del blasone che la sua squadra si porta dietro in questa stagione. Nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico ha fatto il punto su tattica, singoli e sull'atteggiamento mentale richiesto ai suoi ragazzi.
L'approccio alla gara dovrà essere feroce dal primo minuto. Bisoli non si nasconde dietro un dito riguardo al ruolo della sua Pistoiese nel girone: "Sul serio si fa in tutti gli allenamenti e in tutte le sedute che la Pistoiese deve affrontare. Il campionato ha un'enorme importanza e sappiamo che siamo quelli da battere: è un fardello che ci dobbiamo portare dietro insieme a piazze come Pro Patria e Varese. Noi siamo pronti e saremo noi la lepre. Qualche sorpresa ci sarà, ma non dobbiamo prendere questa pressione come una cosa che ci pesa, bensì come un orgoglio. Rappresentare una città e dei colori così importanti fa sempre onore".
Sull'avversario di domani, la Solbiatese, l'attenzione è massima, specialmente sul piano atletico: "È una squadra costruita bene, una delle più fisiche del campionato, con giocatori tutti sopra l'1.84 o 1.85. Vanno presi con grande attenzione, soprattutto sulle palle inattive; li abbiamo fatti muovere sul campo per capire come affrontarli, non bisogna dar loro punti di riferimento. Domani sarà una prova per vedere a che punto siamo". Il mister mette in guardia anche dai rischi psicologici del match: "Dobbiamo abituarci a partite difficilissime. Sul fatto che loro non abbiano niente da perdere, è vero. Ho già dato un'impronta alla squadra: affrontare tutte le cose alla massima potenza e concentrazione. Sarà un po' come la partita con lo Scandicci: se non la sblocchi subito può nascere qualche timore, ma la gara inizia al primo minuto e finisce al novantesimo, abbiamo le armi per fare ciò che dobbiamo".
Una delle novità più attese riguarda lo scacchiere tattico, con il passaggio alla mediana a tre, provata e affinata dopo le uscite estive. "Il centrocampo a tre penso sia un'evoluzione nata dopo tutte le amichevoli che abbiamo fatto giocando a due – spiega Bisoli – Abbiamo perso con il Siena, che per me non aveva un grande valore, era una prova. Lì ho capito che questa squadra, in questo momento, deve avere un centrocampo a tre".
In questo assetto, un ruolo chiave lo avrà Maldonado: "Nel centrocampo a tre è un giocatore imprescindibile, di immensa qualità. Deve solo abituarsi al calcio italiano, aspettare i tempi e far attaccare la profondità nel minor tempo possibile".
Tuttavia, Bisoli avverte avversari e addetti ai lavori: la Pistoiese sarà camaleontica. "Se vuoi lottare per vincere non devi avere un solo abito, ma più di uno. Domani giocheremo a tre, poi vedremo. Nella mia carriera sono stato uno dei primi allenatori a cambiare sistema di gioco in continuazione. Quando ho vinto cinque campionati non avevo un abito fisso, in partita ne cambiavo anche due o tre, e noi dovremo arrivare a questo. Molte volte genera confusione in chi guarda da fuori, ma il giocatore ha tutto sotto controllo. Cambiare in continuazione non dà punti di riferimento agli avversari, per ora non ha portato squilibri, ma nozioni importanti alla squadra".
L'allenatore fa poi la conta dei disponibili: "Corazza sta bene, ha fatto due allenamenti interi, non è pronto per i 90 minuti ma sta bene. Gli unici non a disposizione sono Saporetti, Russo e Pelizzari, mi dispiace non averli, dobbiamo aspettarli. Ci sono giocatori in ritardo di condizione perché nelle ultime due settimane hanno lavorato meno con la squadra, come lo stesso Corazza, Cuppone e Pontini, ma sono tutti convocati".
Parole al miele, invece, per l'intelligenza calcistica di Luperini: "Ha una capacità di leggere il gioco molto superiore, ha calcato campi di Serie B e C importanti. La differenza di categoria sta nella velocità della palla e nell'evoluzione del gioco, lui è abituato e la sua evoluzione tattica sopperisce anche al ritardo di condizione. Può fare varie situazioni in quello che a tutti piace chiamare 'calcio fluttuante': muoversi dentro varie zone, fare la mezzala, giocare più vicino alla punta. È un giocatore importante".
Infine, un'analisi sulla crescita delle cosiddette quote ("Under"): "Sono cresciuti tutti. È chiaro che abbiamo fatto delle scelte per 'selezione naturale', mi dispiace ma io devo guardare al bene della Pistoiese. È arrivato un giocatore nuovo e ringrazio la società per l'acquisto, perché mi permette di essere più tranquillo nell'aspettare gli altri giovani. Sono cresciuti moltissimo Calia, Mennini, e il portiere che ha già una capacità di lettura importante. Tomasino ha ampi margini, deve cominciare a diventare un 'ometto', gli manca un po' la lettura da adulto ma ha già la struttura. Abbiate pazienza, sono convinto che questa squadra darà delle grandi soddisfazioni al pubblico della Pistoiese".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Carrarese-Empoli
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Ascoli-Benevento
- 19:00 Manfredonia si rinforza in attacco: arriva il baby bomber Spanò
- 18:45 Verso Ligorna-Sanremese, Terzi: «Li rispettiamo ma entriamo in campo con le nostre armi»
- 18:30 Taranto, tre club di serie D sull'escluso Nicola Loiodice
- 18:15 Real Aversa-Melfi, Campilongo: «Occhio al loro entusiasmo. I veri valori...»
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 3° turno
- 17:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Napoli
- 17:30 Varesina, Serraglia passa in prestito all'Arconatese. Svincolato Franzoni
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Ascoli-Benevento
- 17:00 Serie B, il risultato finale della sfida Südtirol-Catanzaro
- 16:55 Serie A, il risultato finale della sfida tra Fiorentina e Torino
- 16:45 Il Sestri Levante punta su Filippo Gheza: attaccante classe 2003 tra i nuovi Corsari
- 16:30 Verso Pistoiese-Solbiatese, Bisoli: «Siamo la squadra da battere, un onore. Nessun modulo fisso, saremo imprevedibili»
- 16:15 Real Aversa, ancora un colpo: c'è la firma di Codraro
- 16:00 L'Aquila, Andreucci alla squadra: «Contro il Termoli servirà umiltà»
- 15:30 La Varesina si rinforza in attacco: arriva il nigeriano Malik Opoola
- 15:15 ufficialeBranchesi rinforza la difesa del Sansepolcro
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Südtirol-Catanzaro
- 14:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Fiorentina-Torino
- 14:30 Siracusa, Cacciola carica i suoi per il debutto contro l'Athletic Palermo
- 14:15 Inter-Napoli, le ultimissime e le probabili formazioni
- 14:00 Sorianese, colpo Paletta in difesa: chiude l'esperienza di D'Aguanno
- 13:00 LND al lavoro su una riforma epocale: cosa cambia per le iscrizioni in Eccellenza
- 12:15 Tedesco alla vigilia di Bologna-Sassuolo: «Servono più cattiveria e cinismo»
- 12:00 Dal deferimento al TFN alla penalizzazione: cosa succede ai club fuori regola in Serie D
- 11:45 Casteggio Calcio, colpo di mercato in difesa: arriva Angelo Panarello
- 11:30 Svincolati - Un difensore centrale d'esperienza è ancora libero sul mercato
- 11:15 Sorianese, si riparte dal “Perugini”: esordio contro il Grifone Gialloverde
- 11:00 Natale, Pasqua e Viareggio Cup: ecco quando si ferma la Serie D nel 2026/2027
- 10:45 Burrai torna a Pordenone: l'ex capitano di Serie B sceglie l'Eccellenza
- 10:30 Svincolati - Centrale difensivo classe 2001 cresciuto nel Cagliari e con oltre 90 presenze in C
- 10:15 FIGC, ora lo ammette anche la Procura: Malagò può decadere
- 10:00 Prestiti, vivaio e professionisti: la guida completa alle liste della prossima Serie C
- 09:45 Latina, mister Volpe: «Il mio è un gruppo di lavoratori, ma nel secondo tempo a Ravenna non siamo stati all’altezza»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un esperto attaccante da oltre 180 gol tra i professionisti
- 09:15 Trento, mister Tabbiani: «Mi dà fastidio non aver segnato per la seconda partita consecutiva, quaranta tiri e zero gol»
- 09:00 Tre giovani sempre in campo: la Serie D blinda il futuro fino al 2028, i dettagli
- 08:45 Cesena, il ds Mancini su Shpendi: «Non svendo il mio giocatore più forte, per me è il miglior attaccante della Serie B»
- 08:30 Svincolati - Opportunità tra i pali per la C e la D: un classe 2003 cresciuto nel vivaio dell'Empoli è senza squadra
- 08:15 Casarano, Vito Di Bari lancia la sfida al San Nicola: «Siamo pronti alla guerra sportiva, puntiamo a fare il risultato»
- 08:00 Sostituzioni sotto cronometro: la Serie D si adegua alle nuove norme IFAB dal 1° luglio
- 07:45 Crotone-Barletta, mister Massimo Paci avverte i suoi: «Mare calmo? Noi vediamo onde giganti, serve grande umiltà»
- 07:30 Svincolati - Ventenne con oltre 40 presenze in Serie D cresciuto tra Benevento e Reggiana
- 07:15 Bari, Massimo Rastelli scuote i suoi prima del Casarano: «Amareggiati per Barletta, ora voglio un atteggiamento diverso»
- 07:00 Serie D: oggi due anticipi. Il programma della 1°giornata di campionato
- 06:45 SPAL, Carmine Parlato avverte prima dell'esordio al Mazza: «Senza tifosi serve ancora più concentrazione, esigo continuità e cinismo»
- 06:30 Svincolati - Esperto difensore centrale esperto con 4 promozioni in carriera