Non nasconde il proprio disappunto Marco Mariotti dopo l'ennesima prestazione deludente della sua squadra tra le mura amiche. Il tecnico biancazzurro, visibilmente amareggiato in sala stampa, si è assunto le responsabilità per il rendimento casalingo che vedrà i lanieri chiudere la stagione con cinque sconfitte consecutive al Lungobisenzio.
«Mi assumo la responsabilità per questa brutta figura al Lungobisenzio e in generale per il ruolino di marcia da cinque sconfitte interne consecutive con cui chiuderemo l'annata, ma una differenza così evidente di rendimento fra casa e trasferta non l'avevo mai vista in carriera», ha dichiarato l'allenatore, come ripreso da La Nazione, evidenziando un fenomeno che ha caratterizzato negativamente l'intera stagione.
Particolarmente preoccupante per Mariotti è l'atteggiamento mentale della squadra: «Se nemmeno in una gara dove non abbiamo nulla da perdere e dove ci sono pochissimi spettatori non riusciamo a scendere in campo con personalità, allora è un grosso problema».
La soluzione, secondo il tecnico, è drastica e passa necessariamente dal mercato: «Come si risolve? Cambiando gran parte della rosa. Di questa squadra, nella prossima stagione ne resteranno cinque, sei, sette al massimo. Abbiamo bisogno di elementi che abbiamo il coraggio di giocare. Non bisogna ovviamente sbagliare gli investimenti, ma a differenza del mercato di gennaio, in estate avremo maggiore libertà di manovra».
Tra i vari problemi di questo Prato, Mariotti ne evidenzia uno in particolare: «Quando gli avversari vengono al Lungobisenzio e si chiudono, facciamo fatica a costruire. Questo significa che ci manca qualità in alcuni ruoli».
Nonostante tutto, il tecnico trova un aspetto positivo nella difficile situazione: «L'unica cosa che mi rende felice è che questi risultati negativi ci hanno sbattuto in faccia le nostre difficoltà, facendoci capire che è necessario intervenire nella maniera giusta».
Le parole di Mariotti lasciano intendere che la prossima sessione di mercato sarà cruciale per ridisegnare l'organico e costruire una squadra capace di affrontare con maggiore personalità le sfide casalinghe, trasformando nuovamente il Lungobisenzio in un fattore positivo anziché in un tabù.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Lupa Frascati, Borsa: «Felice per il passaggio del turno in Coppa Italia»
- 00:45 Colpo in attacco per il Ghilarza: arriva Roy Rudonja dalla Slovenia
- 00:30 Indelicato torna a casa: scegli l'Akragas dopo l'esperienza americana
- 00:23 ufficialeFiorenzuola, arriva la firma di Simone Mancini in attacco
- 00:19 La Pro Gorizia cade contro l'Union Fincantieri Monfalcone
- 00:15 Spoltore: arriva l'attaccante Di Matteo per rinforzare il settore offensivo
- 00:05 Dolomitiche al via: prima la presentazione, poi il debutto ufficiale
- 00:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 23:45 Juve Stabia, Giorgini: «Castellammare la scelta ideale per nuovi stimoli»
- 23:30 Cambio in panchina al Levico Terme: si chiude il ciclo di Agostini
- 23:15 Lumezzane, il dg Mantovani: «Le ambizioni ci sono, voglio provare a portare grandi risultati»
- 23:00 Svincolati - 32enne lo scorso anno in D e con oltre 250 gare tra i pro
- 22:45 Bari, Partipilo: «I tifosi mi chiedono di fare una cosa in particolare»
- 22:30 Rinforzo in difesa per la Bacigalupo Vasto Marina: arriva Di Lazzaro
- 22:15 Prosciolti Foggia e Bitetto: le motivazioni della Corte Federale: «Forza maggiore per infiltrazioni mafiose»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 26enne lo scorso anno 26 volte in campo in C
- 21:45 Mondiali Under 20, Liberali verso la convocazione: il Catanzaro rischia di perderlo per 5 partite
- 21:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 21:15 Serie C, Pagni: «Solo tre squadre per la promozione diretta nel girone C»
- 21:00 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 20:45 Mercato degli svincolati: ventidue nomi di qualità ancora in cerca di squadra
- 20:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 20:15 Spezia, Lapadula ai margini: da protagonista annunciato a quinta scelta
- 20:00 Enna, colpo dal settore giovanile del Milan: c'è l'ingaggio di Michael Vitali
- 19:50 Ricordate il presidente Maurizio De Simone? È finito ai domiciliari...
- 19:45 Caso scommesse, Sibilli verso il patteggiamento: stagione a rischio
- 19:31 Recuperi Serie D - La Leon rimonta due gol al Milan. Termoli corsaro a San Marino
- 19:30 L'Aquila blinda Edoardo Trifelli: accordo fino al 2028
- 19:15 Niente estero per Luperini: il centrocampista rimane al Catania, fuori lista
- 19:00 Treviso, Patalano operato: la situazione ed i tempi di recupero
- 18:45 Avellino, Aiello analizza il momento: «L'errore che non deve commettere la squadra è di essere schiava dei risultati»
- 18:30 Atletico Ascoli-Ancona a porte chiuse: manutenzione al Del Duca e gara spostata
- 18:15 Rimini, Giammarioli: «In questo momento la società ha bisogno di poche chiacchiere e tanti fatti»
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore con 90 gare giocate tra C e D
- 17:45 Potenza, rescinde un attaccante: giocherà in serie D
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»