Il nuovo direttore sportivo della Nocerina, Antonio Amodio, è immerso in una fase di lavoro frenetico per cercare di rimettere ordine in uno spogliatoio apparso recentemente privo di punti di riferimento. L’obiettivo primario della dirigenza è quello di ricompattare un gruppo squadra che sembrava aver perso la bussola, partendo dal solido ritorno in panchina di mister Fabiano. In questi giorni, il DS sta conducendo un’analisi approfondita della rosa per identificare quali elementi siano realmente funzionali alla nuova filosofia tattica e quali, invece, siano destinati a lasciare il posto a nuovi innesti più adatti alle ambizioni del club.

La strategia di mercato sta prendendo una forma precisa, influenzata anche dalla gestione delle quote obbligatorie. Dopo aver rinforzato la linea mediana con l'inserimento di due nuovi centrocampisti under, l'orientamento dello staff tecnico sembra vertere verso una linea difensiva composta prevalentemente da giocatori esperti e di categoria, i cosiddetti over. Questa mossa tattica permetterebbe di liberare uno slot per i giovani a centrocampo, aprendo contestualmente la possibilità di inserire un profilo di spessore lungo le corsie esterne, dove finora si sono riscontrate le maggiori criticità.

Proprio per coprire questa lacuna, il nome caldissimo sul taccuino di Amodio è quello di Davide Acampa. Il terzino sinistro, nato nel 2003 e attualmente in forza al Giugliano, è considerato il profilo ideale per alzare il livello qualitativo della fascia. Nonostante la giovane età, Acampa vanta già una discreta esperienza tra i professionisti, essendo giunto al suo terzo anno consecutivo nel campionato di Serie C. Tuttavia, il poco spazio trovato nell'ultima parte di stagione con i tigrotti lo starebbe spingendo a valutare con estremo favore la piazza rossonera, dove avrebbe la certezza di recitare un ruolo da protagonista.

L'eventuale innesto di Acampa risulterebbe tatticamente perfetto per il sistema di gioco 3-4-1-2 prediletto da Fabiano. Il calciatore andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia sul binario mancino, una zona del campo che finora non ha garantito prestazioni all'altezza delle aspettative. Né De Crescenzo né gli altri giovani testati in quella posizione sono riusciti a fornire le garanzie necessarie in termini di spinta e copertura, rendendo l'acquisto del difensore del Giugliano una priorità assoluta per completare lo scacchiere tattico e dare il via ufficiale alla risalita dei molossi.

Sezione: Serie D / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 08:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print