Si chiude un capitolo importante nella storia recente della Tritium. Mario Scietti, dopo quattro stagioni trascorse da protagonista assoluto, lascia il club biancazzurro. Una separazione che la società ha voluto accompagnare con parole di profonda gratitudine, tributando al proprio capitano un omaggio che va ben oltre il semplice saluto di fine rapporto.
Nel comunicato ufficiale diffuso dalla società, Scietti viene descritto non semplicemente come un capitano, ma come «IL CAPITANO»: una distinzione che racchiude in sé il peso specifico di un giocatore diventato simbolo, prima ancora che atleta. Dentro e fuori dal campo, il suo ruolo è stato quello di guida nei momenti più difficili e di trascinatore nelle gioie più grandi, tra cui spiccano le due promozioni ottenute nelle stagioni 2022/2023 e 2025/2026.
Il club lo definisce la «stella polare» del gruppo, un'immagine evocativa che restituisce bene la centralità del suo contributo alla crescita dell'intera squadra e dell'identità stessa della Tritium. Quattro anni in cui Scietti ha saputo incarnare i valori di un club radicato nel territorio, rappresentando un punto di riferimento tanto per i compagni quanto per la tifoseria.
Con 144 presenze in maglia biancazzurra, il capitano uscente entra ufficialmente nella Hall of Fame della società, riconoscimento riservato a coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del club. Un traguardo che certifica, al di là di ogni retorica, quanto il suo percorso con la Tritium sia stato fuori dall'ordinario.
Il saluto della società si chiude con una porta lasciata deliberatamente aperta: «La Rocca e tutta Trezzo sull'Adda sarà sempre la tua seconda casa». E il messaggio conclusivo affidato al comunicato sintetizza il senso di questo addio con parole che difficilmente lasciano spazio a interpretazioni: «Fieri e orgogliosi di aver scritto insieme a te pagine importanti della storia di questo club, grazie di tutto Capitano!».
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:30 Il monito di Morelli: «Serie D? Così il campionato è destinato a morire»
- 08:00 Calvi Noale, De Polo è il nuovo rinforzo per il centrocampo
- 07:30 Il Cassino punta sul gol argentino: arriva l'attaccante Veron, fratello del difensore Franco
- 07:00 Scietti lascia la Tritium: il capitano entra nella Hall of Fame
- 06:30 FCR Forlì, Eleonori saluta i biancorossi: il centrocampista vola in Serie D
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Ferrandina, il saluto ad Abraham Kisseih passato alla Fidelis Andria
- 23:15 La Fidelis Andria alza l'asticella, tra conferme blindate e i primi colpi di mercato
- 23:00 Real Monterotondo, niente ripescaggio: si riparte dall'Eccellenza
- 22:45 Calciomercato Catania, non solo la panchina, il ds Varrà ha già bloccato due acquisti
- 22:30 Futuro del Mazzella, l'Ischia Calcio risponde a Ferrandino, serve una soluzione in tempi brevi
- 22:15 Schick dice addio alla Repubblica Ceca: «Il calcio ceco ha molto di più da offrire»
- 22:05 Modica, cuore e geometrie al centro del progetto: riconfermato Misseri
- 22:00 ufficialeLigorna, Sabbione confermato in biancoazzurro
- 21:53 ufficialeReal Forio, c'è la firma di Di Costanzo
- 21:45 ufficialeBomber Bongermino sbarca a Matera
- 21:40 ufficialeGranaiola nuovo direttore sportivo del Seravezza
- 21:35 Campobasso, il nuovo Direttore Generale è Giuseppe Praticò
- 21:30 ufficialeK-Sport Montecchio Gallo, riconfermato anche Romualdi
- 21:19 ufficialeGigliotti rinforza la difesa del Manfredonia
- 21:15 Cavese, sirene per Leonardo Ubaldi: due club sul calciatore
- 21:02 King Kong lascia l'Afragolese: saluta Nocerino, uno degli "Immortali" rossoblù
- 21:00 ufficialeScanzorosciate, c'è il ritorno del "Muro" in difesa
- 20:54 Caferri rimane al Brusaporto: confermato il difensore per la nuova stagione
- 20:45 ufficialeIl Lentigione blinda la retroguardia con la conferma di Mele
- 20:30 Avola, è Marco Cannarella nuovo direttore generale
- 20:20 Flaminia Calcio, Ricozzi rinnova: il metronomo rossoblù resta in mediana
- 20:15 Il Catanzaro punta sulla linea verde in difesa, fari accesi su un calciatore del Pineto
- 20:00 ufficialeChisola, Civardi è il nuovo direttore sportivo
- 19:45 Svolta sulla panchina della Casertana, scelto Vinicio Espinal per il dopo Coppitelli?
- 19:30 Bitonto, Cafarella si mette in mostra: interesse concreto dall'Eccellenza
- 19:15 Il Pontedera programma il futuro tra campo e burocrazia, si attende il verdetto per la Serie C
- 19:00 Rivoluzione Vibonese: accordo per il nuovo organigramma, spunta l'idea Fanello per la panchina
- 18:45 Catanzaro, linea verde per il mercato: Polito punta sui migliori talenti in circolazione
- 18:35 ufficialePrimo innesto in casa Alessandria
- 18:30 ufficialeFermana, preso il funambolo argentino Hussein
- 18:25 ufficialeAnche Dambros tra i confermati della Scafatese
- 18:20 ufficialeC'è un rinnovo in casa Ligorna
- 18:15 Sestri tra campo e transizione: addio a Masini mentre Ruvo studia la nuova difesa
- 18:10 ufficialePicerno, confermato un 30enne difensore
- 18:05 Angelana, colpo d'esperienza: D'Alessandris rinforza l'attacco
- 18:03 ufficialeScafatese, rinnovo per un esterno offensivo
- 18:00 Pro Sesto, si chiude un'era: Angellotti lascia dopo otto stagioni
- 17:45 Angri, colpo di mercato a centrocampo: arriva Giovanni Liberti
- 17:40 ufficialeLuparense, arriva la firma di Baldacci
- 17:30 ufficialeConegliano, due classe 2008 approdano in prima squadra
- 17:15 Salernitana, Llano verso la conferma: Faggiano chiude per il rinnovo
- 17:09 ufficialeMantova, Gemello è un nuovo portiere biancorosso
- 17:01 ufficialeFidelis Andria, arriva bomber Ferraro dalla Reggina
- 17:00 Sora, la proprietà rimane in città: trattative aperte per il futuro del club