Siamo al 23° tornante di una stagione che non smette di regalare colpi di scena. Con 34 giornate totali previste, siamo entrati ufficialmente nell’ultimo terzo di campionato, quel momento cruciale in cui i punti iniziano a pesare il doppio e la classifica si spacca in due tronconi ben definiti.

Nel Girone F, la lotta per la Serie C è diventata un thriller a tre voci: Teramo e Ancona guidano appaiate a quota 51, tallonate a un solo punto di distanza (50) da un’indomita Ostiamare. Dietro, la bagarre per l'ultimo posto playoff e la disperata corsa per evitare la forbice della retrocessione rendono ogni match una finale. Andiamo a leggere i temi di questa giornata.

Non è un turno per deboli di cuore per le due capoliste. Sia il Teramo che l'Ancona sono chiamate a difendere il primato lontano dalle mura amiche, in due trasferte marchigiane che nascondono insidie enormi.

Il Teramo (51), galvanizzato dal tris rifilato alla Vigor e trascinato da un Njambe in stato di grazia (tripletta per lui domenica scorsa), fa visita alla Maceratese (27). Attenzione alla "Rata": i biancorossi, pur navigando a metà classifica, arrivano dal roboante 4-0 esterno sulla Sammaurese e vogliono regalare una gioia al proprio pubblico in un classico del calcio centro-italiano. Per il Diavolo è un esame di maturità: vincere all'Helvia Recina significherebbe lanciare un segnale fortissimo.

L'Ancona (51), forte di una striscia impressionante di cinque vittorie consecutive (l'ultima il 2-0 nel derby col Castelfidardo), è attesa al "Tubaldi" per il derby contro la Recanatese. I leopardiani (20 punti) sono in piena zona playout e reduci dal pareggio di San Marino; hanno un disperato bisogno di punti per non sprofondare. Per i dorici, vietato distrarsi: la pressione è tutta sulle loro spalle.

Spettatrice interessata è l'Ostiamare (50). I laziali, frenati sul pari dall'Atletico Ascoli nell'ultimo turno, devono assolutamente battere il Sora (24) per approfittare di eventuali passi falsi delle battistrada. I bianconeri di casa, però, sono appena sopra la linea di galleggiamento dei playout e venderanno cara la pelle.

Se L’Aquila (43) sembra ormai consolidata al quarto posto ma troppo distante (-8) dalla vetta per sognare la C diretta, la sua trasferta contro l'Unipomezia (22) è fondamentale per blindare la griglia post-season. I pometini, attualmente terzultimi e in piena zona playout, non possono concedere sconti.

Dietro agli abruzzesi è tonnara per il quinto posto, l'ultimo utile per gli spareggi. L'Atletico Ascoli (35) difende la posizione ospitando il San Marino (20), altra nobile decaduta impantanata negli spareggi salvezza. In agguato c'è il Notaresco (35), impegnato in una trasferta delicatissima a Chieti, e la coppia Vigor Senigallia (34) - Forsempronese (31), che si sfideranno in uno scontro diretto che sa di "dentro o fuori" per le ambizioni di alta classifica.

Se in vetta si corre, in coda si trema. La situazione del Castelfidardo (ultimo a 12 punti) è drammatica. I biancoverdi ospitano il Termoli (23) in quello che ha tutto il sapore di un "all-in". Con il distacco dalla salvezza diretta che ha raggiunto gli 11 punti, una sconfitta potrebbe condannare virtualmente i fidardensi, se non matematicamente, quantomeno psicologicamente. Di contro, il Termoli cerca il colpo del KO per allontanarsi definitivamente dalla zona calda.

Drammatica anche la situazione della Sammaurese (14), penultima e reduce dalla batosta interna, che va a far visita a un Giulianova (29) tranquillo ma voglioso di rientrare nel discorso playoff.

Infine, occhio a Chieti – Notaresco. I neroverdi teatini, scivolati al quartultimo posto (17 punti) e senza vittorie da quattro turni (3 sconfitte e 1 pari), sono la grande delusione del girone. L'aria è pesante e serve una scossa immediata per evitare che la stagione si trasformi in un incubo sportivo.

Il programma completo della 23ª giornata:

Atletico Ascoli – San Marino

Castelfidardo – Termoli

Chieti – Notaresco

Giulianova – Sammaurese

Maceratese – Teramo

Recanatese – Ancona

Sora – Ostia Mare

Unipomezia – L’Aquila

Vigor Senigallia – Fossombrone

Sezione: Serie D / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 11:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print