L'euforia per la conquista della Coppa Italia Dilettanti Puglia ai danni del Taranto è ancora viva negli spogliatoi del Bisceglie, ma il tempo per i festeggiamenti è già scaduto. La squadra nerazzurra deve immediatamente riporre il trofeo alzato giovedì sera e concentrarsi sulla ripresa del campionato, dove la lotta per il primato si fa sempre più serrata. Domenica 8 febbraio, con calcio d'inizio fissato alle ore 15.30, i ragazzi guidati da Mister Pino Di Meo ospiteranno il Gallipoli allo stadio "Gustavo Ventura" per la ventottesima giornata del torneo di Eccellenza pugliese, l'ottava del girone di ritorno.

La formazione biscegliese si presenta all'appuntamento da capolista solitaria, forte di un bottino di 61 punti che testimoniano un cammino di alta qualità, nonostante il punto di penalizzazione che continua a gravare sulla classifica. Il bilancio stagionale parla di diciannove successi, cinque pareggi e appena due battute d'arresto, numeri che evidenziano la solidità di un gruppo cresciuto partita dopo partita sotto la guida tecnica di Di Meo. La compattezza dello spogliatoio e l'evoluzione tattica hanno rappresentato gli elementi chiave di una stagione finora eccellente.

Tuttavia, l'ultima uscita di campionato ha lasciato l'amaro in bocca. La sconfitta per 1-0 incassata sul campo del Brindisi allo stadio "Fanuzzi" ha permesso ai biancazzurri di rosicchiare terreno prezioso nella corsa al vertice. Ora la distanza tra le due contendenti si è ridotta a una sola lunghezza, con il Brindisi che domenica sarà impegnato nella trasferta di Canosa e che potrebbe ulteriormente accorciare le distanze in caso di passo falso degli stellati.

Il Gallipoli, dall'altra parte, vive una situazione diametralmente opposta. La compagine allenata da Andrea Salvadore staziona nella terzultima casella della graduatoria con 26 punti, anch'essi decurtati di un punto per penalizzazione. Il bilancio dei salentini recita sette vittorie, sei pareggi e ben tredici sconfitte, sintomo di una stagione complicata e di una squadra invischiata nella zona calda della classifica. Il momento attraversato dai giallorossi è particolarmente delicato: quattro sconfitte consecutive maturate sul rettangolo di gioco hanno minato la fiducia dell'ambiente, parzialmente risollevato dal successo a tavolino ottenuto contro il Foggia Incedit, che non si è presentato all'ultimo confronto. Per i salentini, ogni punto vale doppio nella rincorsa alla salvezza diretta.

Il confronto diretto dell'andata, disputato lo scorso 12 ottobre presso lo stadio "Antonio Bianco" di Gallipoli, si era risolto con un 2-1 favorevole agli stellati. Protagonista assoluto di quella gara era stato Marco Cifarelli, autore di una doppietta che aveva indirizzato il match sui binari nerazzurri. Per i padroni di casa aveva siglato la rete della bandiera Felipe Vidal, che aveva reso meno pesante il passivo finale senza però evitare la sconfitta.

In vista del confronto casalingo, Mister Di Meo dovrà fare i conti con tre assenze significative. Le squalifiche inflitte a Maffei, Lavopa e Lopez priveranno il tecnico biscegliese di altrettante pedine importanti nello scacchiere nerazzurro. Sarà quindi necessario rimodulare l'assetto della squadra, probabilmente attingendo dalle alternative presenti in rosa e modificando gli equilibri tattici consolidati nelle ultime settimane. Nonostante le defezioni, l'obiettivo rimane cristallino: conquistare i tre punti per rispondere sul campo al Brindisi e provare, se possibile, ad allungare nuovamente in classifica.

La posta in palio è evidentemente diversa per le due contendenti. Il Bisceglie gioca per consolidare la leadership e tenere a distanza gli inseguitori in una fase decisiva della stagione, dove ogni errore può costare carissimo. Il Gallipolo, invece, è chiamato a una prova d'orgoglio per invertire il trend negativo e mettere in cascina punti fondamentali nella lotta per non retrocedere.

La direzione arbitrale dell'incontro è stata affidata a Walter Cilli, appartenente alla Sezione AIA di Barletta. Il fischietto barlettano sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Pio Taglia, proveniente dalla Sezione di Foggia, e Flavio Magaletti della Sezione di Bari. Un trio arbitrale tutto pugliese per una sfida che, pur mettendo di fronte squadre con obiettivi differenti, si preannuncia tutt'altro che scontata.

Il pubblico del "Gustavo Ventura" è atteso numeroso per spingere i propri beniamini verso un successo che avrebbe un doppio valore: sportivo, per mantenere saldo il comando della classifica, e psicologico, per dimostrare che la delusione di Brindisi è già stata archiviata e che la squadra ha la maturità necessaria per gestire le pressioni di una stagione da protagonista. Il Gallipoli, dal canto suo, sa che affrontare la capolista rappresenta un'impresa ardua, ma proprio le partite contro le grandi possono rivelarsi occasioni per conquistare punti inattesi e invertire una rotta che al momento porta verso acque pericolose.

L'appuntamento è fissato per domenica pomeriggio. Il Bisceglie vuole riprendere la marcia vincente, il Gallipoli cerca la svolta salvezza. Novanta minuti per obiettivi opposti, ma ugualmente vitali.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 11:15
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print