Siamo nel vivo del girone di ritorno. Con il 23° turno del girone A di serie D alle porte, mancano ormai solo 12 gare al termine della regular season (sulle 34 previste) e ogni punto inizia a pesare come un macigno. La classifica si è spaccata: lassù è duello serrato per la Serie C, mentre la forbice in zona retrocessione rischia di tagliare fuori le ultime della classe. Ecco l’analisi completa delle sfide in programma domenica.

La vittoria corsara al "Sivori" contro il Sestri Levante ha lanciato il Ligorna (53) in vetta solitaria, approfittando del mezzo passo falso del Vado a Imperia. La capolista torna tra le mura amiche per ospitare proprio quell'Imperia (27) che domenica scorsa ha fermato la diretta concorrente. I genovesi, forti della difesa di ferro e del blitz firmato Bruzzo, cercano continuità per tentare la prima vera fuga stagionale. I nerazzurri ospiti, però, navigano in acque tranquille (+6 sulla zona playout) e hanno dimostrato di essere una "ammazza-grandi".

Risponde a distanza il Vado (51), scivolato a -2 dalla vetta. I rossoblù ospitano al "Chittolina" un Saluzzo (32) galvanizzato dal pirotecnico 4-3 sul Gozzano. Per la squadra di Civero non sono ammessi errori: serve ritrovare i tre punti per non rischiare di vedere la capolista scappare via, ma attenzione ai marchionali, che hanno dimostrato di avere un attacco capace di far male a chiunque, trascinati da Lovaglio e Valenti.

Il cartellone offre lo scontro più interessante di giornata in zona nobile: Biellese – Varese. È un vero e proprio spareggio per consolidare la griglia play-off. I lanieri (36) sono la squadra più in forma del momento (4 vittorie nelle ultime 5, compreso il blitz a Novara) e "vedono" il sorpasso proprio ai danni del Varese (38), attualmente quarto. I lombardi, reduci dal netto 3-0 sul Club Milano, devono blindare la posizione e dimostrare solidità in trasferta per non farsi risucchiare dalle inseguitrici.

Il Sestri Levante (42), scivolato a -11 dalla vetta dopo il ko nello scontro diretto, deve difendere il terzo posto e l'orgoglio sul campo del Club Milano (23). Per i corsari l'obiettivo primo posto sembra ormai sfumato, ma blindare il podio è d'obbligo. I milanesi, però, sono in piena zona playout e hanno un disperato bisogno di punti salvezza tra le mura amiche.

Chiude il quadro dell'alta classifica Chisola – Asti. I padroni di casa (37), quinti e reduci dalla sconfitta di Sanremo, non possono permettersi passi falsi se vogliono restare nel treno che conta. Affrontano un Asti (19) in crisi nera, penultimo e con l'acqua alla gola: per i galletti è quasi un'ultima chiamata per evitare la retrocessione diretta.

Se davanti si corre, dietro si gomita. La Cairese (24) ha un'occasione d'oro ospitando il fanalino di coda NovaRomentin (13). I piemontesi, ultimi e staccati, sembrano ormai condannati, mentre i liguri devono vincere per provare ad uscire dalla zona playout, approfittando degli scontri diretti altrui.

Delicato incrocio al "D'Albertas" tra Gozzano (21) e Derthona (27). I cusiani, terzultimi e reduci dalla rocambolesca sconfitta di Saluzzo, devono assolutamente fare punti in casa per non perdere contatto col treno salvezza. Il Derthona, relativamente più tranquillo, non può però rilassarsi: una sconfitta potrebbe risucchiarli nella bagarre.

Sfida ad alta tensione anche in Liguria con Lavagnese – Sanremese. I bianconeri (21) sono in piena zona playout e non vincono da tempo; di fronte troveranno una Sanremese (26) rigenerata dalla cura Djorkaeff (match winner domenica scorsa) e che cerca il colpo esterno per allontanarsi definitivamente dalle zone calde.

Chiude il programma Valenzana Mado – Celle Varazze. I padroni di casa (28) sembrano al sicuro, ma il Celle (24) arriva col coltello tra i denti: dopo la vittoria preziosa sulla Lavagnese, i liguri cercano il blitz per agganciare il treno della salvezza diretta e mettere pressione a chi sta davanti.

Il pronostico della redazione: Giornata favorevole sulla carta al Ligorna, ma occhio alle sorprese tipiche di questo girone. Biellese-Varese promette spettacolo e gol. In coda, vietato sbagliare per Cairese e Gozzano.

Sezione: Serie D / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 06:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print