Il campionato di Serie D, Girone C, entra decisamente nel vivo. Archiviata la 22ª giornata, ci apprestiamo a vivere un 23° turno che potrebbe delineare in maniera quasi definitiva le gerarchie, o rimescolare le carte in tavola in modo clamoroso. Con 12 gare ancora da disputare (siamo a -12 dal traguardo delle 34 giornate), ogni punto inizia a pesare come un macigno.

Se lassù il Treviso sembra fare un campionato a parte, la vera adrenalina scorre per i piazzamenti Playoff (dalla 2ª alla 5ª) e nella spietata lotta per non retrocedere. Analizziamo nel dettaglio il menù di questa domenica.

Il Treviso (54 punti) guarda tutti dall’alto con un rassicurante +12 sulla seconda. Dopo il pareggio a reti bianche contro il Bassano, la corazzata biancoceleste fa visita al Brian Lignano (31 punti). Non sarà una passeggiata: i padroni di casa, pur sconfitti di misura dalla Clodiense nell'ultimo turno, sono a soli due punti dalla zona Playoff e non possono permettersi passi falsi se vogliono rientrare nella griglia che conta. Per la capolista è l'occasione di mettere un altro mattoncino verso la Serie C; per i friulani, un vero e proprio esame di maturità contro la prima della classe.

Alle spalle della lepre Treviso, l'Union Clodiense (42) sembra aver blindato la piazza d'onore. I granata ospitano al "Ballarin" una Luparense (29) ferita dalla sconfitta interna col Campodarsego. Sulla carta il pronostico pende per i lagunari, reduci dal successo di misura sul Brian Lignano, ma attenzione ai "Lupi" che navigano in quel limbo di classifica dove basta poco per scivolare verso la zona calda.

Il vero Big Match di giornata in ottica spareggi è però Cjarlins Muzane – Legnago Salus.
È un autentico scontro diretto: il Cjarlins (37, 4° posto) riceve il Legnago (33, 6° posto). I friulani hanno strappato un buon pari a Mestre, mentre il Legnago deve assolutamente rialzare la testa dopo il tonfo casalingo shock (1-4) contro il Calvi Noale. Una vittoria degli ospiti accorcerebbe la classifica, un successo locale scaverebbe un solco forse decisivo.

Occhi puntati anche su Vigasio – Este. I padovani (36 punti, 5° posto) difendono l'ultimo slot utile per la post-season sul campo di un Vigasio (25) in piena zona Playout e reduce dal pari col San Luigi. Gara scorbutica: la fame di salvezza dei veronesi potrebbe mettere in crisi le ambizioni giallorosse.

Il Mestre (37), agganciato al treno delle terze, ha sulla carta l'impegno più agevole: la trasferta contro il Portogruaro, fanalino di coda con soli 10 punti e reduce dal pesante 4-0 subito a Merano. Per i veneziani è vietato sbagliare: i tre punti sono obbligatori per consolidare il podio.

La lotta salvezza è incandescente. Nella "zona della paura" spicca Bassano Virtus – San Luigi. Il Bassano (31) è tranquillo ma non troppo, mentre il San Luigi (24) è terzultimo e deve assolutamente muovere la classifica per evitare che il gap dalla salvezza diretta si allarghi (ricordiamo la regola della forbice per i Playout).

Attenzione a Calvi Noale – Unione La Rocca Altavilla. Il Calvi (25), galvanizzato dal poker rifilato al Legnago, cerca conferme tra le mura amiche per uscire dalla zona Playout. Di fronte, però, c'è un La Rocca (31) in salute, reduce dal netto 3-0 all'Adriese e tornato prepotentemente in corsa per i Playoff.

Chiude il quadro la sfida delicatissima Adriese – Conegliano. I rodigini (17 punti, penultimi) sono con l'acqua alla gola: la retrocessione diretta in Eccellenza è uno spettro sempre più concreto. Contro un Conegliano (26) che cerca di tenersi fuori dai guai, l'Adriese ha un solo risultato a disposizione: la vittoria.

Infine, Campodarsego – Obermais. I padovani (26) hanno preso una boccata d'ossigeno vincendo a San Martino di Lupari, ma ospitano un Maia Alta Obermais (19) rivitalizzato dal 4-0 sul Portogruaro. Gli altoatesini sono a -6 dai Playout: per loro è davvero l'ultimo treno per riaprire il discorso salvezza.

Fischio d'inizio su tutti i campi per domenica pomeriggio. La Serie D non perdona, e alla 23ª giornata i punti valgono doppio.

Sezione: Serie D / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 08:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print