Siamo al 23° chilometro di una maratona lunga 34 tappe. Il Girone D della Serie D si appresta a vivere una domenica che potrebbe riscrivere le gerarchie della stagione. Se da un lato la lotta per il primato ci regala uno scontro diretto da "tutto in 90 minuti", dall'altro la bagarre nella zona rossa si fa incandescente con incroci che sanno già di ultima spiaggia. Con il campionato ormai ben oltre il giro di boa, ogni punto perso pesa come un macigno e la forbice tra paradiso e inferno inizia a delinearsi nettamente.

Tutti i riflettori sono puntati sul "Levantini": Lentigione – Desenzano non è una partita, è la partita.
La capolista bresciana (49 punti) arriva con il vento in poppa: una striscia mostruosa di 5 vittorie consecutive, l'ultima un solido 3-1 sul Progresso firmato dalla coppia gol Gori-Brighenti. Il Desenzano sembra aver trovato la quadratura del cerchio, subendo pochissimo e colpendo con cinismo.
Dall'altra parte c'è un Lentigione (48 punti) ferito nell'orgoglio. La sconfitta a sorpresa contro la Rovato Vertovese nel turno precedente ha permesso il sorpasso dei rivali, trasformando questa gara in un obbligo di vittoria per controsorpassare. Gli emiliani in casa devono far valere il fattore campo per non lasciar scappare la lepre gardesana a +4. È, a tutti gli effetti, uno spareggio anticipato per la promozione diretta in Serie C.

Mentre le prime due si "scannano", la Pistoiese (46 punti) sorride e affila le armi. Gli arancioni sono la squadra più in forma del momento insieme alla capolista: 5 successi di fila, l'ultimo pesantissimo nello scontro diretto col Piacenza deciso da Rizq. Impegnata in trasferta contro la Pro Palazzolo, la Pistoiese ha un'occasione d'oro: vincendo, guadagnerà sicuramente punti su almeno una (o entrambe) delle dirette concorrenti al titolo.
Più staccate, ma chiamate a difendere il piazzamento playoff, troviamo la Pro Sesto (43) e il Piacenza (42). I lombardi ospitano al "Breda" un Sasso Marconi affamato di punti salvezza e reduce dal ko interno col Palazzolo; per i biancocelesti di Sesto vietato sbagliare se vogliono blindare il 4° posto. Il Piacenza, invece, deve smaltire la delusione del "Melani" e ripartire subito al Garilli contro il Sangiuliano City (31), squadra ostica ma ormai in una sorta di limbo di classifica, lontana dai playoff ma non ancora salva matematicamente.

Se in alto si sogna, in basso si trema. La 23ª giornata offre uno scontro salvezza drammatico: Correggese – Imolese.
Entrambe appaiate a quota 20 punti in piena zona playout, si giocano una fetta enorme di credibilità. La Correggese viene da tre sconfitte consecutive (l'ultima di misura col Sangiuliano), mentre l'Imolese ha rialzato la testa battendo il Tuttocuoio. Chi perde rischia di sprofondare psicologicamente e vedere allontanarsi il treno della salvezza diretta, distante ora 4-6 punti.

Nelle retrovie, attenzione massima a Sant’Angelo – Tropical Coriano. I rossoneri di casa (24 punti) devono vincere per uscire dalle sabbie mobili e distanziare la zona playout; per il Tropical (15 punti), penultimo, è quasi un all-in: una sconfitta significherebbe restare ancorati alla zona retrocessione diretta, con il Trevigliese (terzultimo a 16) che proverà a fare punti contro il Crema.
Chiude il quadro della disperazione il Tuttocuoio (fanalino di coda con soli 7 punti), che ospita la Rovato Vertovese. Per i toscani, onestamente, serve un miracolo sportivo: non vincono da una vita e il divario con la terzultima è già di 8 punti. La Rovato, galvanizzata dal successo sul Lentigione, cerca punti per consolidare la sua ottima posizione in top 10.

A completare il programma c'è Progresso – Cittadella Vis Modena. I bolognesi (26 punti) non possono dormire sonni tranquilli e hanno bisogno di muovere la classifica per non farsi risucchiare nel vortice playout; di contro, il Cittadella (36 punti) è forse l'ultima squadra che può ancora nutrire una speranza, seppur flebile, di riagganciare il treno playoff (distante 6 punti).


Tutti gli occhi al "Levantini": lì si decide se il campionato avrà un padrone o se ci aspetta un finale punto a punto. E occhio alla Pistoiese: tra i due litiganti, il terzo potrebbe godere.

Sezione: Serie D / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 09:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print