La stagione 2025-2026 del girone G di Serie D va in archivio con il verdetto inappellabile di un dominio assoluto impresso dalla Scafatese, capace di scavare un solco di ben 27 punti tra sé e la prima inseguitrice, il Trastevere Calcio.
Con 87 punti conquistati in 34 giornate, la capolista ha fatto registrare numeri impressionanti, chiudendo con il miglior attacco del torneo grazie a 75 reti segnate e la difesa meno perforata con soli 23 gol subiti.
Il percorso interno della Scafatese è stato pressoché immacolato, con 13 vittorie e 4 pareggi tra le mura amiche, ma è il rendimento esterno a impressionare: 14 successi su 17 gare lontano da casa.
Alle sue spalle, il Trastevere si attesta come seconda forza del campionato con 60 punti, trascinato soprattutto dal secondo miglior attacco del girone con 64 gol segnati complessivamente.
Il Monastir chiude al terzo posto con 53 punti, beneficiando di un ottimo rendimento casalingo con ben 33 punti ottenuti internamente, mentre la Flaminia si ferma a quota 51, pagando una propensione al pareggio con 12 segni X totali.
Proprio il dato sui pareggi vede la Nocerina e l'Olbia come le regine indiscusse della divisione: entrambe hanno diviso la posta in palio per ben 14 volte nel corso delle 34 giornate disputate.
Analizzando la produzione offensiva, dopo Scafatese e Trastevere, spicca l'Albalonga con 55 reti, la quale però ha chiuso con una differenza reti pari a zero, frutto di 55 gol fatti e altrettanti subiti.
Sul fronte opposto, il Cassino chiude all'ultimo posto con soli 21 punti e il peggior attacco del raggruppamento, avendo gonfiato la rete solo 24 volte in tutta la stagione.
Il Montespaccato ha vissuto un'annata complessa, chiudendo con la peggior difesa assoluta del girone con 58 gol incassati, un dato che ha pesantemente condizionato la classifica finale.
Interessante il rendimento del Budoni, che ha costruito la sua classifica quasi interamente lontano da casa, raccogliendo ben 25 dei suoi 45 punti totali nelle gare in trasferta.
La Palmese 1914 e l'Anzio Calcio si sono distinte per una stagione speculare per quanto riguarda le vittorie totali, rispettivamente 11 e 10, mantenendosi in una zona di galleggiamento a metà classifica.
Il Valmontone chiude la stagione con un dato curioso: è l'unica squadra insieme alla capolista ad aver ottenuto sensibilmente più vittorie fuori casa (9) rispetto a quelle ottenute davanti ai propri tifosi (5).
Infine, l'Ischia chiude a 43 punti pagando un finale di stagione difficile, evidenziato dalle quattro sconfitte consecutive nelle ultime cinque gare, nonostante una difesa che ha retto meglio di altre concorrenti.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:30 Un centrocampista con 350 presenze tra D e C presto potrebbe sposare un nuovo progetto
- 11:00 Folgore Caratese, Criscitiello: «Non abbiamo comprato la promozione, abbiamo costruito un modello»
- 10:30 Flaminia, bomber Sirbu nel mirino di un top club di serie D
- 10:00 Vado, Tarabotto: «Serie C? Siamo in definizione: giocheremo a Novara»
- 09:30 L'ex Kings League Chajari si avvicina ad una big di Serie D
- 09:00 Scafatese, Ferraro: «Questo è un gruppo fantastico. Dobbiamo dare gioia ai tifosi»
- 08:30 L'ex tecnico del Foligno Manni sposa un progetto tecnico in Toscana
- 08:00 Colpo di scena: Fedeli sceglie la Ternana invece della Sambenedettese
- 07:30 Sorianese, Capretti non perde tempo: per il centrocampo spunta l'idea Andrea Poli
- 07:00 Daniele De Rossi fa un regalo di mercato al suo Ostiamare
- 06:30 Panchina Pavia: Granoche in pole, ma avanza la suggestione Joelson
- 23:45 IMPORTANTE - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 «Il calcio italiano è in mano ai lestofanti»: Baldini scuote la Nazionale alla vigilia delle amichevoli
- 23:15 Catania, il nuovo direttore sportivo arriva dal Napoli?
- 23:00 La Trevigliese riparte dalle sue certezze: blindato il giovane talento Romani
- 22:45 Cutrone e la promozione del Monza: «Fin dal primo giorno pensavo solo alla Serie A»
- 22:30 ufficialeCasale, il nuovo allenatore arriva dalla Serie D
- 22:15 Vis Pesaro, Giovannini nel mirino di Lecco e Campobasso
- 22:00 Il ministro Abodi: «Guardiola CT? Non è un sogno impossibile...»
- 21:45 Padova sul mercato: nel mirino due giovani dell'Inter
- 21:30 Taranto, Danucci carica i rossoblù: «In campo come se fosse 0-0»
- 21:15 Ascoli, Tomei: «Brescia forte e organizzata, massimo rispetto»
- 21:05 Champions League - PSG ancora campione d'Europa: Arsenal battuto ai rigori
- 21:04 Il Gladiator elimina il Matese: ora la serie D è più vicina
- 21:00 Tropical Coriano, pronta la domanda di ripescaggio in Serie D. E spunta una clamorosa partnership
- 20:45 Catanzaro, Polito: «Aquilani? Se il calcio italiano non gli concederà un'opportunità in serie A...»
- 20:30 Fasano, Tangorre nei pensieri di tre club di serie C
- 20:15 Tragedia a Finale Ligure: muore a quindici anni durante un torneo di calcio
- 20:00 Lutto Bisceglie: scomparso il presidente Vincenzo Racanati
- 19:45 Arezzo, nel mirino delle big di C finisce capitan Guccione
- 19:30 Iscrizione in Serie C del Vado, il diesse Mancuso rassicura i tifosi
- 19:15 Pescara, nel mirino il talento marocchino El Haddad dal Venezia
- 19:00 Crema 1908, lo staff è al completo: via alla costruzione della stagione 2026/2027
- 18:45 Martin Baturina si racconta: «Sono felice di essere al Como»
- 18:30 Il Vado avvicina il sogno scudetto: eliminato il Barletta. Cronaca e tabellino
- 18:15 Cosenza, la svolta è vicina: accordo raggiunto con i canadesi
- 18:00 Tutti pazzi per Ferri Marini: derby umbro tra Angelana e Pietralunghese, ma attenzione alle sirene toscane
- 17:50 LIVE – Poule Scudetto Serie D, Vado-Barletta 2-0 (40' pt Vita, 9' st Pisanu): segui la diretta testuale!
- 17:45 L'Italia riparte dal dolore. Donnarumma: «Qui per dare una mano»
- 17:30 Ghiotti giura amore al Maia Alta Obermais: rinnovo e fascia da capitano
- 17:15 Jallow verso l'addio alla Vis Pesaro: tre club di Serie D sulle sue tracce
- 17:00 Trestina, fari puntati a centrocampo: pronto l'affondo per Daniele Proia
- 16:45 L'addio di un bomber: l'Offanenghese saluta Forbiti con un tributo speciale
- 16:30 Lucchese scatenata: si tenta il colpo Sirbu dal Flaminia
- 16:15 Maiuri verso il ritorno al Sorrento: si chiude l'esperienza a Cerignola
- 16:00 Ostiamare, la Serie C riparte dal faro del centrocampo: rinnova Buono
- 15:45 Grosseto 1912, rinforzo nel settore scouting: arriva Vincenzo Catera
- 15:45 Parma, Cuesta resta: incontro positivo con la società, accordo in arrivo
- 15:30 Viterbese in Serie D! Camilli pronto ad acquistare un titolo sportivo
- 15:00 Union Clodiense, in arrivo Chajari dopo la tempesta "Kings League"