Il campionato di Serie D, Girone H, entra ufficialmente nel suo terzo decisivo. Siamo alla 21ª giornata delle 34 previste e, con 14 turni ancora da disputare, i margini di errore si assottigliano drasticamente. La classifica inizia a sgranarsi e ogni punto, da qui in avanti, peserà come un macigno sia per chi sogna il professionismo, sia per chi lotta con le unghie per mantenere la categoria ed evitare la forbice della retrocessione diretta.

Tutti gli occhi sono puntati sulla capolista Paganese (40), che alle 15:30 scenderà in campo in quello che, classifica alla mano, appare come il più classico dei "testa-coda". Gli azzurrostellati, reduci dalla vittoria di misura nel derby con la Fidelis e forti di tre successi consecutivi, fanno visita all'Acerrana, fanalino di coda con soli 10 punti. Attenzione però alle insidie: i padroni di casa, sconfitti dalla Real Normanna nell'ultimo turno, sono con l'acqua alla gola e non hanno nulla da perdere. Per la Paganese è vietato distrarsi se vuole mantenere o incrementare il vantaggio di +3 sulla seconda.

Dietro, infatti, il Città di Fasano (37) non ha alcuna intenzione di fermarsi. I biancazzurri, autentica macchina da guerra nelle ultime settimane (tre vittorie di fila, 9 gol fatti), sono attesi da una trasferta complicatissima contro il Nola (30). I bruniani, attualmente appaiati al Nardò appena fuori dalla zona playoff, hanno rallentato con due pareggi consecutivi e cercano l'acuto per rientrare nella griglia che conta. Sarà una battaglia tattica e nervosa: il Fasano deve vincere per mettere pressione alla capolista, il Nola non può permettersi passi falsi casalinghi.

Il match di cartello della giornata è senza dubbio quello delle 16:00 al "Degli Ulivi": Fidelis Andria - Martina. È una sfida delicatissima per entrambe. La Fidelis (28), scivolata a -5 dai playoff dopo la sconfitta di Pagani e un periodo avaro di soddisfazioni (nessuna vittoria nelle ultime 4), si gioca una fetta enorme di credibilità. Di fronte troverà un Martina (33) ferito nell'orgoglio: la pesante debacle interna per 0-4 contro la Virtus Francavilla ha lasciato il segno e i biancazzurri devono dimostrare che si è trattato solo di un incidente di percorso per difendere il 4° posto.

Altro scontro da monitorare con attenzione è Francavilla - Barletta. I pugliesi ospiti (33), terzi in graduatoria, hanno ritrovato il sorriso battendo la Sarnese in un match rocambolesco, ma devono trovare continuità lontano dal "Puttilli". I lucani (24), invece, galleggiano pericolosamente ai margini della zona playout e hanno un disperato bisogno di punti salvezza tra le mura amiche.

A chiudere il quadro dell'alta classifica c'è l'Afragolese (31), che occupa l'ultimo slot utile per gli spareggi promozione. I campani saranno di scena sul campo del Pompei (18). Per i pompeiani, penultimi e senza vittorie da tempo immemore (solo 2 punti nelle ultime 5 gare), è quasi un'ultima spiaggia per non perdere contatto col treno playout ed evitare la retrocessione diretta.

Se in vetta si corre, in coda si gomita. La Virtus Francavilla (29) è forse la squadra più in forma del momento: dopo il poker rifilato al Martina, ospita una Ferrandina (20) in piena crisi e terzultima. Sulla carta, i padroni di casa puntano al bottino pieno per irrompere in zona playoff, mentre per i lucani servirebbe un'impresa per muovere la classifica.

Scontro diretto infuocato al "Squitieri" tra Sarnese (22) e Manfredonia (27). I padroni di casa sono in piena zona rossa e devono assolutamente sfruttare il fattore campo per accorciare proprio sui sipontini, che vantano un margine di sicurezza di 5 punti ma non possono considerarsi ancora salvi.

Chiudono il programma Heraclea (26) - Gravina (23) e Nardò - Real Normanna.
A Bernalda va in scena uno scontro salvezza mascherato: il Gravina, reduce dal pareggio col Nardò, cerca il sorpasso per uscire dalle sabbie mobili dei playout.
Il Nardò (30), invece, ospita una Real Normanna (24) rinvigorita dal successo sull'Acerrana. I neretini devono vincere per restare agganciati al treno playoff, ma la Normanna ha dimostrato di essere squadra ostica e capace di colpire in trasferta.

Il programma completo della 21ª giornata:

Ore 14:30: Pompei - Afragolese, Francavilla - Barletta, Nola - Città di Fasano, Sarnese - Manfredonia.

Ore 15:00: Heraclea - Gravina, Nardò - Real Normanna, Virtus Francavilla - Ferrandina.

Ore 15:30: Acerrana - Paganese.

Ore 16:00: Fidelis Andria - Martina.

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 22:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print