Siamo giunti alla 21ª giornata del girone I di Serie D, un passaggio cruciale di questa lunga maratona di 34 turni. Se fino a qualche settimana fa si parlava di "campionato aperto", questo weekend potrebbe rappresentare uno spartiacque definitivo. Con il girone di ritorno ormai avviato, i punti iniziano a pesare come macigni e la classifica, corta e spietata, non ammette distrazioni. Il piatto forte è servito al "D'Alcontres", ma occhio alla zona rossa dove nessuno ha intenzione di alzare bandiera bianca.

Tutti gli occhi del Girone I sono puntati su Nuova Igea Virtus - Athletic Club Palermo (ore 15:00). Non è una partita come le altre: è la prima contro la seconda, appaiate a quota 38 punti.

I giallorossi di casa arrivano dal rocambolesco 3-3 di Acireale, dove il solito Samake ha dimostrato di essere l'arma in più, ma la difesa ha concesso troppo. Di fronte troveranno un Athletic Palermo cinico, capace di regolare la Sancataldese nel turno precedente e deciso a tentare il colpo grosso in trasferta.

Chi vince si prende la vetta solitaria e lancia un segnale fortissimo al campionato verso la promozione diretta in C. Un pareggio? Farebbe felice solo una squadra... la Reggina.

La Reggina (36 punti) scende in campo a Vallo della Lucania contro la Gelbison (ore 14:30) con il coltello tra i denti. Dopo il netto 3-0 alla Vibonese, gli amaranto sono a sole due lunghezze dalla coppia di testa. Il calcolo è semplice: vincere in Campania e sperare in un pareggio nel big match per un incredibile arrivo a tre in vetta, o approfittare della caduta di una delle due per agganciare il secondo posto. La Gelbison, tranquilla a quota 27, è però un osso duro tra le mura amiche.

Nella griglia playoff, la Nissa (33) è chiamata a difendere il 4° posto nella trappola di Castrumfavara. I padroni di casa (17 punti) sono in piena zona playout e venderanno cara la pelle.
Bagarre per il 5° posto: il Sambiase (32) e il Milazzo (32) vivono un duello a distanza. I calabresi saranno ospiti della Vibonese in un derby regionale sempre spigoloso, mentre i mamertini viaggiano a San Cataldo per affrontare una Sancataldese (20) affamata di punti salvezza. Attenzione al Gela (30), pronto a inserirsi se davanti dovessero rallentare: i biancazzurri, galvanizzati dalla vittoria sul Messina, fanno visita a una Vigor Lamezia ferma a 19 punti (con una gara in meno) e risucchiata pericolosamente verso il basso.

Se in vetta si sogna, in coda si lotta per la sopravvivenza. La situazione in fondo alla classifica è incandescente.
Riflettori puntati sul derby siciliano Messina - Acireale (ore 15:00). Per l'ACR Messina, zavorrato dalla penalizzazione (-14) che lo relega al penultimo posto con 15 punti reali, è quasi un'ultima spiaggia per evitare la forbice della retrocessione diretta. L'Acireale (20), reduce dall'ottima prova con la capolista, deve vincere per allontanarsi dalla zona playout.
Drammatico scontro salvezza anche tra Ragusa e Paternò (ore 15:00). Gli iblei (18) devono sfruttare il fattore campo per uscire dalle sabbie mobili; per il Paternò, fanalino di coda a 11 punti e reduce da due pesanti sconfitte consecutive (0-3 col Savoia e con la Gelbison), questo è l'ultimo treno per riaprire il discorso salvezza. Perdere oggi significherebbe mettere un piede e mezzo in Eccellenza.

Chiude il programma Savoia - Enna. I padroni di casa sono in un momento di forma strepitoso (vittorie recenti con Paternò, Athletic e Gela) e vogliono continuare a stupire. L'Enna, fermo a 22 punti ma con la gara di Lamezia da recuperare, cerca continuità per blindare una tranquilla metà classifica ed evitare di essere risucchiato nella lotta playout.

Il campionato entra nel vivo: allacciate le cinture, sarà una domenica di fuoco.

Il Programma della 21ª Giornata
Ore 14:30
Castrumfavara - Nissa
Gelbison - Reggina
Sancataldese - Milazzo
Vibonese - Sambiase
Vigor Lamezia - Gela

Ore 15:00
Messina - Acireale
Nuova Igea Virtus - Athletic Palermo (Big Match)
Ragusa - Paternò
Savoia - Enna

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print