Siamo giunti al 21° atto di questo appassionante Girone F di Serie D. Con 14 turni ancora da disputare, il campionato entra ufficialmente nella sua fase nevralgica. Non c'è più spazio per i calcoli: chi deve scappare lo faccia ora, chi deve salvarsi inizi a correre. La classifica, cortissima sia in vetta che in coda, promette scintille in una domenica che potrebbe ridisegnare gli equilibri di forza del torneo.

Tutti gli occhi sono puntati sul "Bianchelli". La capolista Ostiamare (48 punti) arriva nelle Marche forte di un ruolino di marcia impressionante, culminato nel roboante 5-0 rifilato al San Marino (con un Cardella in stato di grazia, autore di una doppietta). I lidensi, primi con un margine di +3, affrontano però una delle trasferte più insidiose del calendario.
La Vigor Senigallia (33 punti), reduce dal blitz esterno di Sora e rivitalizzata dai gol di De Feo, è in piena corsa per un posto nei playoff (-1 dal quinto posto) e tra le mura amiche vende sempre cara la pelle. Per l'Ostiamare è la classica "prova del nove": uscire indenni da Senigallia significherebbe lanciare un segnale fortissimo al campionato. Calcio d'inizio posticipato alle 15:00.

Alle spalle della lepre biancoviola, le due corazzate non hanno intenzione di mollare. Il Teramo (45 punti) è atteso da un derby testa-coda ad alta tensione contro il Chieti (16 punti). Se i biancorossi viaggiano sulle ali dell'entusiasmo, i neroverdi sono in crisi nera: il pesante 3-0 subito nello scontro diretto con la Sammaurese ha fatto scivolare i teatini in piena zona playout, al quartultimo posto. Al "Guido Angelini" non sarà una passeggiata, ma per il Teramo i tre punti sono un obbligo per sperare nell'aggancio alla vetta.

Discorso simile per l'Ancona (45 punti). I dorici, reduci da tre vittorie consecutive (l'ultima pesante contro l'Atletico Ascoli), fanno visita a un San Marino (19 punti) ferito nell'orgoglio dopo la "manita" subita ad Ostia. I Titani sono ora impantanati in zona playout e hanno disperato bisogno di muovere la classifica per evitare di essere risucchiati ulteriormente, ma l'Ancona di questi tempi sembra un rullo compressore.

L'Aquila (4° a 39 punti) va a far visita alla Recanatese. I leopardiani (19 punti), dopo il vitale successo di misura a Termoli, cercano continuità per uscire dalle sabbie mobili dei playout. Gli abruzzesi, però, vogliono blindare la posizione playout.
Il Notaresco (5° a 34 punti) ha un impegno sulla carta abbordabile ma psicologicamente complesso a Castelfidardo. I padroni di casa sono il fanalino di coda con soli 9 punti, staccatissimi, ma non hanno più nulla da perdere. Attenzione alle spalle del Notaresco: l'Atletico Ascoli (33 punti), scottato dal ko di Ancona, riceve il Termoli (19 punti) con l'obiettivo di rientrare subito nella top 5 approfittando dello scontro diretto della Vigor.

La lotta salvezza è un thriller. Detto del Chieti in caduta libera, fari puntati su Unipomezia - Sammaurese. I romagnoli, penultimi a 13 punti, hanno rialzato la testa distruggendo il Chieti e ora vedono la zona playout distante solo 3 lunghezze. L'Unipomezia (21 punti), reduce dal ko col Fossombrone, deve vincere per mantenere quel margine di sicurezza che la separa dalla zona rossa.

Chiudono il programma Giulianova - Forsempronese, sfida da centro classifica dove gli ospiti (30 punti) coltivano ancora speranze playoff, e Maceratese - Sora (ore 15:00). I ciociari (20 punti) sono pericolosamente in bilico sulla linea dei playout e non possono permettersi passi falsi contro una Rata che cerca tranquillità.

Il programma completo della 21ª giornata:

Ore 14:30

Atletico Ascoli - Termoli

Castelfidardo - Notaresco

Chieti - Teramo

Giulianova - Forsempronese

Recanatese - L'Aquila

San Marino - Ancona

Unipomezia - Sammaurese

Ore 15:00

Maceratese - Sora

Vigor Senigallia - Ostiamare

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 21:00
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print