Un pareggio che vale oro quello conquistato dal Bra sul difficile campo del "Vanni Sanna" di Sassari. Nel pomeriggio caratterizzato da condizioni meteorologiche proibitive, con pioggia battente e terreno di gioco pesantemente compromesso dal fango, i giallorossi hanno strappato un prezioso 1-1 nella sfida diretta con la Torres, risultato che consolida le ambizioni di salvezza della formazione piemontese.

Il match, disputato davanti a 2344 spettatori – tra cui otto irriducibili sostenitori braidesi sistemati nel settore ospiti – si è rivelato una battaglia agonistica condotta in condizioni ambientali estreme, con il terreno allentato e costellato di pozzanghere che hanno reso difficoltosa ogni azione tecnica.

Per il Bra si tratta del quinto risultato utile consecutivo, un filotto che testimonia la crescita e la solidità acquisita dalla squadra allenata da Fabio Nisticò. Con questo pareggio, i giallorossi raggiungono quota 21 punti in classifica, avvicinandosi sensibilmente all'obiettivo della salvezza diretta.

La gara è iniziata nel migliore dei modi possibili per gli ospiti. Schierato in divisa bianca con inserti giallo e rossi, il Bra ha sfruttato l'esordio da titolare sulla linea mediana del giovane Daniel Armstrong, classe 2005, che si è subito reso protagonista dell'azione del vantaggio.

Dopo appena due minuti dal fischio d'inizio, infatti, Armstrong ha preso l'iniziativa servendo un pallone in profondità per Ismet Sinani. La difesa sassarese non è riuscita a intervenire e il numero 11 giallorosso ha finalizzato con freddezza, insaccando il pallone con un diagonale precisissimo rasoterra che non ha lasciato scampo al portiere Zaccagno.

Un gol che ha certificato l'approccio perfetto alla partita da parte della compagine piemontese, capace di sfruttare immediatamente la prima occasione creata e di mettere in discesa un match che si preannunciava complicato.

Dopo il vantaggio iniziale, la partita si è trasformata in una battaglia combattuta prevalentemente a centrocampo, con duelli e contrasti che hanno caratterizzato la prima mezz'ora di gioco. La Torres ha faticato a creare occasioni nitide, ma al primo tiro nello specchio della porta è riuscita a ristabilire la parità.

Al 37' del primo tempo, Sala ha sfruttato una deviazione ravvicinata per siglare l'1-1 che ha rimesso in equilibrio l'incontro. Prima dell'intervallo, Sinani ha tentato la via del gol con una conclusione in area, frutto di un bel movimento personale, ma la bandierina alzata dall'assistente ha segnalato la posizione irregolare.

La seconda frazione di gioco ha visto il Bra costretto a una maggiore fase difensiva, con la Torres alla ricerca del vantaggio. All'undicesimo minuto della ripresa, Nunziatini ha impegnato la difesa giallorossa con un colpo di testa che è terminato fuori dallo specchio della porta.

L'episodio più pericoloso per i piemontesi si è verificato al 18', quando sono stati determinanti gli interventi combinati del portiere Davide Renzetti, numero 22, e di Brambilla, numero 77. Il primo si è opposto in uscita su Lunghi, mentre il secondo ha sbarrato la strada sulla ribattuta, salvando il risultato.

Al 22' della ripresa, Nisticò ha operato i primi cambi inserendo Akammadu e Tuzza al posto di Baldini e Armstrong. Sei minuti più tardi, il direttore di gara Bianchi di Prato ha concesso alla Torres la revisione al monitor per un presunto fallo in area di rigore, ma dopo l'analisi delle immagini il gioco è ripreso normalmente.

Al 36', è stato invece il Bra a beneficiare dell'intervento del sistema FVS. Sala, già ammonito, è finito sotto la lente dell'arbitro per un duro intervento in scivolata ai danni di Campedelli. Nonostante la revisione al monitor, il fischietto toscano ha confermato il cartellino giallo senza modificarne il colore.

Due minuti dopo, Sinani ha tentato la via del gol direttamente su punizione da quasi trenta metri: il destro del bomber giallorosso ha richiesto una grande parata di Zaccagno per evitare il nuovo vantaggio ospite.

Nel finale thrilling, con sei minuti di recupero concessi, il Bra ha rischiato grosso. Al secondo minuto supplementare, Renzetti si è reso nuovamente protagonista con un'uscita bassa monumentale su Bonin, ma ancora più determinante si è rivelato il capitano Eros De Santis. Il numero uno braidese si è letteralmente immolato sulla linea di porta, respingendo con il corpo il tap-in dello stesso Bonin e salvando il pareggio.

Al triplice fischio, tutta la squadra giallorossa si è recata sotto il settore ospiti per applaudire gli otto sostenitori che hanno affrontato la lunga trasferta in Sardegna, in un momento di condivisione e gratitudine reciproca.

Il direttore di gara Bianchi di Prato è stato coadiuvato dagli assistenti Cozzuto di Formia e Di Curzio di Civitavecchia, con Galiffi di Alghero quarto ufficiale e Pilleri di Cagliari operatore al sistema FVS. Tra gli ammoniti figurano Giorico, Lunghi e Sala per la Torres, De Santis per il Bra.

Il prossimo appuntamento per i giallorossi è fissato per sabato 31 gennaio alle ore 17:30, quando ospiteranno il Gubbio allo stadio "Giuseppe Sivori" di Sestri Levante, con l'obiettivo di proseguire la striscia positiva e consolidare ulteriormente la posizione di classifica in chiave salvezza.

Torres - Bra 1-1


Torres: Zaccagno, Liviero, Antonelli, Nunziatini, Giorico (15’ st Brentan), Lunghi (38’ st Bonin), Zambataro, Sala, Musso (38’ st Diakite), Di Stefano (15’ st Masala), Mastinu (22’ st Zecca).
A disp: Marano, Petriccione, Fabriani, Biagetti, Dumani, Zanandrea, Carboni, Frau, Idda.
Allenatore: Alfonso Greco.
Bra: Renzetti, Rottensteiner, Sganzerla, Sinani, Armstrong (22’ st Tuzza), Fiordaliso, Campedelli, Maressa (43’ st Capac), De Santis, Brambilla, Baldini (22’ st Akammadu).
A disp: Franzini, Minaj, Rabuffi, Leoncini.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Arbitro: Bianchi di Prato (assistenti: Cozzuto di Formia e Di Curzio di Civitavecchia; quarto ufficiale: Galiffi di Alghero; operatore FVS: Pilleri di Cagliari).
Marcatori: 2’ pt Sinani (B), 37’ pt Sala (T).
Note: pomeriggio piovoso e terreno di gioco allentato con fango e pozzanghere; 2344 spettatori con 8 tifosi giunti da Bra. Ammoniti Giorico, Lunghi, Sala (T), De Santis (B).

Sezione: Serie C / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 20:42
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print