Il Trento conquista un'importante vittoria esterna superando l'AlbinoLeffe per 2-1 nella ventitreesima giornata di Serie C Sky Wifi. Una prestazione solida e matura quella degli aquilotti, capaci di dominare per lunghi tratti l'incontro e di gestire con lucidità le diverse fasi della partita, nonostante qualche brivido nel finale.
La squadra guidata da mister Luca Tabbiani si è presentata al campo di Albino con il consolidato modulo 4-3-3. Tra i pali Barlocco, davanti a lui la linea difensiva composta da Fiamozzi, Trainotti, Corradi e Maffei. A centrocampo il regista Fossati affiancato da Aucelli e Benedetti, mentre in attacco il tridente formato da Chinetti e Ladisa sulle fasce con Pellegrini come punta centrale.
La compagine trentina ha saputo imporre fin dai primi minuti il proprio gioco, monopolizzando il possesso palla e dettando i ritmi della sfida. L'approccio dei gialloblù è stato caratterizzato da grande personalità, con la squadra costantemente proiettata nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del vantaggio.
Al 20' è arrivata la prima vera opportunità per gli ospiti: Benedetti ha svettato di testa su cross dalla fascia, ma la sua conclusione non ha creato particolari problemi all'estremo difensore dell'AlbinoLeffe, Di Chiara. Il Trento ha continuato a premere sull'acceleratore e al 35' si è ripresentato dalle parti della porta avversaria con Ladisa, la cui conclusione è stata però respinta dal numero uno di casa.
L'episodio chiave della prima frazione è arrivato nei minuti di recupero. Pellegrini è stato atterrato in area di rigore e l'arbitro Bortolussi di Nichelino ha indicato il dischetto, confermando la decisione dopo aver consultato il sistema Fvs (Feedback Video al Secondo Arbitro). Dal dischetto si è presentato lo stesso attaccante gialloblù, ma Di Chiara si è superato neutralizzando la sua conclusione e mantenendo il risultato sullo 0-0 all'intervallo.
Ripresa: Fossati e Chinetti firmano il successo
La seconda metà di gara si è aperta nel migliore dei modi per il Trento. Dopo appena tre minuti dalla ripresa del gioco, Chinetti è stato steso in area e questa volta dal dischetto si è presentato Fossati. Il centrocampista gialloblù non ha tradito le aspettative, trasformando con freddezza il calcio di rigore e portando in vantaggio gli aquilotti.
La formazione di Tabbiani ha continuato a premere e Pellegrini ha avuto sui piedi la palla del possibile 2-0, ma la sua conclusione si è spenta sopra la traversa. Il controllo del match da parte degli ospiti è stato però totale e al 64' è arrivato il meritato raddoppio: Chinetti ha ricevuto palla e con un preciso tiro ha battuto Di Chiara, siglando il gol che sembrava chiudere definitivamente i giochi.
L'AlbinoLeffe ha provato a reagire al 74' con una conclusione di Lombardi, ma Barlocco si è fatto trovare pronto rispondendo con sicurezza. Pochi istanti dopo, però, il portiere trentino è incappato in un grave errore in fase di disimpegno che i padroni di casa hanno saputo sfruttare: Sali ha approfittato della disattenzione avversaria e ha riaperto l'incontro con la rete dell'1-2.
Il gol subito non ha però demoralizzato il Trento, che ha reagito con orgoglio tornando immediatamente a spingere. Benedetti si è reso pericoloso con una conclusione che ha però mancato di poco il bersaglio, terminando sul fondo. Nel finale la squadra trentina ha amministrato il vantaggio portando a casa tre punti fondamentali per la classifica.
Grazie a questo successo il Trento si porta a quota trentaquattro punti, issandosi al sesto posto della graduatoria in coabitazione con l'Inter U23. Una posizione di classifica che conferma le ambizioni della squadra e il buon lavoro svolto finora da staff tecnico e giocatori.
Il prossimo appuntamento per gli aquilotti è fissato per sabato 31 gennaio alle ore 14:30, quando allo Stadio Briamasco di Trento andrà in scena la sfida contro il Lecco, valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi. Sarà l'occasione per dare continuità ai risultati davanti al proprio pubblico e consolidare ulteriormente la posizione in zona playoff.
La prestazione offerta ad Albino lascia ben sperare: il Trento ha dimostrato di possedere la maturità e la qualità necessarie per competere ai massimi livelli del girone, confermandosi come una delle formazioni più interessanti e competitive della categoria.
TABELLINO.
U.C. ALBINOLEFFE - A.C. TRENTO 1921 1-2 (0-0)
RETI: 3’st Fossati (rig), 19’st Chinetti, 33’st Sali
ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Barba, Sciacca, Sottini; Garattoni (41’st Angeloni), Astrologo (11’st Ciko), Mandelli, Parlati, Ambrosini; Sali, De Paoli (11’st Sorrentino). A disposizione: Baldi, Facchetti, Giannini, Lombardi, Agostinelli, Borghi, Simonelli, Lekaj. Allenatore: Giovanni Lopez
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Fiamozzi (22’st Triacca), Trainotti, Corradi, Maffei; Benedetti, Fossati, Aucelli; Chinetti (30’st Candelari), Pellegrini (44’st Corallo), Ladisa (22’st Capone). A disposizione: Costantini, Tommasi, Fedele, Muca, Genco, Miranda. Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Andrea Bortolussi di Nichelino
ASSISTENTI: Angelo Tomasi di Lecce e Fabio Cantatore di Molfetta
QUARTO UFFICIALE: Maksym Frasynyak di Gallarate
OPERATORE FVS: Daniel Cadirola di Milano
NOTE: pomeriggio sereno. Campo in buone condizioni. Ammoniti: 48’pt Tabbiani, 6’st Astrologo, 37’st Candelari, 41’st Sorrentino, 48’st Angeloni. Recupero: 1’+ Spettatori: 367.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:15 ufficialeProgresso, preso il centrocampista Riccardo Cataldi
- 23:00 Serie D - girone I, la presentazione del 21° turno: Che incroci in vetta. La Reggina osserva e cerca il colpo gobbo
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Lecce-Lazio
- 22:30 Serie D - girone H, la presentazione del 21° turno: Paganese testacoda per l'allungo, il Fasano col Nola per non mollare. Match salvezza a Sarno
- 22:15 Orvietana in trasferta a Ghivizzano: test importante contro il Ghiviborgo
- 22:00 Serie D - girone G, la presentazione del 21° turno: la Scafatese vede la C, bagarre playoff e lotta accesa in coda
- 21:45 Savoia, lettera aperta di Matachione: «Torre Annunziata pagherà il prezzo dell'immobilismo»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Spezia-Avellino del 21° turno
- 21:15 ufficialeSammaurese, ceduto Manzi al Torino. Confermata l'esclusiva NC
- 21:00 Serie D - girone F, la presentazione del 21° turno: Ostiamare, trappola Senigallia. Teramo e Ancona per braccare la capolista
- 20:55 Trento espugna Zanica: doppietta di Fossati e Chinetti per il successo in trasferta
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lecce-Lazio
- 20:42 Bra, punto d'oro a Sassari: 1-1 con la Torres nel fango e sotto la pioggia
- 20:30 Serie D - girone E, la presentazione del 21° turno: Il Grosseto per non fermarsi, Prato-Tau vale un pezzi di play-off. Al Buitoni sfida salvezza
- 20:15 ufficialePavia, Ghiringhelli torna a casa dopo 12 anni
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Fiorentina-Cagliari
- 19:45 Ligorna, colpo tra i pali: Giacomo Gentile torna in biancazzurro
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia-Avellino
- 19:25 Serie D - girone D, la presentazione del 21° turno: Testacoda Letigione, il Desenzano bracca. Brividi salvezza a Treviglio
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 23° turno giocate oggi
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Modena-Palermo del 21° turno
- 19:00 Serie D - girone C, la presentazione del 21° turno: Il Treviso cerca l'allungo decisivo, incroci di fuoco in zona Playoff. Adriese-Obermais può valere una stagione
- 18:45 Serie D - girone B, la presentazione del 21° turno: Caratese per la fuga, Milan Futuro-Casatese vale i playoff
- 18:30 Serie D - girone A, la presentazione del 21° turno: Ligorna e Vado, vietato frenare nel duello a distanza. Sestri "on fire"
- 18:15 Duțu lascia il Milan Futuro: il giovane difensore alla Dinamo Bucarest
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Fiorentina-Cagliari
- 17:45 Giugliano-Cavese 0-0, Prosperi polemico: «Episodio del rigore ridicolo, sempre puniti con leggerezza»
- 17:30 Fasano a caccia di punti col Nola. Padalino: «Squadra insidiosa...»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Palermo
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 21° turno delle 15:00
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida Como-Torino
- 16:45 Unai Núñez lascia l'Hellas Verona: rescissione anticipata del prestito
- 16:30 Ligorna, Pastorino avverte: «Col Derthona servirà interpretazione perfetta»
- 16:15 Follonica Gavorrano in cerca di riscatto sul campo della Terranuova Traiana
- 16:00 Serie D Girone I: chi comanda la classifica marcatori storica? I numeri dal 2011 a oggi
- 15:45 ufficialeRoma, veste di giallorossa il 2006 Venturino
- 15:30 Treviso, la capolista chiamata all'esame Campodarsego
- 15:15 Palermo, mister Inzaghi: «Dobbiamo avere la convinzione di imporre il nostro gioco ovunque»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 15:00 del 21° turno
- 14:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Como-Torino
- 14:30 NovaRomentin, conclusa l'era Bratto: Civardi nuovo direttore sportivo
- 14:15 Catania, colpo a centrocampo: arriva Di Noia dal Trapani
- 14:00 Serie D Girone H: chi comanda la classifica marcatori storica? I numeri dal 2011 a oggi
- 13:45 Pineto e Gubbio, operazione di mercato a centrocampo: Mastropietro va in Umbria, Spina in Abruzzo
- 13:30 Ostiamare, sirene estere per Spinosa: due club maltesi sul centrocampista
- 13:15 Marino rilancia la Triestina: «Prestazione maiuscola, ora pedalare senza sosta»
- 13:00 Serie D Girone G: chi comanda la classifica marcatori storica? I numeri dal 2011 a oggi
- 12:45 Giugliano, ora c'è anche l'ufficialità: Di Napoli è il quarto allenatore
- 12:30 Nuovo ribaltone: la NovaRomentin richiama Molluso ed esonera Melosi
- 12:15 Nottingham Forest, la colonia italiana: sette acquisti dalla Serie A in tre anni