Il Trento conquista un'importante vittoria esterna superando l'AlbinoLeffe per 2-1 nella ventitreesima giornata di Serie C Sky Wifi. Una prestazione solida e matura quella degli aquilotti, capaci di dominare per lunghi tratti l'incontro e di gestire con lucidità le diverse fasi della partita, nonostante qualche brivido nel finale.

La squadra guidata da mister Luca Tabbiani si è presentata al campo di Albino con il consolidato modulo 4-3-3. Tra i pali Barlocco, davanti a lui la linea difensiva composta da Fiamozzi, Trainotti, Corradi e Maffei. A centrocampo il regista Fossati affiancato da Aucelli e Benedetti, mentre in attacco il tridente formato da Chinetti e Ladisa sulle fasce con Pellegrini come punta centrale.

La compagine trentina ha saputo imporre fin dai primi minuti il proprio gioco, monopolizzando il possesso palla e dettando i ritmi della sfida. L'approccio dei gialloblù è stato caratterizzato da grande personalità, con la squadra costantemente proiettata nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del vantaggio.

Al 20' è arrivata la prima vera opportunità per gli ospiti: Benedetti ha svettato di testa su cross dalla fascia, ma la sua conclusione non ha creato particolari problemi all'estremo difensore dell'AlbinoLeffe, Di Chiara. Il Trento ha continuato a premere sull'acceleratore e al 35' si è ripresentato dalle parti della porta avversaria con Ladisa, la cui conclusione è stata però respinta dal numero uno di casa.

L'episodio chiave della prima frazione è arrivato nei minuti di recupero. Pellegrini è stato atterrato in area di rigore e l'arbitro Bortolussi di Nichelino ha indicato il dischetto, confermando la decisione dopo aver consultato il sistema Fvs (Feedback Video al Secondo Arbitro). Dal dischetto si è presentato lo stesso attaccante gialloblù, ma Di Chiara si è superato neutralizzando la sua conclusione e mantenendo il risultato sullo 0-0 all'intervallo.

Ripresa: Fossati e Chinetti firmano il successo

La seconda metà di gara si è aperta nel migliore dei modi per il Trento. Dopo appena tre minuti dalla ripresa del gioco, Chinetti è stato steso in area e questa volta dal dischetto si è presentato Fossati. Il centrocampista gialloblù non ha tradito le aspettative, trasformando con freddezza il calcio di rigore e portando in vantaggio gli aquilotti.

La formazione di Tabbiani ha continuato a premere e Pellegrini ha avuto sui piedi la palla del possibile 2-0, ma la sua conclusione si è spenta sopra la traversa. Il controllo del match da parte degli ospiti è stato però totale e al 64' è arrivato il meritato raddoppio: Chinetti ha ricevuto palla e con un preciso tiro ha battuto Di Chiara, siglando il gol che sembrava chiudere definitivamente i giochi.

L'AlbinoLeffe ha provato a reagire al 74' con una conclusione di Lombardi, ma Barlocco si è fatto trovare pronto rispondendo con sicurezza. Pochi istanti dopo, però, il portiere trentino è incappato in un grave errore in fase di disimpegno che i padroni di casa hanno saputo sfruttare: Sali ha approfittato della disattenzione avversaria e ha riaperto l'incontro con la rete dell'1-2.

Il gol subito non ha però demoralizzato il Trento, che ha reagito con orgoglio tornando immediatamente a spingere. Benedetti si è reso pericoloso con una conclusione che ha però mancato di poco il bersaglio, terminando sul fondo. Nel finale la squadra trentina ha amministrato il vantaggio portando a casa tre punti fondamentali per la classifica.

Grazie a questo successo il Trento si porta a quota trentaquattro punti, issandosi al sesto posto della graduatoria in coabitazione con l'Inter U23. Una posizione di classifica che conferma le ambizioni della squadra e il buon lavoro svolto finora da staff tecnico e giocatori.

Il prossimo appuntamento per gli aquilotti è fissato per sabato 31 gennaio alle ore 14:30, quando allo Stadio Briamasco di Trento andrà in scena la sfida contro il Lecco, valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi. Sarà l'occasione per dare continuità ai risultati davanti al proprio pubblico e consolidare ulteriormente la posizione in zona playoff.

La prestazione offerta ad Albino lascia ben sperare: il Trento ha dimostrato di possedere la maturità e la qualità necessarie per competere ai massimi livelli del girone, confermandosi come una delle formazioni più interessanti e competitive della categoria.

TABELLINO.

U.C. ALBINOLEFFE - A.C. TRENTO 1921 1-2 (0-0)

RETI: 3’st Fossati (rig), 19’st Chinetti, 33’st Sali

ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Barba, Sciacca, Sottini; Garattoni (41’st Angeloni), Astrologo (11’st Ciko), Mandelli, Parlati, Ambrosini; Sali, De Paoli (11’st Sorrentino). A disposizione: Baldi, Facchetti, Giannini, Lombardi, Agostinelli, Borghi, Simonelli, Lekaj. Allenatore: Giovanni Lopez

TRENTO (4-3-3): Barlocco; Fiamozzi (22’st Triacca), Trainotti, Corradi, Maffei; Benedetti, Fossati, Aucelli; Chinetti (30’st Candelari), Pellegrini (44’st Corallo), Ladisa (22’st Capone). A disposizione: Costantini, Tommasi, Fedele, Muca, Genco, Miranda. Allenatore: Luca Tabbiani

ARBITRO: Andrea Bortolussi di Nichelino

ASSISTENTI: Angelo Tomasi di Lecce e Fabio Cantatore di Molfetta

QUARTO UFFICIALE: Maksym Frasynyak di Gallarate

OPERATORE FVS: Daniel Cadirola di Milano

NOTE: pomeriggio sereno. Campo in buone condizioni. Ammoniti: 48’pt Tabbiani, 6’st Astrologo, 37’st Candelari, 41’st Sorrentino, 48’st Angeloni. Recupero: 1’+ Spettatori: 367.

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 20:55
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print