Siamo al giro di boa della fase discendente. La 21ª giornata (su 34 previste) del Girone E di Serie D si presenta come uno snodo cruciale per definire le gerarchie di un campionato che, se in vetta sembra aver trovato un padrone, nel resto della classifica è una vera e propria polveriera. Con il Grosseto che viaggia a ritmi da record e una bagarre salvezza che coinvolge nobili decadute e realtà in crisi, i 90 minuti di questo weekend promettono scintille.

Tutti gli occhi sono puntati sullo "Zecchini" (anche se la sfida è in casa maremmana, il calendario assegna Grosseto - Cannara). La capolista Grosseto (50 punti), forte del +7 sulla seconda, ospita il fanalino di coda Cannara (11 punti). Sulla carta è il più classico dei testa-coda: i biancorossi di mister Malotti arrivano dal blitz autoritario di Montevarchi (0-2 firmato Disanto e Sabelli) e sembrano una macchina perfetta lanciata verso la Serie C diretta. Il Cannara, reduce dal ko interno col Terranuova, ha bisogno di un miracolo sportivo per uscire indenne dalla tana della capolista. Guai però a sottovalutare la disperazione di chi non ha nulla da perdere.

Il piatto forte di giornata è senza dubbio Prato - Tau Altopascio. I lanieri (32 punti), attualmente quinti e quindi all'interno della griglia playoff per il rotto della cuffia, devono rialzare la testa dopo la caduta nel derby con lo Scandicci. Di fronte si troveranno la seconda forza del campionato: il Tau (43 punti) ha reagito al periodo di appannamento battendo il Ghiviborgo e vuole blindare la piazza d'onore per tenere accesa una fiammella di speranza nella rincorsa al Grosseto. Una sconfitta per il Prato potrebbe costare l'uscita dalla top 5, con il Terranuova Traiana alla finestra.

A proposito di inseguitrici, il Seravezza Pozzi (3° a 40 pt) cerca riscatto immediato contro l'Aquila Montevarchi (23 pt). I versiliesi, caduti a sorpresa a Trestina, non possono permettersi altri passi falsi se vogliono difendere il podio. Attenzione però ai valdarnesi: la classifica piange (piena zona playout) e serve una scossa per evitare di farsi risucchiare nelle sabbie mobili della retrocessione diretta.

Chiude il quadro delle magnifiche cinque la Fulgens Foligno (36 pt), che attende lo Sporting Trestina. Gli umbri sono in salute, come dimostra il pirotecnico 3-2 rifilato al Camaiore, e puntano a consolidare il quarto posto. Il Trestina, galvanizzato dallo scalpo del Seravezza, arriva al "Blasone" con la mente libera e la voglia di stupire ancora.

Momento delicatissimo per il Siena (29 pt), scivolato fuori dalla zona playoff e ferito nell'orgoglio dopo l'incredibile sconfitta contro il Poggibonsi. La Robur ospita uno Scandicci (26 pt) in stato di grazia: i fiorentini nelle ultime tre gare hanno asfaltato il Sansepolcro (5-0) e battuto il Prato, dimostrando di essere la squadra più in forma del momento tra le "outsider". Per i bianconeri è vietato sbagliare se si vuole ancora ambire agli spareggi promozione.

Il Terranuova Traiana (32 pt), appaiato al Prato, riceve il Follonica Gavorrano (23 pt). I minerari, partiti con ben altre ambizioni, si ritrovano impelagati nella lotta per non retrocedere e hanno un disperato bisogno di punti dopo il pareggio col Sansepolcro.

Se in vetta si sogna, in coda si trema. La sfida più drammatica di giornata è Vivi Altotevere Sansepolcro - Poggibonsi. Si tratta di un vero e proprio spareggio per non retrocedere direttamente: i biturgensi sono penultimi a 14 punti, i leoni valdelsani terzultimi a 13.
Il Sansepolcro non vince da tempo immemore e ha raccolto solo un punto nelle ultime tre uscite; il Poggibonsi, invece, arriva col morale a mille dopo aver espugnato Siena con il gol di Martucci nel finale. Chi perde rischia seriamente di vedere il baratro dell'Eccellenza spalancarsi sotto i piedi.

Ghiviborgo - Orvietana: Gara da tripla tra due squadre che cercano tranquillità. L'Orvietana (23 pt) deve guardarsi le spalle, il Ghiviborgo (27 pt) vuole tornare a correre dopo lo stop col Tau.

San Donato Tavarnelle - Camaiore: I padroni di casa sono relativamente tranquilli, mentre il Camaiore (20 pt, quintultimo) deve assolutamente muovere la classifica per tentare di accorciare il gap sulla zona salvezza diretta, oggi distante 3 lunghezze.

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 20:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print