Il Teramo Calcio 1913 ha reso noto di aver acquisito il cartellino di Alessandro Mariani, giovane esterno difensivo mancino che andrà a rinforzare la retroguardia biancorossa in vista della prossima stagione.

Nato a Roma nel 2006, Mariani ha mosso i primi passi calcistici nell'Urbetevere, realtà considerata tra le più qualificate del panorama giovanile capitolino, per poi proseguire il proprio percorso formativo nell'Under 18 della S.S. Lazio. Negli ultimi due anni il difensore ha fatto il suo ingresso nel calcio dei grandi, disputando il campionato di Serie D con le maglie di Flaminia Civita Castellana e Valmontone: un'esperienza che gli ha permesso di totalizzare complessivamente 41 presenze e 4 assist.

Arrivato a Teramo, il neo-acquisto biancorosso ha voluto condividere le proprie prime sensazioni legate a questa nuova avventura: «Tante persone e addetti ai lavori mi hanno parlato benissimo di società e piazza – le sue prime impressioni da neo-biancorosso - conosco perfettamente le ambizioni, la voglia di crescere del club e le responsabilità che ne derivano, ma sono pronto per questo. Un piccolo legame con Teramo c'è già, visto che mio padre si è laureato proprio presso l'Università cittadina. Nasco come terzino sinistro, cerco di curare sia la tattica di reparto che la fase propulsiva, con l'obiettivo di raggiungere il miglior equilibrio possibile, ma c'è sempre tempo per migliorare. I due anni pregressi sono stati utilissimi soprattutto a livello mentale, per apprendere ogni aspetto con la giusta dose di umiltà, traendo spunto e ascoltando i consigli dei più esperti del gruppo. A Valmontone, in particolare, ho giocato con Marconato, costruendoci un ottimo rapporto: da subito mi ha posto sotto la sua ala protettiva e sono davvero contento di continuare il mio percorso al suo fianco, un calciatore che imparerete ad apprezzare sia per la sua proverbiale garra che per la tecnica di gioco. Io sono carico e darò tutto me stesso per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di squadra».

Un legame familiare, dunque, che unisce il neo-arrivato alla città abruzzese ancor prima dell'inizio della sua avventura sportiva, e che si somma alla volontà espressa dal giocatore di mettersi al servizio del progetto tecnico della società.

Sulla trattativa e sulle caratteristiche del nuovo tesserato è intervenuto anche il direttore sportivo del club, Micciola, che ha inquadrato il profilo del calciatore e il possibile impiego tattico all'interno della rosa: «Mariani è un difensore esterno, un mancino naturale che può ricoprire il ruolo di quarto o quinto. Mi ha colpito per la sua propositività, è dotato di buona corsa e tecnica e ritengo che con Pietrantonio vada a comporre una coppia interessante su quel lato del campo».

Le parole del direttore sportivo confermano dunque la duttilità tattica del nuovo innesto, capace di agire sia in una difesa a quattro che a cinque, caratteristica che offrirà allo staff tecnico ulteriori soluzioni sulla corsia mancina. L'intesa che si preannuncia con Pietrantonio, già presente nella rosa biancorossa, rappresenta secondo la dirigenza un ulteriore elemento di solidità per il reparto arretrato.

Con questo innesto, il Teramo prosegue nella costruzione dell'organico in vista dei prossimi impegni stagionali, puntando su un profilo giovane ma già forgiato dall'esperienza in Serie D, categoria nella quale Mariani ha avuto modo di confrontarsi con un calcio più strutturato rispetto a quello giovanile, affinando sia gli aspetti tecnici che quelli caratteriali.

Sezione: Serie D / Data: Gio 09 luglio 2026 alle 22:40
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture