La Vibonese ha completato un'operazione di mercato che promette di rafforzare significativamente il reparto offensivo. Il club calabrese ha infatti perfezionato l'acquisizione temporanea di Diego Catasus, giovane trequartista proveniente dal Latina attraverso la formula del prestito.
Nato a Santiago de Cuba nel 2005, il centrocampista offensivo rappresenta un profilo particolarmente interessante per la società rossoblù, sia per le caratteristiche tecniche che per il curriculum maturato nonostante la giovane età. La sua carriera calcistica ha preso forma in Italia, dove ha mosso i primi passi nelle giovanili del Fondi, società laziale che gli ha permesso di gettare le basi della sua formazione europea.
Nel 2022 è arrivato il passaggio al Latina, tappa che si è rivelata fondamentale per la sua crescita professionale. All'interno del settore giovanile pontino, Catasus ha dimostrato doti di leadership che gli sono valse la fascia di capitano della formazione Primavera. Il salto nella categoria professionistica non si è fatto attendere: il debutto in Serie C è avvenuto proprio con la maglia nerazzurra in occasione del match contro l'Audace Cerignola, prestazione nella quale il giovane cubano ha evidenziato carattere e sicurezza, mostrando una personalità che solitamente richiede anni per consolidarsi.
La dimensione internazionale costituisce uno degli aspetti più rilevanti del percorso di Catasus. Il calciatore ha già ricevuto la chiamata della nazionale maggiore di Cuba, indossando la maglia della selezione caraibica in sei occasioni ufficiali durante le partite di Nations League CONCACAF. Un'esperienza che testimonia il riconoscimento delle sue capacità da parte della federazione cubana e che aggiunge valore al suo profilo.
Il bagaglio internazionale del neo-acquisto vibonese include anche la partecipazione al Mondiale Under 20 della FIFA disputato in Cile. In quella competizione giovanile di massimo livello, Catasus ha avuto modo di confrontarsi con alcune delle migliori nazionali del pianeta, scendendo in campo contro avversari del calibro di Australia, Argentina e Italia. Un'esperienza formativa di particolare rilevanza, che gli ha consentito di misurare le proprie qualità su un palcoscenico globale e di accumulare una maturità agonistica preziosa per il prosieguo della carriera.
Con questo innesto, la dirigenza della Vibonese intende elevare il tasso tecnico e l'imprevedibilità nella zona nevralgica del campo. L'obiettivo è quello di inserire nella rosa un elemento capace di garantire creatività e dinamismo nel cuore della manovra offensiva, caratteristiche che Catasus ha dimostrato di possedere sia nel percorso con le squadre di club che nelle apparizioni con la nazionale.
Il profilo del giocatore cubano appare in linea con una strategia di mercato orientata verso calciatori giovani ma con esperienze significative alle spalle. La combinazione tra l'età anagrafica e il curriculum internazionale rappresenta un elemento distintivo: non è frequente infatti che un ventenne possa vantare presenze nella nazionale maggiore del proprio Paese e una partecipazione a un mondiale giovanile affrontando compagini di primissimo piano.
L'operazione in prestito consente alla Vibonese di valutare nel corso della stagione il rendimento e l'adattamento del giocatore al contesto calabrese, senza vincoli economici eccessivi. Per Catasus, d'altra parte, si tratta di un'opportunità per accumulare minutaggio e continuità, elementi fondamentali nella fase di sviluppo di ogni giovane calciatore.
La presenza di un elemento con esperienza internazionale potrebbe rivelarsi preziosa anche sotto il profilo dello spogliatoio, portando stimoli e conoscenze maturate in contesti diversi da quello del campionato italiano. La capacità di adattarsi a culture calcistiche differenti e di confrontarsi con moduli e filosofie di gioco variegate costituisce un valore aggiunto non trascurabile.
Il contesto competitivo nel quale Catasus si troverà a operare sarà certamente impegnativo, ma la dimostrata capacità di gestire pressioni e responsabilità lascia presagire una fase di ambientamento relativamente rapida. La maturità mostrata nel debutto in Serie C e l'abitudine a palcoscenici importanti rappresentano garanzie circa la tenuta psicologica del calciatore.
Per la Vibonese, l'acquisizione di Catasus si inserisce in un percorso di rinnovamento e potenziamento della rosa, con l'intento di renderla più competitiva e attrezzata per affrontare le sfide del campionato. La scelta di puntare su un giovane di prospettiva riflette una visione a medio termine, nella quale l'investimento sui talenti emergenti rappresenta una priorità strategica.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 ufficialeSant'Angelo, rinforzo sulle fasce. Preso Lecchi dal San Marino
- 23:30 ufficialeVibonese, dalla Serie C arriva il nazionale Catasus
- 23:15 Non solo Pro: il Siracusa pesca anche dalla Serie D per rinforzare la rosa
- 23:00 Taranto, derterminante il ritorno di Danucci e ora il pensiero è la Coppa
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Bologna-Milan
- 22:30 Chievo Verona, ecco Baselli: «Progetto ambizioso, bisogna crederci»
- 22:15 ufficialeHiljemark è la nuova guida tecnica del Pisa
- 22:00 ufficialeColpo Poggibonsi. Arriva uno ex serie B e C scuola Lazio
- 21:45 L'ex Juventus Martin Cáceres riparte dall'Uruguay
- 21:30 Albalonga, Ndoye: «Prestazione continua, serviva questa vittoria»
- 21:15 Brescia, Corini lancia un messaggio: «Loro non sbagliano, ma noi non molliamo...»
- 21:00 La difesa dell'Oltrepò è diventata un vero e proprio fortini
- 20:46 Siracusa, reintegrato in rosa il centrocampista Frisenna
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bologna-Milan
- 20:30 Ghiviborgo, doppio innesto di mercato: arrivano Asmussen e Paulino
- 20:15 Fabio Gallo e il segreto del suo Vicenza: «Zonta ha un cervello grande così, Alessio deve imparare a soffrire»
- 20:00 ufficialeLatte Dolce, c'è un rinforzo dalla Serie C
- 19:45 Faggiano allo scoperto dopo la chiusura delle trattative: «Agito nei tempi giusti»
- 19:30 Brescia, caos allo stadio contro l'Inter U23: il Questore non fa sconti, stangata per due ultras
- 19:15 Bari, 18 operazioni e qualche rimpianto: Di Cesare spiega il mercato, «Abbiamo cercato di migliorare la rosa»
- 19:00 Taranto, il ds Pagni allo scoperto tra infortuni e ambizioni: «Potremmo mandare cinque big in tribuna, la squadra cresce»
- 18:45 Potenza, piove sul bagnato: un altro big va ko e l’infermeria diventa un caso
- 18:30 Pavia, la salvezza è sempre più lontana: e domenica c'è la Caratese
- 18:15 Acr Messina, parla il ds Evangelisti: «Reggina e Savoia favorite, ma noi l'anno prossimo ripartiremo alla grande»
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 23 gare: in cinque a quota 9 al terzo posto
- 17:50 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 42 gli squalificati
- 17:45 Rivoluzione Olbia: ecco chi è il nuovo team manager scelto dalla nuova proprietà
- 17:30 Vogherese, si lavora sugli svincolati. Toccherà a Dicuonzo ribaltare la stagione
- 17:23 ufficialeNuovo centrocampista per il Bassano
- 17:15 Ferrara piange il suo capitano: ecco come verrà ricordato Nicolas Giani
- 17:10 Bassano rinforza il centrocampo: arriva Djibril dal Cittadella
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 23 gare: Bifulco e D'Uffizi raggiungono la doppia cifra
- 16:45 Tutti allo stadio! Il Benevento chiama a raccolta il popolo sannita
- 16:30 Cairese, il ruggito di Floris: «Ho trovato un disastro, ma ora il gruppo si butterebbe nel fuoco per me»
- 16:15 Renate, Oscar Magoni non si nasconde: «L’anno prossimo rigiocheremo in Lega Pro, ma ora vogliamo essere ambiziosi»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 23 gare: Sipos non si ferma più, Stuckler e Caccavo scalano la classifica
- 15:45 Cesena, Filippo Fusco rompe il silenzio: «Mercato drogato da cifre folli, ma noi abbiamo preso un top come Cerri»
- 15:30 Serie D, il punto sul girone I: in vetta si scrivono le pagine di un romanzo. Il Palermo sente profumo di gloria, colpo Nissa
- 15:25 ufficialeLa Pro Sesto annuncia la firma di Meriggi
- 15:20 ufficialeVirtus Verona, ceduto Lodovici ad un altro club di C
- 15:15 Trapani, tegola Ciuferri: l'attaccante finisce sotto i ferri, ecco i tempi
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake a +3 su Micoli
- 14:55 Montespaccato, colpo argentino per la salvezza: ufficiale l’arrivo di Gómez
- 14:50 Sarnese, ribaltone totale: Dionisio se ne va, ecco chi prende il suo posto
- 14:45 Sanremese, stretta finale per chiudere un altro colpo in difesa
- 14:42 Siracusa, Pasquale Riccardi arriva dal Sorrento
- 14:40 ufficialeAncora un rinforzo da parte della Luparense
- 14:35 Torres, addio temporaneo a Biagetti: ecco dove giocherà il talento ex Fiorentina
- 14:30 Serie D, il punto sul girone H: La Paganese cade in casa, il Fasano l'aggancia. Barletta e Martina ruggiscono
- 14:28 ufficialeColpo brasiliano per l'attacco del Giugliano