Borussia Mönchengladbach: c'è la firma di Weigl. Arriva dal Benfica

06.05.2023 00:15 di Nicolas Lopez   vedi letture
Borussia Mönchengladbach: c'è la firma di Weigl. Arriva dal Benfica

Il Borussia Mönchengladbach ha ingaggiato il centrocampista Julian Weigl dal Benfica Lisbona. Il 27enne, già in prestito dal portoghese nell'attuale stagione 2022/23, ha firmato un contratto con il VfL fino al 30 giugno 2028.

"Julian è un elemento importante per la nostra squadra in termini di classe calcistica, ma anche in termini di personalità", afferma il direttore sportivo Roland Virkus. "È diventato subito uno dei giocatori di punta qui e siamo lieti che si sia chiaramente impegnato con il Borussia." Julian Weigl: "Sono felice che siamo riusciti a raggiungere un accordo. Sono pieno di aspettative per ciò che verrà e ho un grande desiderio di aprire la strada.

All'inizio della stagione in corso, Weigl ha giocato due partite di campionato e una partita di qualificazione alla Champions League con il Benfica prima di passare ai Foals in prestito. Da allora il centrocampista è apparso in una partita di Coppa DFB e 19 partite di Bundesliga con il Borussia, nelle quali ha segnato un gol. Weigl ha dovuto stare fermo solo per un po' a causa di una squalifica per cartellino giallo e di una parziale rottura del legamento della sindesmosi.

Addestrato a 1860 Monaco di Baviera

Weigl è stato addestrato nei giovani del TSV 1860 Monaco di Baviera. All'età di 18 anni ha fatto il salto ai professionisti ed è stato per un po' anche capitano dei leoni in 2a Bundesliga. Dopo un totale di 40 presenze ufficiali in due anni e mezzo per il 1860, il centrocampista è passato al Borussia Dortmund nell'estate del 2015. Il nativo di Bad Aiblinger ha vinto una volta la Coppa DFB e la Supercoppa con il BVB. Complessivamente, Weigl ha completato 171 partite ufficiali per i gialloneri in quattro anni e mezzo, in cui ha segnato quattro gol.

Nel gennaio 2020, Weigl ha deciso di trasferirsi all'estero ed è passato al Benfica, dove si è subito assicurato un posto da titolare. Dopo la stagione 2020/21, è stato votato Giocatore della Stagione dai tifosi. Weigl ha segnato cinque gol in 115 partite ufficiali per il massimo club portoghese. Weigl ha collezionato un totale di sei presenze (nessun gol) con la nazionale tedesca. In precedenza aveva giocato cinque volte per l'U21 (nessun gol), sette volte per l'U20 (1 gol) e quattro volte per la squadra U19 (nessun gol) della DFB.